Una clip che ha mostrato tutto quello che è successo dopo la loro partecipazione a X Factor lo scorso anno ha accolto i Maneskin, ospiti della prima puntata live del talent musicale di Sky Uno. Nonostante non abbiano vinto hanno avuto un buon successo, con il singolo “Morirò da Re”. E domani uscirà il loro primo album “Il ballo della vita”. Damiano sul palco canta “Torna a casa” e la sua voce di fatto ruba la scena, lasciando in secondo piano il resto della band. Ci sono anche degli archi ad accompagnare i Maneskin, chissà se questo potrà essere l’antipasto di una loro futura partecipazione al Festival di Sanremo. Dopo l’esibizione Cattelan chiede a Damiano chi sia Marlena e lui risponde che rappresenta il loro pensiero. Dal 10 novembre riprende il loro tour. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



LE PAROLE DI DAMIANO

Maneskin tornano protagonisti sul palcoscenico di  X Factor. La band rivelazione della passata edizione e vincitrice morale è pronta a lanciarsi nel districato panorama musicale italiano con il primo album di inediti. Si tratta de “Il ballo della vita” in uscita da venerdì 26 ottobre 2018. Un disco importante che la band composta da Damiano, Victoria, Thomas e Ethan ha definito così a Corriere.it: “un disco di pancia, fatto senza pensare a cosa avrebbe funzionato o no. Questo disco siamo noi”. “Il ballo della vita, e un messaggio di libertà. Il ballo è un atto che avvicina le persone, fa perdere le sovrastrutture e fa uscire la parte più spontanea di noi” racconta Vittoria durante la presentazione del disco. Una band di ragazzi che si definisce “più che amici, perché tra di noi c’è amore”.



MANESKIN, “IL BALLO DELLA VITA COME UN FIGLIO”

Sul nuovo disco il frontman Damiano a Vanity Fair ha raccontato di sentirlo come un “figlio che si ama per sempre”. Per questo motivo ha deciso di tatuarsi il nome del titolo dell’album sul petto. Un disco impegnativo composto da 12 brani che ha visto la band impegnata tutta la scorsa estate in una casa di campagna fuori Milano. “Ogni canzone è frutto del confronto tra noi. Viviamo assieme. E anche in futuro saremo sempre insieme” hanno detto a Corriere. Il filo comun denominatore dell’intero progetto è Marlena come racconta alla stampa Damiano: “Abbiamo cercato di dare un nome, un volto e una voce al nostro messaggio di libertà, gioia e bellezza”. Poi nel mezzo “un’altalena di emozioni”, come racconta Damiano, che nel disco con i suoi compagni ha voluto spaziare e mixare diversi generi musicali. Dal rock al funk, dal rap fino alla collaborazione con Vegas Jones nel brano “Immortale”. In occasione dell’uscita del primo album di inediti della band, il 24 ottobre in alcuni cinema verrà proiettato anche il documentario “This is Maneskin” a cui seguirà un mini live della band nella sala del Parco de’ Medici di Roma.



CI PRENDEVANO IN GIRO PER I VESTITI DI PAILLETTES

Sul futuro la band non si bilancia consapevole però dei sacrifici e dell’impegno che ci hanno messo per raggiungere questo risultato. A chi li aspetta al varco ed è già pronto a parlare di meteore, i Maneskin non danno corda. Anzi, la band ha raccontato: “prima di arrivare a tutto questo, per cui siamo grati, ne abbiamo ricevute di porte in faccia”. Poi si tolgono anche un sassolino dalle scarpe su chi li giudicava per l’aspetto esteriore: “per non parlare di quello che ci diceva la gente quando ci vedeva andare in giro vestiti di paillettes”. L’uscita del nuovo disco di inediti convergerà poi in un tour dal vivo in partenza il prossimo 10 novembre. Un’esperienza che si preannuncia importantissima per la band che si fa portavoce di un messaggio: “che ognuno possa essere come è davvero, con la propria personalità. Per questo abbiamo lanciato la nostra campagna sugli insulti ricevuti sui social: per dire a tutti di non farsi influenzare dalle critiche”.