Per una buona parte della critica il film “Io sono leggenda” di Francis Lawrence ha tradito l’omonimo romanzo di Richard Matheson. “Io sono leggenda è un libro fondamentale e struggente. Purtroppo, il regista Francis Lawrence e lo sceneggiatore Akiwa Goldsman, oltre ai maldestri riferimenti a 9/11, hanno deciso di ‘attualizzare’ ulteriormente il materiale per questi nostri tempi buonisti e poco ricettivi alle cattive notizie, aggiungendo alla storia due elementi che Matheson non aveva proprio contemplato: Dio e la speranza. Un tradimento imperdonabile”, ha scritto Giulia D’Agnolo Vallan, sul Manifesto. E ancora: “Will Smith, fervido sostenitore di Barack Obama, qui diventa alfiere (involontario?) di Hickabee. In più ci piazza anche il lieto fine. Tradimento insopportabile al libro, rispetto al resto della pellicola: Matheson conclude il suo romanzo con cinismo feroce e cupo, segnando l’uguaglianza tra mostri e presunti normali”, ha commentato Boris Sollazzo, su Liberazione. Ricordiamo che “Io sono leggenda”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST WILL SMITH E ALICE BRAGA
Questa sera, mercoledì 24 ottobre 2018, Canale 20 dalle ore 21,00 manda in onda il film ‘Io sono leggenda‘, prodotto e distribuito da Warner Bros. Alla regia il cineasta austriaco, stabilitosi in seguito negli Stati Uniti d’America, Francis Lawrence un regista abile nel sottolineare anche in film d’avventura ed azione come in questo caso l’aspetto psicologico ed introspettivo dei personaggi. La pellicola ‘Io sono leggenda’ vede il ruolo principale affidato a Will Smith e per l’ex ‘Principe di Bel Air’, non fu facile, ma riuscì egregiamente nella sua parte, recitare in un film in cui è praticamente solo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IO SONO LEGGENDA, LA TRAMA DEL FILM
Il virus del morbillo, geneticamente modificato all’interno di un progetto di ricerca in laboratorio, esce dalle stanze degli scienziati e genera una pandemia mostruosa, totale, apocalittica. Unico sopravvissuto, almeno così lui crede di esserlo, è Robert Neville, un afro americano che inizia a vivere solitario in uno scenario di post-apocalissi in cui nulla è più umano, dove le cose, sino alla scadenza, all’obsolescenza, basta prenderle nei negozi abbandonati, dove dopo il tremendo odore della decomposizione inizia il silenzio di una Terra senza l’uomo. In quel contesto Robert Neville vive la sua vita assieme al cane Sam ed alcuni manichini presi nei negozi, i suoi amici, con i quali parla per non impazzire o forse lo è. Ma non è solo, lo sterminio è stato pandemico ma l’1% del genere umano, sparso in tutti i continenti, è ancora vivo, deve solo incontrarsi e l’uomo incontrerà alcune persone tra cui Zoe Neville che lo invita a partire con lei verso una colonia di sopravvissuti al virus che sta tentando di generare una società nel dopo apocalisse.