A Che tempo che fa si è sempre spaziato tra temi diametralmente opposti. Dal cinema alla tv; dalla musica al gossip; dalla politica all’economia; dall’etica all’attualità. Questa sera, una volta in più, si fanno voli pindarici da un argomento all’altro. Ogni materia ha un proprio esponente: quello dell’economia è Carlo Cottarelli, ospite fisso nel salotto del programma. Per Fabio Fazio è un importante valore aggiunto. Cottarelli fa il suo editoriale sulla settimana appena trascorsa. Gli spunti non mancano affatto: l’Italia è stata appena declassata da Moody’s, l’agenzia di rating con sede a New York. In studio spiega cosa implica e dà una lezioncina sullo spread. Mica male: in tv, momenti come questi si vedono raramente. Non che il servizio sia “perfetto” o “accademico”: si tratta di un’infarinatura generale a misura di telespettatore. Fazio è fiero del risultato: al di là delle critiche, è proprio quello che si aspettava.
CHE TEMPO CHE FA, MIMMO RIACE E IL CAPITOLO POLITICA
E a proposito di critiche: i detrattori non si risparmiano, quando si tratta di pura politica. Vedi il caso del sindaco di Riace: Mimmo Lucano è stato accusato in ogni modo. Più che lui, però, il programma e Fabio Fazio. Il conduttore risponde ancor prima di cominciare: “Lo avete letto sui giornali, sapete già che sarà ospite. Nei giorni scorsi, qualcuno ha fatto notare che ‘non sarebbe stato opportuno’ perché è indagato. Noi andiamo in onda da anni e abbiamo sempre ospitato tutti: personaggi del cinema, della tv, della cultura, della politica e dell’attualità. Per il servizio pubblico, poi, farlo è ancor più doveroso. Ciascuno si farà la sua opinione ascoltando tutti. E ricordo agli esponenti del governo che, qualora decidessero di accettare il nostro invito, saranno sempre i benvenuti”. Ipotesi a dir poco remota: il ministro Salvini (ché di lui si parla) ha sempre declinato. L’intervista in sé non regala grandi scoop, perché sulle indagini, Fazio, preferisce sorvolare.
CULTURA E SPETTACOLO
Antonella Clerici è la donna più frizzante della televisione italiana. Un po’ di verve l’ha persa nel corso degli anni, ma adesso è una signora matura che piace a grandi e piccini. Il nuovo Portobello è la summa di quello che è stato: “Ci saranno anche i bambini”, svela a Che tempo che fa. I bambini e il loro canto: lei stessa ha esordito allo Zecchino, ma non è andata benissimo. “Non mi presero perché ero stonata”, racconta dopo cinquant’anni. Anche Valeria Golino rievoca il passato: con Riccardo Scamarcio è finita bene. “Ho dichiarato che non siamo più amici; in realtà è un’inesattezza. Non siamo più così amici, come eravamo una volta”. Dopo il momento gossip, Alessandro Baricco stempera l’atmosfera: la cultura, al giorno d’oggi, passa senz’altro per l’informatica. Ma potrebbe anche essere una predisposizione genetica: “Mio figlio sfogliava il giornale scorrendo il dito”, rivela Baricco. Suggestione interessante.