Francesca Schiavone è al tavolo di Che tempo che fa. “La prima tennista italiana a vincere uno slam. Lo scorso 5 settembre ha annunciato il ritiro dal tennis, dopo ‘mezza vita’ (8mila giorni) passati in campo”. La clip è interessante: “Sai che mi sono emozionata? A parte qualche cambiamento estetico…”. E accenna ai capelli, più o meno lunghi e più o meno colorati. Fazio è soddisfatto: “Devi venire sempre qua, perché da Miami a qua è un volo diretto”. Divertente l’aneddoto su Bruno Vespa: “Mi stava distruggendo la coppia. Gliel’ho passata a Porta a porta e lui l’ha fatta cadere”. Gaffe a parte, racconta quella volta al Roland Garros: “La sera prima mi feci la manicure. Avevo proprio bisogno di un trattamento estetico, anche perché volevo fare bella figura”. E mima il gesto di sollevare la coppa. [agg. di Rossella Pastore]
FRANCESCA SCHIAVONE, IL SIPARIETTO CON GIOVANNI SOLDINI
Francesca Schiavone continua a essere una delle campionesse più importanti del tennis italiano, una vera ragazza d’oro che vanta un primato significativo. La ricordiamo infatti nel 2010 come prima atleta donna della sua disciplina a vincere uno Slam grazie all’evento sportivo Roland Garros. A otto anni di distanza, il suo nome è ancora uno dei più in vista ed anche se a oggi è considerata una delle ex regine Azzurre, sono tanti gli incontri a tema che la richiedono come ospite. Francesca Schiavone interverrà inoltre a Che tempo che fa per la tavolata prevista stasera, a distanza di pochi giorni da un breve siparietto. La tennista si è infatti presentata a sorpresa dal velista oceanico Giovanni Soldini. Un incontro con il pubblico avvenuto nello scenario milanese che non è di certo nuovo a queste carrambate tipiche della città della moda e che ha permesso ai due atleti da record e concittadini di vivere un botta e risposta interessante. La Schiavone è infatti intervenuta prima in sala, sottolinea La Gazzetta dello Sport, per poi essere invitata a salire sul palco per un duetto divertente in cui Francesca ha svelato di aver paura a salire in barca con Soldini.
IL RUOLO DI ISTRUTTRICE
Francesca Schiavone rimane una delle detentrici di record più importanti dello sport italiano. Anche per questo è osannata al pari di un’imperatrice nel mondo del tennis, nonostante siano trascorsi diversi anni dalla vittoria al Roland Garros che le ha permesso di salire sul primo posto del podio. “La ciliegina sulla torta”, ha sottolineato l’ex Azzurra a Gazzetta Tv, sperando al tempo stesso di vincere anche nella sua nuova carriera di allenatrice. “Per noi è stato fondamentale il confronto reciproco”, ha affermato ancora sicura che le pressioni verso le giovani tenniste siano inutili per ora. E soprattutto il mondo del tennis dovrebbe aprire le porte alle scuole, per promuovere una maturazione che spinga poi a riportare l’Italia ai fasti di un tempo. Il testimone intanto verrà passato proprio dalla Schiavone ai ragazzi, magari in previsione di una vittoria allo Slam di uno dei suoi allievi. “Se fosse con la bandiera tricolore ancora meglio”, continua senza negare che in realtà ha intrapreso questa strada per trasmettere tutto ciò che il mondo del tennis le ha lasciato in eredità. Emozioni in primo piano.