Peter Firth è il protagonista del film “Spooks: il bene supremo”, che continua la serie di spionaggio inglese “Spooks”. Classe 1953, l’attore inglese ha debuttato giovanissimo nel 1970 nelle serie tv “The Flaxton Boys”, nel ruolo di Archie Weekes, e in “Here Come the Double Deckers”, in cui interpretava Scooper. Nel luglio del 1973, Firth ha recitato nella versione teatrale di “Equus” di Peter Shaffer e nell’ottobre del 1974 ha riprese il ruolo nella produzione di Broadway, ricevendo una nomination ai Tony Award per la sua interpretazione di Alan Strang. Il suo primo ruolo importante da adulto fu una parte nell’adattamento della BBC del romanzo di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray” nel 1976. Quello stesso anno uscì il film sulla seconda guerra mondiale “La battaglia delle aquile” che vedeva Firth nei panni dell’inesperto pilota RFC Stephen Croft. Nel maggio del 1981, è apparso nuovamente a Broadway in “Amadeus” di Peter Shaffer nel ruolo di Wolfgang Amadeus Mozart, in sostituzione di Tim Curry. Ricordiamo che “Spooks – Il bene supremo”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.



NEL CAST PETER FIRTH

Il film Spooks: Il bene supremo, spin off cinematografico dell celebre serie televisiva britannica ‘Spooks’, ca in onda su Cielo questa sera, 21 ottobre 2018, con inizio alle ore 21,15. La pellicola è del 2015, una produzione tutto sommato semplice che ha continuato il mood della serie televisiva confezionando solamente la parte cinematografica, pur ovviamente destinata al piccolo schermo per motivi di pubblico, di tipologia della sceneggiatura, di costi di produzione. La regia fu affidata a Bharat Nalluri mentre il cast non è conosciutissimo ma per dovere di cronaca ne riportiamo gli attori principali considerando che l’attitudine alla recitazione in pellicole di questo tipo, per un cast britannico è il pane quotidiano, un gruppo di attori composto da Peter Firth, Kit Harington, Elyes Gabel, Tim McInnerny, Lara Pulver e Jennifer Ehle, forse alcuni di loro vi diranno qualcosa ma il punto non è questo, è l’armonia di una crew che si conosce, che interpreta ognuno la propria parte con dovizia e maestria. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.



SPOOKS: IL BENE SUPREMO, LA TRAMA DEL FILM

Per motivi legati ad una presunta collaborazione nella fuga di un criminale, l’agente del MI5 Harry Prince si isola, svanisce per tutti, un profilo mantenuto appositamente basso al fine di non destare sospetti ed aspettare le giuste evoluzioni che confermino la sua innocenza. Il terrorista per il quale si sospetta la collaborazione di Prince nella fuga è Adem Qasim, personaggio dal quale ci si attende la preparazione imminente di un attentato, cosa che potrebbe anche risultare veritiera, ma il problema ora per Prince è dimostrare la propria innocenza. Ciò non sarà facile anche perché i servizi segreti con i quali per lunghi anni ha prestato la sua professionalità di agente, lo credono coinvolto non solo nella fuga ma anche nella preparazione di quell’attentato terroristico in gran stile che tutti sospettano. Prince ha un compito, dimostrare la sua innocenza e, nel caso gli risultasse possibile, arrestare Adem Qasim, un compito arduo ma all’altezza dell’agente.