Mara Maionchi si conferma uno dei volti di X Factor. Giudice di ben cinque edizioni del popolare programma televisivo, la produttrice è stata anche al timone di due edizioni di StraFactor. Quest’anno è tornata in giuria per la quinta volta pronta a tutto e con un solo obiettivo: cercare qualcuno che abbia voglia di lavorare duro, perché questo è un mestiere. La produttrice discografica, che in passato ha contribuito al successo di artisti del calibro di Gianna Nannini e Tiziano Ferro, è tornata a ricoprire il ruolo di giudice per una serie di motivi. “A X Factor mi emoziono, mi diverto, dico le parolacce…e pensate che molte le tagliano!” racconta con la sua verve ed ironia Mara che è una donna dalla personalità vulcanica e viscerale. Durante le fasi delle audizioni si è sempre dimostrata attenta dinanzi ad ogni singolo talento. Si è emozionata quando Elena Piacenti ha intonato un classifco della musica italiana “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, ma ha anche bacchettato quando era il caso di farlo. Come quando ha detto diversi “no” ai concorrenti per un semplice motivo: “Il No è perché tu capisca che hai bisogno di lavorare tanto, ma tutti ne hanno bisogno, non solamente tu, ci hanno rimandato tutti, e tante volte. Se ti arrendi al primo No sei rovinata, se vuoi fare davvero questo mestiere non è un No a cambiare la situazione, devi analizzare il No, riguardati e vedrai che qualcosa capirai e ti aiuterai a migliorare, non essere afflitta da un No, non conta niente nella vita, a 18 anni un No ti può insegnare tanto, più di quello che tu creda”. Una vera e propria lezione di vita in pieno stile Mara Maionchi che quest’anno si occupa della categoria Under Uomini. I tre concorrenti ad aver superato tutte le fasi di X Factor 12, pronti a giocarsela tutta nei Live, sono: Leo Gassmann, Matteo Costanzo e Anastasio.
MAIONCHI VS CELENTANO
Intanto in questi giorni la produttrice discografica e conduttrice radiofonica ha voluto replicare alle dichiarazioni di Adriano Celentano, che ha preso le difese di Asia Argento lanciando accuse a X Factor etichettato come un “mostro dal falso moralismo”. Sincera e diretta come sempre, la Maionchi durante la conferenza stampa di presentazione della fase Live di X Factor 2018 ha voluto dire la sua commendando: “Anche lui ha una bella età e di stronzate ne diciamo a iosa”. Le parole di Celentano hanno spinto anche Nils Hartmann, responsabile dei contenuti Sky a replicare al Moleggiato in questo modo: “non facciamo i moralisti. Abbiamo preso una posizione su Asia che abbiamo già espresso in passato e l’abbiamo semplicemente mantenuta. Quando abbiamo fatto la nostra scelta lo abbiamo fatto di comune accordo, se poi siano successe altre cose noi non possiamo saperlo”.
CHI E’ MARA MAIONCHI
Classe 1941, Mara Maionchi è nata il 22 Aprile a Bologna. Produttrice discografica di successo, ma anche personaggio televisivo e conduttrice radiofonica, Mara è stata la talent scout di due indiscussi artisti del panorama musicale italiano. Si tratta di Gianna Nannini e Tiziano Ferro, lanciati proprio dalla produttrice discografica. Non solo, la Maionchi ha recitato anche al cinema lavorando al film commedia “La banda dei babbi Natali” di Aldo Giovanni e Giacomo. Inoltre ha anche pubblicato un’autobiografia dal titolo “Non ho l’età” uscita nel 2009. La Maionchi è felicemente sposata con Alberto Salerno, produttore discografico e autore di grandi successi: da “Io vagabondo” dei Nomadi a “Donne” di Zucchero fino a “Terra Promessa” di Eros Ramazzotti. Insieme hanno scritto un libro dal titolo “Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio”. Durante un’intervista la Maionchi ha raccontato anche alcuni retroscena della sua vita privata confessando di aver perdonato un tradimento del marito e di aver sofferto in passato di ludopatia. La discografica, infatti, è caduta nella trappola del gioco d’azzardo: “ Non riuscivo a controllarmi, perdevo somme importanti, facendo danni anche a lui. Il tradimento non è solo il colpo di testa di una sera, ci sono tanti modi di tradire, anche far credere di essere una persona perbene”. La coppia ha due figlie: Giulia e Camilla. Non solo la Maionchi è anche nonna di tre splendidi nipotini.