Il film “La papessa” non ha convinto la critica: “Sangue sacro e cinema profano. La papessa dal corpo efebico della Wokalek non è Liv Ullmann, come la regia di Wortmann spreca l’occasione di un materiale da stracult virandolo al noioso extra-large”, ha scritto Anna Maria Pasetti, su Il Fatto quotidiano. Giorgio Carbone, su Libero, ha bocciato il regista e l’attrice protagonista: “Sonke Wortmann è un probo, è un ottimo professionista, un buon narratore d’immagini… I suoi modi espressivi sono quelli di un dignitoso regista di fiction televisive sulle vite dei Papi (…). Johanna Wokalek è troppo esile, palliduccia, priva di grinta per incarnare un’eroina femminista ante litteram. Non stupisce che per 20 anni la prendano per un maschietto. Ma è difficile prenderla anche per brava attrice”. Ricordiamo che “La papessa”, clicca qui per vedere il trailer del film, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST JOHANNA WOKALEK
La prima serata di Iris di questo 26 ottobre 2018 vede la proiezione di un lungometraggio tratto dal romanzo La Papessa scritto dalla narratrice americana Donna Woolfolk Cross. Un prime time dove la storia si tinge di leggenda, una trama accattivante che narra una vicenda forse realmente successa, forse no. La regia del film fu affidata al cineasta tedesco Sönke Wortmann, tanto cinema di casa sue e per la sua nazione, spesso non tradotto ma, quando accaduto, l’Europa ha conosciuto un ottimo artista della cinepresa. Nel cast troviamo nel ruolo di Giovanna (la Papessa), l’attrice teutone Johanna Wokalek affiancata dall’australiano David Wenham, lo ricorderete tutti quanti nel suo ruolo che l’ha reso maggiormente celebre, Faramir nei due episodi de ‘Il signore degli anelli’ che furono ‘Le due torri’ ed ‘Il ritorno del re’. Nella sua carriera va però ricordato per ruoli anche meno ‘marginali’ come in ‘Nemico pubblico – Public Enemies (Public Enemies)’ assieme a Johnny Depp e Christian Bale, oppure in ‘Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales)’ del 2017, ancora una volta ssieme all’amico Johnny Depp. Ma ecco a voi nel dettaglio la trama del film.
LA PAPESSA, LA TRAMA DEL FILM
Johanna, italianizzata Giovanna, fu una ragazza tedesca determinata nel perseguire ed intraprendere il suo percorso di fede anche contro la volontà della sua famiglia. Nacque a Ingelheim nell’814 d.C, una città dell’attuale Renania-Palatinato del sud tedesco, e per tutta la sua vita rifiutò la scelta parentale di un percorso che l’avrebbe voluta sposa e madre, la religione era la sua vocazione e fece di tutto perché si realizzasse il suo scopo. Incontrerà anche l’amore in questo cammino, il conte Gerold, ma la partenza dell’uomo per la successione al trono del defunto Carlo Magno la lascia sola e desiderosa di fare ben altro nella sua vita. Giovanna si traveste quindi da frate, prendendo il nome di Giovanni Anglicus, Giovanni l’Inglese, nome con il quale entrerà in un monastero benedettino senza che nessun confratello si accorgesse della sua vera sessualità, talmente ben celata che, così vuole la leggenda, in questo la documentazione storica e la fantasia popolare si miscelano rendendo quasi impossibile capire la verità, divenne l’unico Papa donna con il nome di Giovanni VIII, anche se il suo stratagemma e travestimento non la tradirono mai nel recitare il ruolo maschile.