Daniel Sharman mostra un Lorenzo De’ Medici sensibile, leale, protettivo e riflessivo. Un uomo d’arte e di letteratura, lontano dalla violenza, un uomo che mostra, fin dalla sua prima puntata, la sua volontà di cercare soluzioni diplomatiche. Il debole di Lorenzo è rappresentato da una donna, Lucrezia Donati, interpretata da Alessandra Mastronardi. I due sono innamorati, ma le famiglie divideranno il loro legame e sentimento. L’antagonista dell’intera vicenda e della seconda stagione sarà Jacopo Pazzi che ha un unico scopo: distruggere la famiglia De’ Medici. Tra la famiglia Medici, Lorenzo è l’unico a tentare di salvare la famiglia dalla distruzione, al contrario, il fratello Giuliano si mostra più impulsivo tanto da colpire Jacopo Pazzi in un momento di confronto verbale. (Agg. Camilla Catalano)
Il peso della famiglia Medici
Lorenzo Il Magnifico sarà interpreteto da Daniel Sharman nella serie I Medici 2. Il personaggio sentirà tutto il peso della famiglia e dell’obiettivo umanistico del padre Piero fin da bambino. Subito dopo l’attentato al genitore, anche se molto giovane deciderà infatti di succedergli come nuovo Signore di Firenze. Inizialmente verrà guidato dalla madre Lucrezia, soprattutto nel periodo precedente all’elezione di Papa Sisto IV come Pontefice. Sarà con la madre che si recherà a Roma per ottenere il sostegno economico del Papa, prima che la famiglia Pazzi possa fermarlo. I contrasti fra i due pilastri di Firenze dureranno tuttavia in modo serrato grazie anche a disordini nella popolazione fomentati da Jacopo e Francesco Pazzi. Otterrà però una prima vittoria, scegliendo così di guidare I Medici con l’aiuto del fratello Giuliano, molto più piccolo e del tutto diverso dal punto di vista caratteriale. Scoprirà però in seguito che la sorella maggiore Bianca ha una relazione segreta con Guglielmo de’ Pazzi, nipote di Jacopo, e deciderà di sacrificare il benessere economico della famiglia a favore della felicità della ragazza. Incontrerà persino Jacopo e stabilirà un accordo con i rivali per garantirgli un posto nella politica cittadina. Clicca qui per il video promo del personaggio.
Daniel Sharman è Lorenzo il Magnifico: una vita divisa su più fronti
La vita di Lorenzo Il Magnifico (Daniel Sharman) sarà divisa su più fronti, come dimostreranno le prime puntate de I Medici 2. Anche se otterrà l’appoggio di Papa Sisto IV, il figlio maggiore di Piero dovrà fare i conti con le sobillazioni segrete dei Pazzi, che ordineranno l’uccisione dell’amico Stefano Maffei e daranno vita alle lotte intestine fra Volterra e Firenze. Al tempo stesso non guadagnerà mai del tutto la benevolenza del Pontefice, impegnato invece ad espandere il suo controllo e deciso a sostenere ora i Medici ora i Pazzi a seconda della sua convenienza personale. Sisto IV infatti si assicurerà che gli Sforza gli cedano il territorio di Imola, minacciando così da vicino il benestare fiorentino e costringendo Lorenzo a fare di tutto per impedire il peggio. Sarà costretto però a piegarsi al volere del Pontefice e di Jacopo, che nel frattempo riuscirà a recuperare il controllo del nipote Francesco e si assicurerà che l’alleanza con i Medici venga distrutta nuovamente.
La sua carriera
Nato a Londra nell’86, Daniel Sharman è uno degli attori più in vista a livello internazionale degli ultimi decenni. In seguito al suo debutto in teatro, partecipa infatti a diverse serie televisive popolari. Fra queste il ruolo di primo piano come mannaro in Teen Wolf, che gli apre leporte a The Originals ed infine a Fear The Walking Dead. Ne I Medici 2 lo vedremo nei panni di Lorenzo Il Magnifico, impegnato sul fronte politico e artistico per la crescita di Firenze. Erediterà infatti dal padre quella visione umanistica che lo renderà il principale esponente del Rinascimento fiorentino. In totale contrasto con la sua vita privata, l’attore si troverà inoltre diviso nella miniserie fra l’amore della giovane Lucrezia Donati e quello di Clarice Orsini, che sarà costretto a sposare per volontà della madre Lucrezia. Sharman invece ha ammesso solo due anni fa di avere una relazione segreta con una misteriosa ragazza, dopo aver concluso la sua storia d’amore con Crystal Reed, conosciuta prima della partecipazione di entrambi nella serie tv Teen Wolf.