Guillermo del Toro, dopo anni ricchi di ripensamenti, realizzerà il suo Pinocchio che sarà anche il suo primo musical in stop motion. Sarà la piattaforma streaming Netflix a produrre il film confermando la collaborazione iniziata con la serie tv vincitrice di un Emmy, Trollhunters e proseguita con lo show horror Guillermo del Toro presents 10 After Midnight. Ricordiamo che il regista aveva raccontato alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia la sua volontà di realizzare Pinocchio: “È da dieci anni che cerco di fare Pinocchio, quando l’ho annunciato tutti i produttori erano entusiasti ma quando ho chiarito però che il film sarebbe stato ambientato nell’Italia di Mussolini e il protagonista era un Pinocchio antifascista sono spariti. Se avete 35 milioni di dollari, io ho i pupazzi pronti: fate felice un messicano”. A fine 2017 tutte le strade portavano ad una sogno ormai naufragato ed invece è arrivata l’inattesa svolta.



IL LEGAME DI GUILLERMO DEL TORO CON “PINOCCHIO”

Guillermo del Toro ha inoltre voluto spiegare in maniera approfondita il perchè del profondo legame con il burattino di legno, le dichiarazioni sono state riportate dal portale di repubblica: “Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro più che l’animazione e nessun singolo personaggio nella storia ha avuto un legame profondo con me come Pinocchio”. Infine il regista spiega come sarà il Pinocchio nel suo film: “Nella nostra storia, Pinocchio è un’anima innocente con un padre indifferente che si perde in un mondo che non riesce a comprendere. Si imbarca in un viaggio straordinario che lo lascia con una nuova consapevolezza, tanto di suo padre quanto del mondo reale. Ho sempre desiderato fare questo film”. Un sogno quindi che si realizza, non ci resta che attendere la data di uscita.

Leggi anche

Pietro Cappa, chi è il marito di Amii Stewart/ "Quando l'ho conosciuto sono stata veramente fortunata..."Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne/ Ritorno in studio dopo l'addio: lite con Barbara e Tina