Di Vip è piena la tv, ma ancora prima che si dessero ai reality (i maligni dicono per evitare di essere dimenticati), esattamente dieci anni fa, Carlo Vanzina aveva diretto un film trasmesso da Canale 5, e quindi prodotto da Rti, intitolato Vip. Il regista romano aveva lavorato già per la tv, sia con film che miniserie (per esempio Anni ’50, Anni ’60, Un ciclone in famiglia) e questa rappresenta l’ultima realizzazione in tale filone. Nel cast della pellicola ci sono sia diverse vecchie conoscenze di Vanzina (Maurizio Mattioli, Monica Scattini, Enrico Brignano, Carlo Buccirosso) che alcuni vip di grido di quel momento (Matteo Branciamore, Alena Seredova, Martina Colombari e Maria Grazia Cucinotta), i quali però non interpretano loro stessi, come il titolo potrebbe far pensare.



Le vicende ruotano intorno all’inaugurazione dell’Impero del sushi, un nuovo locale di Roma, l’evento mondano dell’anno curato dalla Pr Ilaria Della Rocchetta (Monica Scattini), cui prendono parte anche dei Nip come l’assistente di un chirurgo plastico (Martina Colombari), il portiere di un albergo (Carlo Buccirosso), un giornalista alle prime armi (Matteo Branciamore), il proprietario del locale “Il fettuccinaro” (Maurizio Mattioli) e uno specialista degli “imbucamenti” ai party più esclusivi (Enrico Brignano). 



La trama si regge essenzialmente sugli equivoci, uno dei capisaldi della commedia, ma Vip sembra mancare di un certo ritmo, anche perché i personaggi e le vicende sono troppe rispetto ai circa 100 minuti di durata del film. Probabilmente, visto anche che il tutto era realizzato per la tv, sarebbe stata più sensata una miniserie, anche per sfruttare al meglio dei personaggi del momento come Branciamore (I Cesaroni erano davvero seguitissimi in quegli anni). 

Fa però riflettere la scelta di far sì che il personaggio più positivo del film sia il fettuccinaro, ovvero il proprietario del locale che una volta era il più frequentato dai Vip e dalle star del cinema e che invece ora è deserto. È lui a risolvere i problemi sia di una principessa caduta in disgrazia (Maria Grazia Cucinotta) che della Pr che pure aveva contribuito a far cadere il suo ristorante nel dimenticatoio. Non deve essere nemmeno un caso il fatto che la vera star del party, Julia Logan, sia interpretata da Hana Komestikova, attrice che in Imdb viene citata solamente per la presenza in Vip: ergo, una perfetta sconosciuta. Forse i fratelli Vanzina volevano dirci qualcosa su quel che pensano riguardo i Vip veri e quelli presunti tali? O solamente non volevano creare gelosie nel ricco cast? Se si pensa che ora Canale 5 trasmette il Grande Fratello Vip (anche due volte alla settimana), non si può che rimpiangere il film di Vanzina andato in onda sull’ammiraglia Mediaset.