Fabio Basile è riuscito a continuare il suo allenamento al Grande Fratello Vip 2018, dopo diverse settimane di fermo. Fra incontri di judo e palestra, la casa si è trasformata in una buona occasione per mantenersi in forma. E non solo, anche per sciogliere un po’ dei freni che lo hanno bloccato fin dal suo ingresso nel reality. Anche se in ritardo rispetto a tanti altri concorrenti che hanno parlato della loro infanzia, Basile ha rivelato ai compagni di essere stato colpito da una grave malattia quando era appena bambino e di aver rischiato di morire. Il campione è stato trasportato infatti d’urgenza all’ospedale di Torino in seguito ad una pleuropolmonite che gli ha tolto ogni sorriso. Tanti i kg persi: la fase terminale ha spinto i medici ad avvisare i genitori sulla possibilità che il bambino non si riprendesse. Un chirurgo però è riuscito a salvare il piccolo Basile, affetto già da uno staffilococco aggressivo. Ed ora che il peggio è passato da tanti anni, il judoka vorrebbe comunque incontrare il medico che gli ha salvato la vita e ringraziarlo.

Fabio Basile, un percorso di trasformazione

Il Grande Fratello Vip 2018 continua a mostrare la trasformazione di Fabio Basile, improvvisamente diventato cuoco ed al comando della cucina. Dopo essersi tenuto a debita distanza dai fornelli se non per mangiare, il judoka ha deciso di condividere alcune sue ricette con gli altri concorrenti. Un gesto apprezzato e che arriva in un momento strategico, dato che alcuni dei partecipanti gli hanno fatto notare più volte il suo scarso contributo per le dinamiche della casa. Il rischio è di finire nell’occhio del ciclone come è già accaduto ad Elia Fongaro, messo sotto una lente d’ingrandimento e punito per ogni minima mancanza. Basile è riuscito a salvarsi per la simpatia suscitata nel resto del gruppo e per questo ha evitato di finire nel calderone al fianco del modello. Il comportamento è identico da entrambe le parti, ma è chiaro che Basile con il suo modo di fare abbia conquistato un po’ tutti. Persino le attenzioni della Gialappa’s Band che durante l’ultima puntata di Mai Dire Grande Fratello Vip ha trasmesso dei filmati su uno dei lati nascosti del campione olimpionico, dalle doti segrete e piuttosto intime. Clicca qui per il video con i giudizi dei coinquilini

Il programma continuerà a premiarlo?

Il Grande Fratello Vip 2018 continuerà a premiare Fabio Basile? Fin quando la casa potrà contare sulla presenza di altri concorrenti più contestati dal gruppo, di sicuro l’atleta non ha nulla da temere. La sua permanenza nel programma continua però ad essere a rischio. Basile infatti ha stretto ottimi rapporti con tutti, ma al pari di Walter Nudo sta giocando per lo più da solo. E questo lo esclude in automatico dal gruppetto degli adulti, fra cui si annoverano anche i tre in nomination questa sera, e quello dei più giovani che già complottano alle spalle di tutti gli altri. Le alleanze sono sempre state una delle chiavi essenziali per assicurarsi di rimanere immuni al televoto, esattamente come le love story. E visto che Basile è rimasto povero di qualsiasi flirt, non gli rimane altro che giocare la sua partita in altro modo. In un certo senso lo stiamo vedendo affinare la strategia proprio in questi giorni, affiancandosi per esempio ad Andrea Mainardi in cucina oppure a Martina Hamdy per le confessioni sotto il sole.