Renza Castelli è riuscita a convincere Fedez a promuoverla ai Live Show di X Factor 2018. Superato lo scoglio degli Home Visit, ma non senza qualche dubbio da parte del giudice degli Over. Il rapper milanese teme infatti che la concorrente sia troppo rinchiusa in un particolare genere musicale ed in una proposta che la vede armata di chitarra. Tolto lo strumento, il rischio è di snaturarla e portarla verso un declino inesorabile. Durante l’ultima performance ha deciso di assegnarle Vita di Lucio Dalla e Gianni Morandi. Un brano pop dell’88 che ha smosso interiormente Renza, tanto che ha confessato alle telecamere di sentirsi fin troppo coinvolta. Il suo ostacolo maggiore è stato non esplodere dentro, ma lasciare che la voce facesse il lavoro al posto suo. Fedez di contro è voluto andare sul sicuro, assegnandole una canzone che intuiva potesse essere adatta alla concorrente. “Mi ha proprio emozionato quasi”, hanno commentato Takagi & Ketra subito dopo l’ascolto. Clicca qui per rivedere Renza Castelli agli Home Visit.
Lascerà il programma questa sera?
Gli Home Visit di X Factor 2018 hanno reso giustizia a Renza Castelli, che per ora può ancora coltivare il suo sogno. Gli Over la vedranno salire sul palco questa sera, con il dubbio tuttavia che possa essere fra le prima ad abbandonare il programma. Le previsioni dei bookmakers non sono infatti così positive, se si considera che Eurobet le ha assegnato una quota di 25.00 e Goldbet addirittura di 31.00, facendola slittare in fondo alla classifica. Nel primo caso sembra avere qualche possibilità in più dei Red Bricks Foundation dei Gruppi, mentre nel secondo potrebbe perdere proprio durante il confronto con la band. La sua uscita tuttavia è la più gettonata per la puntata di questa sera, con una quota di 2.00 per Goldbet. Andrà davvero così? Del resto i dubbi di Fedez sul suo conto potrebbero rivelarsi una realtà prima del previsto, soprattutto perché appare fin troppo debole dal punto di vista canoro. L’approccio soft alla musica di Renza potrebbe costarle caro, nonostante la sua voce sia pulita e di sicuro impatto emotivo.
Un’artista emotiva
X Factor 2018 potrebbe terminare questa sera per Renza Castelli, la concorrente degli Over sfavorita agli occhi degli scommettitori. Una voce troppo sottile la sua per poter competere con l’energia di tanti altri rivali, anche se molto dipenderà dall’assegnazione scelta da Fedez. Il problema più grande è che Renza non ha quel tipo di versatilità che potrà permettere al giudice di riuscire a metterla alla prova su più generi. Un limite che in passato si è rivelato fatale per altri partecipanti e di cui forse la stessa Castelli è consapevole. “Molto emotiva“, si definisce intanto in una delle prima interviste del programma, ed un nuovo ostacolo da superare. L’emozione potrebbe infatti costare il percorso alla concorrente, minandone la sicurezza sul palco. Dal suo punto di vista invece la musica rappresenta un bisogno, anche se il suo incontro con questo mondo è avvenuto appena nove anni fa.