Don Mario Pieracci si pronuncia sul caso Miguel Bosé – Nacho Palau. La sentenza, a Domenica In, è asperrima: “I quattro bambini devono restare insieme. Loro non sono più una famiglia, sono due persone separate”. “Singole”, dunque. Dello stesso avviso Vladimir Luxuria: “Non possono essere divisi come mobilio”. Alba è più polemica: “Mi scusi, lei è un prete, dovrebbe pensare a salvaguardare la felicità”. E Vladimir si unisce al coro: “Lei lo darebbe il battesimo al figlio di due genitori dello stesso sesso?”. Così don Pieracci: “Certamente, perché il bambino non ha colpe”. E poi incalza: “La famiglia è quella formata da un uomo e una donna”. Lapalissiano, naturale. Ma in studio quasi insorgono. Com’è, il Miguel Bosé padre? Amorevole, ma anche un po’ severo. Lui stesso, nella clip, si definisce così: “E’ vitale creare una figura di autorità, ma per il resto sono assolutamente buono”. Interviene la psicologa Maria Rita Parsi: “I figli non sono pacchi postali”. E dunque, al di là delle scelte genitoriali, non vanno mai separati. [agg. di Rossella Pastore]
LA SEPARAZIONE
Sta facendo discutere in tutto il mondo, e anche in Italia, la separazione tra Miguel Bosè e Nacho Palau (clicca qui per il nostro approfondimento). Il cantante e lo scultore hanno posto fine alla loro storia d’amore, ma più del gossip sulle sorti di questa coppia gay a far discutere è il destino dei quattro figli nati da madre surrogata. Bosè e Palau sono genitori di due coppie di gemelli: i primi sono arrivati nel 2011, Diego e Tadeo. Gli altri due, Ivo e Telmo, poco tempo dopo, come rivelò proprio Miguel Bosé al magazine Shangai: “Non ho due figli ma quattro. A sette mesi dalla nascita di Diego e Tadeo sono arrivati altri due gemelli, Ivo e Telmo”. Secondo quanto riportato dallo spagnolo El Mundo, però, alla separazione della coppia seguirà anche quella dei gemelli, cresciuti in questi anni come fratelli: due infatti seguiranno Miguel Bosé e altri due Nacho Palau.
MIGUEL BOSE’ E NACHO PALAU, LA “SPARTIZIONE” DEI FIGLI FA DISCUTERE
Si tratterebbe a ben vedere di una vera e propria “spartizione” tra Miguel Bosè e Nacho Palau, se non fosse per un dettaglio: ad essere divisi non sono beni materiali, ma persone con una sensibilità che potrebbe risentire non poco dalla separazione. Secondo i piani del cantante e dello scultore, i primi arrivati, i gemelli Diego e Tadeo, dovrebbero seguire Miguel Bosè in Messico, dove il 62enne ha deciso di trasferirsi; Ivo e Telmo resterebbero invece al seguito di Nacho Palau. La coppia gay, secondo quanto riportato dai media spagnoli, avrebbe proposto ai quattro figli di continuare a restare in contatto tramite Skype. Una soluzione che evidentemente ha fatto storcere il naso a tanti e della quale si discuterà anche nella puntata odierna di Domenica In, il programma della domenica pomeriggio di Rai Uno condotto da Mara Venier nella quale si approfondirà anche il tema della maternità surrogata e dei diritti dei figli delle coppie omosessuali.