Paul Nicholasi di Dread Central ha dato al film “Legion” una stelle e mezza su cinque, dicendo: “Il prodotto finito è incredibilmente brutto: se innumerevoli sparatorie sono tutto il tuo cuore desidera ardentemente, allora Legion potrebbe essere il tuo sabato sera ideale: sperare in qualcosa di più è un esercizio di futilità”. Brad Miska di Bloody Disgusting gli ha dato 1 stella su 5 stelle, definendolo “un film rozzo con del potenziale. È noioso, lento e si prende troppo sul serio”. Il critico cinematografico di Variert Joe Leydon ha scritto: “Anche quando il clamore del sangue e del tuono della trama si avvicina pericolosamente all’assurdità, le prestazioni miracolosamente dirette dei protagonisti forniscono un contrappeso sufficiente a sostenere curiosità e simpatia”. Frank Scheck di The Hollywood Reporter ha commentato che “le vicende di Legion sono seriamente sciocche, ma il regista Scott Stewart ha fornito abbastanza raffinatezza per rendere il procedimento un vero spasso”. Ricordiamo che “Legiom”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.05 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La pellicola Legion è stata diretta e sceneggiata nel 2010 da Scott Stewart mentre la produzione del film è stata firmata da David Lancaster. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Bold Films e la distribuzione è stata gestita dalla Sony Pictures, il montaggio è stato realizzato da Steven Kemper con le musiche di John Frizzell e la scwnografia di Jeff Higinbotham. Il film si è rivelato un buon successo di pubblico, incassando globalmente oltre 67 milioni di dollari a fronte di un budget di 26 milioni. Ben presto la produzione si è messa al lavoro su un sequel della pellicola, divenuto poi una serie tv dal titolo Dominion. Quest’ultima è ambientata 25 anni dopo gli eventi del film in un futuro post-apocalittico in cui l’umanità è in guerra contro le schiere celesti guidate dall’Arcangelo Gabriele, deciso a sottomettere gli uomini. Dopo 2 stagioni, per un totale di 21 episodi, la serie è stata cancellata. Scott Stewart, regista di questo film, è stato accreditato come produttore esecutivo della serie e ha diretto l’episodio pilota. Legion verrà trasmesso da Rai 4 nella prima serata del 23 ottobre, alle ore 21.05.



NEL CAST ANCHE DENNIS QUAID

Legion è un film fantastico del 2010 scritto e diretto da Scott Stewart (Dark skies – Oscure presenze, Priest, The last birthday card) ed interpretato da Paul Bettany (Avengers – Infinity war, Solo – A Star wars story, A beautiful mind), Adrianne Palicki (G.I. Joe – La vendetta, John Wick, la serie tv The Orville), Willa Holland (Straw dogs, Tiger eyes, la serie tv Arrow) e Dennis Quaid (Genitori in trappola, The day after tomorrow, Salto nel buio). Il film Legion è già stato visionato altre volte nei palinsesti televisivi italiani e andrà in onda nuovamente su Rai 4 nella prima serata di questo martedì 23 ottobre, alle ore 21.05. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



LEGION, LA TRAMA DEL FILM

L’Arcangelo Michele (Paul Bettany) arriva sulla Terra di nascosto e si taglia le ali per non farsi identificare dagli altri angeli. Dopo avere saccheggiato un deposito di armi si avvia verso la sua destinazione. Bob Hanson (Dennis Quaid) è il gestore di una tavola calda ai confini del Deserto del Mojave. La sua giornata sembra procedere come tutte le altre, quando nel bar entra una vecchietta che, senza motivo, aggredisce gli altri clienti, dimostrando una forza e una tenacia fuori dal comune. Ben presto l’anziana signora viene messa fuori combattimento, ma Bob e i suoi clienti scoprono di essere isolati dal resto del mondo da un gigantesco ed impenetrabile sciame di insetti. Al locale arriva quindi l’Arcangelo Michele, che informa i presenti che è appena cominciata l’Apocalisse. Charlie (Adrianne Palicki), una delle clienti della tavola calda, sta per partorire il nuovo messia e le forze del male tentano di impedirlo. Charlie e il suo piccolo devono quindi essere protetti ad ogni costo, mentre il locale viene attaccato da orde di posseduti. Ben presto Charlie entra in travaglio e dà alla luce un maschietto. Subito dopo il parto risuonano degli squilli di tromba, si tratta dell’inizio del Giudizio Universale. L’Arcangelo Gabriele (Kevin Durand) sta per arrivare sulla Terra.