Ha anche pensato al suicidio, Luciana Turina, oggi ospite a Domenica Live per raccontare il suo dramma relativo alle difficoltà economiche, ma “non ho avuto mai il coraggio di togliermi la vita”. Lo ha dichiarato a Barbara d’Urso la stessa attrice che spiega di aver chiesto la Legge Bacchelli nel 2010 senza però essere mai riuscita ad ottenerla. “Mi son sentita male, ero al palazzo del Governo, ero andata a chiedere e mi hanno detto una cosa allucinante “lei non è conosciuta all’estero”, ma questa è una legge italiana e va rispettata!”, si è indignata in studio durante la sua ospitata a Domenica Live. Quindi ha raccontato quanto accaduto in quell’ufficio nel quale si era sentita male: “sono andata a parlare con un delegato e mi è stato detto così, io non la voglio perchè la legge Bacchelli la danno a chi sta per morire”. Parlando poi della sua situazione attuale ha aggiunto: “Son dovuta andare a Palermo perchè a Roma non vivevo”. Quindi è stato trasmesso un filmato sulla sua giornata tipo nel capoluogo Siciliano, dove ha spiegato che le spese sono certamente inferiori. Quindi ha ironizzato: “Chiamassero me a pulire le stanze del Grande Fratello!”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
LUCIANA TURINA TRA I VIP CADUTI IN MISERIA
Tra i vip caduti in miseria oggi ospiti di Domenica Live c’è anche Luciana Turina, nota attrice, presentatrice e conduttrice tv molto popolare negli Anni Settanta. Dopo il grande successo degli scorsi decenni, però, per lei le cose sono cambiate e negli ultimi tempi aveva svelato alcune sue difficoltà soprattutto di natura economica vissute nell’ultimo periodo. “Non ho più un lavoro, sono stata dimenticata da tutti”, aveva dichiarato in una recente intervista tv, come riportato dal portale Kontrokultura.it. Dopo aver vissuto nella Capitale per circa 40 anni, per la Turina il tenore di vita è cambiato al punto da costringerla a trasferirsi a Palermo. Le difficoltà economiche sono state tali da portare l’attrice ad usare anche parole molto forti per descrivere il suo attuale stile di vita: “Non vivo, se non ci fosse il mio compagno sarei morta”. Non è un caso se l’attrice abbia anche pensato al suicidio. Affermazioni molto forti ma che ben descrivono l’attuale situazione in cui versa Luciana, nonostante sia uno dei volti più noti della televisione degli anni Settanta. A darle per anni lavoro era stata l’azienda pubblica e nella medesima intervista la Turina aveva rivelato un certo rammarico per la decisione della Rai di concederle anche solo un piccolo spazio in cui esprimere la sua arte e poter così guadagnarsi da vivere.
LUCIANA TURINA, LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE
Luciana Turina, spenti i riflettori sulla sua carriera, oggi ha una vita non semplice. “Prendo 503 euro di pensione al mese che a volte diventano 613”, aveva dichiarato in una recente intervista in cui spiegava le sue attuali difficoltà economiche. “Non ho più un lavoro, sono stata dimenticata da tutti. Dopo quasi 40 anni sono andata via da Roma e mi sono trasferita a Palermo, non ho i soldi per continuare a vivere nella capitale”, aveva spiegato in una intervista rilasciata a Domenica In e intervistata qualche anno fa da Paola Perego e Salvo Sottile. La sua ultima apparizione televisiva, prima dell’ospitata a Domenica Live delle ultime settimane, era avvenuta nel 2016 proprio nel corso dell’intervista alla trasmissione domenicale di Raiuno. Occasione durante la quale, dopo le sue forti dichiarazioni era intervenuto telefonicamente anche Maurizio Costanzo che aveva ricordato quanto per gli artisti che hanno avuto un ruolo importante nella cultura italiana e che hanno difficoltà, possa essere importante la cosiddetta ‘legge Bacchelli’.