Il tronista di Uomini e Donne, Luigi Mastroianni, si racconta al magazine del programma raccontando il suo forte legame con il fratello Salvo, affetto dalla sindrome di Down. Luigi e Salvo hanno solo due anni di differenza, ma nei ricordi del tronista sono ancora impresse vividamente le immagini del fratello appena nato. “Mi ricordo quando è nato e i nostri genitori lo hanno portato a casa. L’immagine della sua culla è impressa in maniera indelebile nella mia mente. La seconda notte in cui ha iniziato a far parte della nostra famiglia ho insistito per dormire con lui nella culla. Me la ricordo come una notte speciale”. La famiglia di Luigi ha dovuto affrontare numerosi ostacoli e fare grandi sacrifici per poter seguire e curare Salvo: “Mi ricordo che i miei genitori – racconta Luigi – mi hanno lasciato più di una volta a casa di mia nonna per stare vicini a mio fratello. Ho fisso nella mente il ricordo di mia madre che, mentre piangeva, mi informava sul fatto che io avrei dovuto imparare a essere più grande rispetto agli altri bambini della mia età”.
LE RINUNCE DELLA FAMIGLIA MASTROIANNI
Salvo è sempre stato il punto centrale della famiglia Mastroianni: “Mio padre ha rinunciato a tutte le sue ambizioni lavorative e personali per seguirlo nel migliore dei modi in tutte le sue esigenze. Non ho un ricordo di mio padre sul divano, era sempre in movimento. Lavorava tutto il giorno e la sera accompagnava Salvo a fare ginnastica o fisioterapia”. Ora che Salvo e Luigi sono adulti condividono molto tempo assieme, il tronista racconta di aver organizzato numerosi viaggi insieme e di portare con sé Salvo a ballare. “Stiamo sempre insieme, mi segue ovunque, anche nelle serate in cui lavoro come dj e viene a ballare con me e i miei amici. I momenti divertenti con lui sono stati molti, ma il primo viaggio insieme non lo scorderò mai”. Solo una volta, però, Luigi ha pensato come sarebbe stato Salvo senza sindrome: “Quando sono rimasto fermo con la macchina insieme a un amico. Lui ha chiamato suo fratello per chiedergli aiuto”.
“SALVO COMMENTA LE MIE CORTEGGIATRICI”
Luigi Mastroianni è ancora nello studio di Uomini e Donne per trovare la donna della sua vita e Salvo non si tiene lontano dai commenti e dai giudizi sulle ragazze che incontra. “Salvo è contento di vedermi in televisione, ma non gli piace vedermi litigare. Quando capita mi riprende sempre, anche in malo modo. Commenta le mie corteggiatrici e non ha mezzi termini. Quando gli piace una ragazza cerca di abbracciarla e la lusinga dicendole che è bellissima. Quando non gli piace, fa il vago e fa finta di non sentire. Insomma, si capisce subito chi gli piace e chi no”. Per questa ragione Luigi è molto attento a trovare la ragazza giusta, “Mio fratello è una parte importante della mia vita. Parto dal presupposto che se una donna sta con me deve avere dei valori e una grande sensibilità”.