NEL CAST HENRY CAVILL

Montecristo è un film drammatico del 2002 diretto da Kevin Reynolds (Robin Hood – Principe dei ladri, Tristano e Isotta, Risorto) ed interpretato da Jim Caviezel (La passione di Cristo, La sottile linea rossa, Frequency – Il futuro è in ascolto), Henry Cavill (Mission impossible – Fallout, L’uomo d’acciaio, Batman v Superman – Dawn of Justice), Dagmara Dominczyk (C’era una volta a New York, Rock star, The five people you meet in Heaven) e Guy Pearce (Memento, L.A. Confidential, Priscilla – La regina del deserto). Il film è molto liberamente tratto da Il conte di Montecristo, scritto da Alexandre Dumas nel 1884. La pellicola Montecristo andrà in onda su Iris nella seconda serata di questa domenica 21 ottobre, alle ore 23.25. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



MONTECRISTO, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Edmond Dantes (Jim Caviezel) e Fernando Mondego (Guy Pearce) sono due amici marinai, imbarcati sulla stessa nave diretta a Marsiglia. Durante una sosta all’Isola d’Elba entrambi scendono dalla nave per cercare un medico in grado di curare il capitano gravemente malato. Le guardie di Napoleone, in esilio sull’isola, li bloccano e li conducono al cospetto dell’ex imperatore (Alex Norton). Questi concede ai due il suo medico personale, ma il capitano della nave muore comunque poco dopo. In cambio dei servizi del suo medico Napoleone chiede a Dantes di recapitare una lettera ad un generale francese. Fernando assiste alla scena e confessa al contabile della sua nave (Albie Woodington) che Dantes è in missione per conto di Napoleone. Nonostante questo Dantes viene nominato nuovo capitano della nave, rendendo Fernando ancora più invidioso per i suoi successi. Fernando si rivolge quindi al procuratore de Villefort (Freddie Jones), accusando Dantes di tradimento. Il nuovo capitano viene quindi immediatamente arrestato. Di fronte a Dantes il procuratore apre la lettera incriminata e la legge, dichiarando che non era una comunicazione importante e che quindi non esistono elementi per accusare Dantes di tradimento. Invece di essere liberato, però, l’uomo viene condotto in una segreta, senza nè un processo nè una spiegazione, dove viene abbandonato per lunghi anni. Dantes però non si è perso d’animo e con il suo vicino di cella, l’Abate Faria (Richard Harris), organizza un piano di fuga.

Leggi anche

La furia dei Titani, Italia 1/ Trama e cast del sequel con Sam Worthington, oggi 25 novembre 2024Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024