Il personaggio interpretato da Synnove Karlsen ne I Medici 2, Clarice Orsini, sarà la sposa scelta da Lucrezia Tornabuoni per le nozze del figlio Lorenzo. Scopriremo le differenze fra quella giovane dedita alla religione e del futuro Magnifico di Firenze, che la metterà spesso in secondo piano rispetto all’amata Lucrezia Donati. Clarice però viene scelta proprio per il suo animo sottomesso, anche se nel tempo dimostrerà di non subire alcuna influenza medicea da parte della suocera e dei cognati, che creeranno subito un ambiente ostile. Da cui la giovane Orsini si sottrarrà ogni volta che può, decidendo di vivere da reclusa nella villa di Cafaggiolo con la prole che donerà presto al marito. Dieci figli che cresceranno sotto le sue attente direttive, ben lontani dalla cultura umanistica dei Medici a cui Clarice si oppone con tutte le sue forze. Lorenzo intanto sceglierà di trascorrere la sua vita nella dimora principale di famiglia, distratto da Lucrezia per i sentimenti, e dai Pazzi e dal Pontefice per quanto riguarda gli affari economici a Firenze.



Clicca qui per l’intervista a Synnove Karlsen

Synnove Karlsen è Clarice Orsini: l’odio dei fiorentini

L’odio dei fiorentini nei confronti di Clarice Orsini (Synnove Karlsen) sarà subito evidente e non è da attribuire alle sue origini romane, che saranno sempre presenti nella vita della sposa di Lorenzo. Anche i Medici la guardano a vista, specialmente perché Clarice mostrerà subito una forte predilezione per la religione, scegliendo di avviare il figlio Giovanni agli studi clericali, in totale contrasto con le volontà del tutore Poliziano scelto invece da Lorenzo per l’educazione dei discendenti. Scoprirà molto presto che Lorenzo in realtà la tiene distante anche per la presenza di Lucrezia Donati nei suoi pensieri, ma non si opporrà mai, dimostrando ancora una volta di essere lontana da qualsiasi figura femminile nata sotto il segno dei Medici. Chiederà invece spesso al marito di fare ritorno alla villa nella speranza che possa trascorrere più tempo con la famiglia, per poi adattarsi a quella solitudine forzata. Alzerà solo la testa, in modo imprevisto rispetto alle aspettative della suocera Lucrezia, solo quando vedrà nell’amore di Francesco Pazzi per una veneziana la possibilità di ottenere un’alleanza utile per i Medici.



Un duro compito

Synnove Karlsen avrà il duro compito di interpretare Clarice Orsini ne I Medici 2, un personaggio legato al mondo ecclesiastico grazie alla sua parentela con un cardinale. Un ruolo comunque di primo piano per un’attrice che non ha alle spalle una carriera già avviata, anche se è riuscita a farsi notare in Inghilterra grazie alla serie tv Clique, diretto da Joni Mitchell, un regista amico del fratello. La parte la consacra anche per la seconda stagione, mentre lo scorso settembre è stata candidata al Underwire Film Festival come Miglior Attrice grazie al suo ruolo nella pellicola V, diretta da Jimmy Dean e dove interpreta il ruolo di Minnie. Un film che parla di una sedicenne vampira alle prese con il suo passato dal punto di vista delle relazioni. “Sono così orgogliosa di vedere apparire in tanti festival ed essere visto da molti telespettatori quest’anno”, scrive in un suo recente post in cui sottolinea come la nomina ricevuta rappresenta un traguardo per il mondo femminile legato allo spettacolo. Soprattutto a fronte di tante violenze e abusi vissuti dalle attrici e dalle donne in generale.



Il video dell’intervista a Synnove Karlsen