Durante la prima puntata de I Medici, Lorenzo il Magnifico, si è posto come il personaggio principale attorno a cui è ruotata e ruoterà l’intera storia. Lorenzo, è cresciuto con la nonna, la contessa de’ Bardi, che gli ha insegnato il valore della vita, della famiglia e della riflessione. E con tali valori si presenta fin dal primo episodio. Dopo aver spodestato il padre Piero e stretto un accordo con i Priori, Lorenzo e la madre Lucrezia partono per Roma dove il giovane Medici conosce Clarice, la donna che sposerà perché nipote di un influente cardinale. Nel terzo episodio, Ostacoli e Opportunità, Lorenzo lotterà per riconsegnare felicità alla sorella Bianca, intenzionata a sposare Guglielmo, nipote di Jacopo Pazzi; mentre Giuliano corteggerà Simonetta sebbene sia sposata, e Clarice scoprirà il legame che collega Lorenzo a Lucrezia Donati. Il prezzo del Sangue, il quarto episodio, in onda martedì prossimo, vedrà la stima di Lorenzo per Clarice che si trasformerà in amore. La donna, infatti, aiuterà i Medici a uscire da una situazione di grave pericolo, un gesto che Lorenzo apprezzerà molto. (Agg. Camilla Catalano)



LORENZO SALVA FIRENZE

La famiglia Medici e la famiglia Pazzi iniziano una dura battaglia interna accresciuta, ancora di più, dalla crisi economica di Piero De’ Medici che cerca di uscire dalle difficoltà bancarie attraverso un accordo con il Duca di Milano. Il Generale Sforza, in debito da anni con la famiglia Medici, offre a Piero un aiuto – non in denaro -, in armi: insorgendo su Firenze con il suo esercito. Se da una parte Piero accetta l’offerta del Duca, dall’altra Lorenzo e Giuliano continuano a cercare il colpevole dell’agguato. Giuliano De’ Medici, più impulsivo di Lorenzo, trova un medaglione della famiglia Pazzi nella stanza degli uomini pagati per attaccare, e colpisce, ferendo, Jacopo. Lorenzo il Magnifico, non appena scopre che il padre ha intenzione di distruggere Firenze per porre fine ai conflitti e ai problemi economici decide di spodestarlo, prendere il suo posto e salvare la città. Tutti i priori sono d’accordo con l’idea di Lorenzo, anche Jacopo Pazzi. (Agg. Camilla Catalano)



JACOPO PAZZI COMPLOTTA CONTRO I MEDICI

Daniel Sharman, è lui ad aprire il primo episodio della seconda stagione de I Medici con un cruento duello tra il suo personaggio, Lorenzo De’ Medici, e Jacopo Pazzi. La scena è solo un’anticipazione di quello che accadrà durante l’intera stagione e così la narrazione torna in ordine cronologico: il viaggio della famiglia De’ Medici verso Firenze. Anche questo, un viaggio difficile e tortuoso perché Lorenzo e il padre Piero vengono attaccati. Lorenzo vuole trovare i responsabili dell’agguato, mentre Jacopo Pazzi ritiene che ci sia solo un modo di agire: dichiarare guerra a Venezia. Fin da subito Lorenzo mostra un’indole diversa da tutti gli altri uomini. Si presenta come un uomo riflessivo, amante dell’arte, dei libri e molto protettivo verso la sua famiglia. Jacopo Pazzi, invece, dichiara subito le sue intenzioni: distruggere i Medici. (Agg. Camilla Catalano)



DA DOVE PRTE LA STORIA DI LORENZO

Daniel Sharman (32 anni) è l’attore inglese, protagonista della seconda stagione de I Medici, che vestirà i panni di Lorenzo il Magnifico. Già conosciuto dal panorama internazionale per aver recitato in serie quali The Wolf e The Originals, questa sera entrerà nelle case degli italiani per raccontare la storia di uno dei personaggi più illustri d’Italia. A Vanity Fair si è raccontato partendo dalla sua infanzia vissuta a Londra: “Ero un bambino creativo, mia madre è dottore, ma anche una bravissima pittrice. Sono sempre stato un sognatore, mi piaceva immaginarmi nel futuro, ma pensavo che non avrei mai avuto successo in qualcosa”. Daniel Sharman si è avvicinato al teatro a dieci anni, sentendosi attratto dal lavoro di Shakespeare che, racconta, lo ha aiutato molto a superare i momenti più difficile della sua infanzia, come la separazione dei suoi genitori. Oggi Sharman racconta la famiglia De’ Medici, partendo dal momento in cui Lucrezia De’ Medici e Piero De’ Medici scoprono di aspettare un figlio: Lorenzo. (Agg. Camilla Catalano)

LA MASTROIANNI SPIEGA LA SUA LUCREZIA

Il cast de I Medici 2 è veramente eccezionale, visto che comprende anche volti italiani come Raoul Bova, Alessandra Mastronardi e altri volti noti, naturalmente anche stranieri. La Mastronardi interpreterà il ruolo di Lucrezia Donati. L’attrice napoletana, in un’intervista rilasciata al portale maridacaterini, spiega il lavoro fatto sul suo personaggio: “Conoscevo poco la figura di Lucrezia Donati. Ho riletto la storia dei Medici. Facendo delle piccole ricerche ho scoperto che Lucrezia era una donna di una immensa forza e di grande dignità. Conosceva bene il funzionamento del potere politico ed economico dell’epoca, a Firenze. Non era soltanto l’amante di Lorenzo il Magnifico, come è scritto nei libri. E’ stata l’unica che ha cercato di far capire a Lorenzo quello che poteva essere e quello che è diventato. Lucrezia si metterà da parte per consentire a Lorenzo di diventare il grande uomo che tutti conosciamo. Nella storia vera Lucrezia ritornerà a far parte della famiglia di Lorenzo, quasi come una consigliera e sarà accanto a lui fino alla morte. Questo aspetto nella fiction è stato tralasciato per non creare troppa confusione nel pubblico”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LE ANTICIPAZIONI DI DANIEL SHARMAN

Daniel Sharman interpreta Lorenzo de Medici, nella fiction I Medici 2, l’attore britannico, che vanta 3 milioni di follower su Instagram, ha rilasciato una lunga intervista riportata dal portale raiplay. Scopriamo cosa ci dice sul personaggio che dovrà interpretare e come si è avvicinato a questo ruolo: “Sapevo poco dei Medici, non conoscevo i dettagli, anche se avrei dovuto. Ho letto molto e ho chiesto di passare due settimane da solo in Italia per calarmi al meglio nel personaggio”. Interessante anche quando racconta del suo esordio sul set: “La ricordo molto bene. È stata per una produzione televisiva. Avevo 17 anni e interpretavo un adolescente che fa sesso con la madre. Ho sempre fatto parti strane, forse perché da bambino mi consideravo uno incasinato”. Non ci resta che attendere poche ore per assistere ai primi due episodi su Rai Uno dal titolo “Vecchi rancori” e “Un uomo solo”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

DOVE SIAMO RIMASTI

Dopo il successo della prima stagione, la fiction I Medici torna in onda su Rai Uno per una nuova stagione appassionate e ricca di colpi di scena. Prima di scoprire cosa accadrà nella prima puntata de I Medici 2, ricordiamo al pubblico dove eravamo rimasti. La prima stagione de I Medici è terminata con la rivelazione che la giovane Lucrezia De’ Medici e il marito, Piero De’ Medici, aspettavano il loro primogenito. Lucrezia ha intenzione di chiamare questo bambino Lorenzo, così come il suo amato zio che è stato brutalmente assassinato. Intanto, l’omicidio del fondatore della banca, Giovanni De’ Medici, non è mai stato risolto, eppure tutti sanno che dietro l’assassinio ci siano i Pazzi, e l’inimicizia tra le due famiglie si è rafforzata nel corso di decenni di guerra non dichiarata. Come procederà questa delicata vicenda? (Aggiornamento di Anna Montesano)

TUTTI PAZZI PER BRADLEY JAMES

Siamo pronti per il grande ritorno del Rinascimento italiano in tv. Dai Borgia ai Medici, tutto quello che riporta in tv quegli anni fatti di grandi invenzione, arte e rivoluzione fa sempre il pieno di ascolti soprattutto quando a questo si intreccia la vita di grandi personaggi. Lorenzo de’ Medici sarà al centro degli episodi di Medici 2, al via oggi su Rai1, ma anche de I Medici 3 attualmente in lavorazione in Italia. Il successo è assicurato ma la curiosità del pubblico è quella di rivedere in tv Bradley James, il famoso protagonista di Merlin. Giuliano De’Medici sarà il personaggio che porterà in tv questa sera e proprio in un’intervista a Elle ha raccontanto di essere felice del suo ruolo e anche del fatto che ha lavorato in una serie e questo gli ha permesso di costruite legami e storie che altrimenti non avrebbe potuto mettere insieme: “Quando però mi sono messo a preparare la parte, mi sono molto ritrovato, anche perché Firenze è sempre stata una delle città dove sarei sempre voluto andare, è una fortuna perché da studente, in Inghilterra, il Rinascimento italiano ci fu in parte precluso”. Come sarà il suo ritorno in tv per i fan italiani? (Hedda Hopper)

LE ANTICIPAZIONI SU I MEDICI 2

I Medici 2

torna in prima tv su Rai Uno stasera, 23 ottobre, con diverse sorprese. La serie televisiva è stata creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer ed è una co-produzione tra Italia e Regno Unito. Nel cast infatti figurano diversi attori italiani oltre a numerose star britanniche. Arriva con la seconda stagione dopo due anni d’attesa, visto che la prima era andata in onda nel 2016. Sarà il momento di vedere i primi due episodi su Rai Uno dal titolo “Vecchi rancori” e “Un uomo solo”. La regia è affidata a Jon Cassar e Jan Maria Michelini. Il primo ha specificato: “La cosa eccitante di dirigere questa serie è che ho potuto dipingere la straordinaria famiglia dei Medici guidata da Lorenzo il Magnifico.” Il secondo specifica invece: “Si tratta di un grande privilegio per me essere regista della serie, così come spettatore. I Medici hanno cambiato il mondo perché lo hanno visto attraverso la lente di coloro che sono alla ricerca di bellezza, progresso e verità”. Sono già iniziate le riprese della terza stagione che sarà ancora una volta incentrata sulle figure di Lorenzo il Magnifico e Daniel Sharman. Clicca qui per il promo della serie

I MEDICI 2: IL CAST E GLI ATTORI PRINCIPALI

C’è un cambiamento importante nel cast de I Medici 2 con il ruolo di un personaggio chiave come Cosimo de’ Medici che passa da Richard Madden a Derek Jacobi. Sarà invece Daniel Sharman, altra new entry della serie, a vestire i panni di Lorenzo de’ Medici meglio noto come Il Magnifico. Sono moltissimi gli artisti che debutteranno nella serie nella seconda stagione a iniziare dall’attesissimo Bradley James che sarà invece Giuliano de’ Medici. Nel cast figureranno anche diversi attori italiani. Tra questi si evidenziano il ruolo di Raoul Bova che interpreterà Papa Sisto IV e quello di Alessandra Mastronardi nei panni di Lucrezia Donati. C’è curiosità poi di vedere in un ruolo finalmente da adulta Aurora Ruffino diventata nota per il personaggio di Cris nella saga “Braccialetti Rossi” e ora pronta a vestire i panni di Bianca de’ Medici. Dalla prima stagione invece ritroveremo solamente Daniel Caltagirone (Andrea dé Pazzi). Cambiano infatti anche i volti di Piero de’ Medici passato da Alessandro Sperduti a Julian Sands e Lucrezia Tornabuoni con Sarah Parish che prenderà il posto di Valentina Bellè.

ANTICIPAZIONI PRIMO EPISODIO: “VECCHI RANCORI”

Il primo episodio de I Medici 2 si intitola “Vecchi rancori“. Siamo nel 1469 e dopo diversi anni di potere instaurato dall’ormai defunto Cosimo la Banca medici è in grande difficoltà. Piero invece sarà vittima di un agguato violento. Viene salvati dai figli Lorenzo e Giuliano di appena vent’anni. Questi accusano Jacopo Pazzi di tentato omicidio. In città si accentuano le tensioni in città. Piero porta all’intervento dell’esercito del duca di Milano Galeazzo Sforza. Sarà poi Lorenzo a temere che una scelta rapida e non facile da gestire porterà a un vero e proprio disastro per Firenze stessa. Proverà a salvare la città toscana dovrà prendere alcune decisioni non facili da accettare. Dovrà infatti andare incontro a diversi problemi che sono legati più che altro alla sua etica e al suo affetto e amore per la città di Firenze. La serie parte dunque con grandissimi colpi di scena e anche alcuni momenti che faranno vacillare le intenzioni dei nostri protagonisti.

ANTICIPAZIONI SECONDO EPISODIO: “UN UOMO SOLO”

Il secondo episodio de I Medici 2 si intitola “Un uomo solo“. Lorenzo il Magnifico e sua madre Lucrezia si recano verso Roma. Prima però il ragazzo sottolinea al padre di aver preso definitivamente il controllo della famiglia da capo. Si muoverà dunque verso la capitale per andare a chiedere un sostegno economico al Papa. I Pazzi hanno preso delle decisioni importanti contattando Francesco Salviati, cioè il cugino, che è membro della curia romana. Questi si deve opporsi per richiedere aiuto dei Medici. Simonetta Vespucci sarà protagonista di un incontro tra Giuliano e Sandro Botticelli a Firenze. L’artista troverà una nuova e splendida musa, mentre per Giuliano sarà il momento di veder scoccare finalmente l’amore. Sarà Lucrezia invece a organizzare le nozze tra la devota Clarice Orsini, la nipote di un importante cardinale, e Lorenzo. Quest’ultimo riuscirà ad appoggiare l’accordo nonostante da tempo sia legato a Lucrezia che però è sposata. Sarà il Papa ad aiutare la famiglia con Lorenzo che festeggerà Giuliano per la vittoria contro i nipoti di Jacopo Pazzi e cioè Francesco e Guglielmo.

IL PROMO DELLA SERIE I MEDICI 2