A Portobello si racconta anche la storia di alcuni studenti, che nel 1986 sono rimasti bloccati in una grotta a pochi km da Lucca. A distanza di diversi anni alcuni protagonisti hanno un desiderio da realizzare e per questo motivo hanno deciso di partecipare al programma di Rai1. Ospiti in studio, alcuni di loro ricordano: “era un giornata piovosa, ci hanno detto che si poteva andare e siamo andati. Entrati nella tana da un ingresso stretto e basso sono rimasti bloccati”. “Dovevamo rimanere un paio di ore e invece…” – ha raccontato uno dei protagonisti rimasti poi bloccati all’interno della grotta un giorno e mezzo. “Non abbiamo mai avuto paura, ci avevamo una sensazione di essere isolati, non avevano più contatti con l’esterno”. Scatta l’allarme, anche il tg segue la vostra storia dice Antonelle Clerici che lancia un servizio con immagini inedite. “Il freddo e il buio ci avevano portato in una situazione di disagio”. Poi arriva una luce, i primi soccorritori. Ho visto la luce, il chiarore che veniva dal basso e si è capito che quell’isolamento che c’era non c’era più”. L’uscita però è stata veramente dura: “ridiscendere le cascate con l’acqua che andava forte e poi nell’uscire il cunicolo era ancora allagato e rimaneva solo lo spazio per la testa”. Sono passati 30 anni da quell’evento e alcuni dei protagonisti sono a Portobello per un motivo: “vorremo ritrovare i soccorritori per ringraziarli”. Poco dopo arriva la telefonata di uno dei soccorritori: “fu una notizia emozionante, facevo parte del soccorso alpino. Quando arrivammo davanti la grotta trovammo una situazione drammatica. Impiegammo tre ore per andare dall’altra parte del sifone che era lunga tre metri. I ragazzi probalbimete si salvarono perchè la grotta era una risorgiva”. Antonella Clerici sul finale: “E’ arrivato il momento: 00.08 e il Big Ben dice stop. Cari inserzionisti abbassate il telefono e venite qui” dice la Clerici. Battute finali con gli inserzionisti e con Carlotta Mantovan che fa un riassunto del Centralone: “hanno chiamato in tantissimi, potete chiamare anche per partecipare come inserzionisti”. Sul finale un bacio tra le due amiche prima di provare a far parlare il pappagallo. Niente da fare, chissà che non possano riuscirci gli ospiti della prossima settimana. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio) 



IL SONDAGGIO #CAZZOMARRO

La prima puntata di “Portobello” regala anche tante risate al pubblico di Rai1. In studio, infatti, Antonella Clerici presenta una sfida del tutto particolare. Si tratta di una gara tra la Puglia e la Basilicata che si contendono il cazzomarro, un piatto della della tradizione dal nome alquanto curioso. In studio due rappresentanti delle Regioni, protagoniste di un teatrino che ha fatto divertire non solo il pubblico, ma anche Antonella Clerici abbastanza imbarazzata tra misure e cottura del piatto. La conduttrice chiede alle rappresentanti perchè il cazzomarro dovrebbe essere un loro piatto; per la Basilicata “perchè noi abbiamo i pascoli, la Murgia e nei nostri pascoli crescono ovini”, mentre la Puglia risponde “perchè c’è il pecorino, il pepe”. A questo punto la Clerici chiama in causa la vox populi lanciando l’hashtag #cazzomarro. Dopo la diatriba per l’origine della ricetta, la conduttrice accoglie in studio un gruppo di acchiappafantasmi pronti a raccontare di storie al di fuori del normale. (aggiornamento Emanuele Ambrosio)



LA SORPRESA DI GIANNI RIVERA

La serata di Portobello prosegue con la storia di Cinzia, che ha un negozio di collezionismo a Roma. La ragazza è lì per la madre, grandissima tifosa di Gianni Rivera. La donna, presente in studio, si ritrova ad incontrare il suo idolo. Antonella Clerici, infatti, fa una bellissima sorpresa a Tiziana presentandole Gianni Rivera, l’ex centrocampista. Un incontro emozionante per la donna, che riceve in regalo anche una sciarpa e il cappello del Milan. Dopo la reclame, Antonella Clerici arriva in studio con un ventaglio con tanto di piume di pappagallo in pieno stile “Portobello“. La conduttrice presenta il prossimo inserzionista: si tratta di Francesco, um ragazzino di 11 anni esperto di uccelli che ha incontrato perfino Sergio Matteralla. Il ragazzo racconta alcune curiosità sul pappagallo di Portobello: “possono vivere anche 70 anni e si affezionano molto al padrone”. Francesco ha 30 secondi per provare a far parlare Portobello, ma non c’è niente da fare! Poi il ragazzo lancia un appello: offre la sua preparazione sugli uccelli per fare conferenze nei musei e nelle scuole.  Intanto Carlo Verdone è riuscito a trovare tutto quello che cercava nei suoi appelli. In realtà manca solo un vinile, a sorpresa è proprio il programma di Portobello a donarglielo: si tratta della quinta di Beethoven. Prima di andare via, il regista ed attore invita tutti ad avvicinarsi alla musica classica consigliando di ascoltare il direttore d’orchestra Carlos Kleiber. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



LA RUBRICA FIORI D’ARANCIO

A Portobello c’è spazio anche per le storie di persone comuni. La prima è quella di Gaetano, un uomo di Canicatti, provincia di Siracusa, alla ricerca dei fratelli da più di 60 anni. Una storia di dolore e sofferenza che questa sera ha regalato all’uomo una grande felicità: riabbracciare il fratello Pippo. Poi è la volta di Pietro Paolo, protagonista della rubrica “Fiori d’Arancio“. Pietro Paolo è un ragazzo di Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina alla ricerca della sua anima gemelle. L’uomo racconta: “non ho mai usato app, telefono, perchè sono un ragazzo che preferisce incontrare le persone dal vivo, non sono mai andato in discoteca”. “Ti sei mai innamorato” chiede la Clerici: “si, due volte, ma non è andata come speravo, ma siamo rimasti amici con queste ragazze” risponde il ragazzo. Poi arriva l’annuncio: “sono un ragazzo molto semplice, serio, sincero e molto solare e allegro. Sono un pò testardo, come tutti ho i miei difetti, ma diciamo se dovessi trovare un mio difetto è quello di essere troppo buono”. Raccontami un pò della tua vita. chiede Antonella Clerici: “in questo momento sono disoccupato, in attesa di un impiego, vivo con i miei genitori, ho una sorella che si è sposata e sono zio di un bambino di 20 mesi”. La tua ragazza ideale? Ecco la descrizione di Pietro Paolo: “non troppo grassa e non troppo magra, deve essere formosa, ma deve avere un qualcosa. No tatuaggi, mora e deve un pò amare ciò che fa, età tra i 25 e 32 anni”. La Clerici a questo punto gli propone Danila, una delle centraliniste del Centralone. Per aiutarlo arriva anche Carlo Verdone, che dà lezioni di approccio su come baciare una ragazza. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

GLI APPELLI DI CARLO VERDONE

Carlo Verdone è uno degli ospiti speciali della prima puntata di Portobello, il mercatino più famoso della televisione. Il regista ed attore, dopo aver condiviso la grande passione per i vinili e le fotografie delle nuvole, lancia un appello: “cerco la colonna sonora di Bianco Rosso e Verdone in LP e poi anche il doppio cd”. Il regista e protagonista della pellicola cult ha raccontato di non essere riuscito ad arrivare in tempo al negozio di dischi di fiducia per acquistarli; a poco è servito anche contattare Ennio Morricone, niente da fare Verdone non è riuscito a trovarli. Così ha deciso di lanciare l’appello a Portobello: “se qualcuno me lo riesce a trovare è ben accetto“. In cambio Verdone è pronto a cedere la colonna sonora di “Troppo forte“, film del 1986 interpretato dallo stesso Verdone assieme a Stella Hall e Alberto Sordi, un vinile rarissimo. Ma non finisce qui, Carlo Verdone è alla ricerca anche del 45′ “I can see for miles” degli Who; in cambio il regista offre il copione personale dell’ultimo film “Benedetta Follia” con tanto di note e storyboard. Infine il regista è pronto ad offrire il long play del pianista Emil Gilels in cambio di una settima o una quinta di Beethoven diretta da Carlos Kleiber, il massimo dei massimi dei direttori d’orchestra. Sul finale Carlo Verdone prova a far parlare il pappagallo, ma anche questa volta Portobello non ha alcuna intenzione di far sentire la sua voce. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

CARLO VERDONE COLLEZIONISTA DI VINILI E FOTOGRAFIE DI NUVOLE

Arrivano le prime curiose invenzioni a Portobello: dal triciclo passeggino all’invenzione del signore che ha pensato di risolvere il problema della pendenza della torre di Pisa. Poi la storia di un hair stylist, un uomo che ha deciso nel suo giorno libero di aiutare tutte quelle persone che hanno bisogno di essere sistemati. “Sentirsi bene fuori è sentirsi bene dentro” dice Antonella Clerici. L’uomo è alla ricerca di un luogo, a Napoli, dove poter riuscire a realizzare tutto questo. In diretta da piazza del Municipio c’è l’inviato Paolo Conticini, che ricorda “quando con la mia famiglia guardavo Portobello arrivava in casa mia una bellissima aria di positività“. L’attore è in diretta da Napoli per sostenere la causa di Pasquale. Poi la Clerici chiede a Carlotta Mantovan come procede al Centralone: “ci stiamo divertendo tantissimo, sono arrivate in cinque minuti già 400 telefonate” dice la moglie di Fabrizio Frizzi. Tantissime le telefonate di nonne e mamme per l’invenzione del triciclo passeggino, anche se non sono mancate le chiamate dei contestatori circa la Torre di Pisa. Poi è il momento di Carlo Verdone, che racconta la sua grande passione per i vinili. E’ un collezionista da record: ha ben 22mila vinili, che custodice gelosamente nella casa di campagna. Poi il regista e attore romano racconta di essere un fan delle grandi rockstar e di essere un collezionista di “fotografie di nuvole“. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

CARLOTTA MANTOVAN: “SPERO DI ESSERE ALL’ALTEZZA”

Alle ore 20.50 Antonella Clerici ha dichiarato ufficialmente aperto il mercatino di Portobello. La conduttrice presenta poi il Centralone, il cuore del programma gestito da Carlotta Mantovan. Parole di stima ed affetto per la moglie di Fabrizio Frizzi: “una cara amica, una donna dolce, una donna a cui voglio molto bene. Di rosso vestita, Carlotta Mantova dice “spero di essere all’altezza”. Poi la moglie di Fabrizio Frizzi spiega come funziona il Centralone: “qui arriveranno tutte le telefonate più importanti, ma anche tutte le mail, i messaggi inviati anche sui social”. Poco dopo presenta le sei centraliste precisando: “sono tutte studentesse intelligenti, preparate. C’è chi studia russo e perfino una laureata in ingegneria”. Poi la Clerici presenta la super star del programma: Portobello, ossia il celebre pappagallo che arriva in studio accompagnato da mamma Marcella. Un’entrata tionfale per il pappagallo, che in diretta volta le spalle alla conduttrice. La Clerici cerca di parlarci “sei emozionato come me?” e si chiede se ci sarà qualcuno in grado di farlo parlare. La prima a provarci è Arisa; la cantante ha 30 secondi per riuscire a far parlare il pappagallo. Arisa con la sua splendida voce prova a parlare con il pappagallo ripetendo più volte il suo nome, ma invano: Portobello non ha alcuna intenzione di parlare! (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

“COME IN UNA FAVOLA C’ERA UNA VOLTA PORTOBELLO E C’E’ SEMPRE”

E allora come in una favola c’era una volta Portobello“. Comincia così la prima puntata del celebr mercatino della televisione italiana ideato e portato al successo da Enzo Tortora riproposto quest’anno da Antonella Clerici in prima serata su Rai1. La conduttrice emozionata come non mai saluta il pubblico di Rai1 concludendo: “C’era una volta e c’è sempre Portobello“. Inizia così la prima puntata di Portobello con una Antonella visibilmente commossa nel condurre la storica trasmissione. “Portobello ha cambiato la storia della televisione. Da ragazzina non perdevo una puntata del programma, ricordo la mia famiglia sul divano a guardare questo programma e mai avrei immaginato un giorno di essere qui a presentarlo“. Il primo pensiero di Antonella Clerici è poi per Enzo Tortora che definisce un genio, un precursore della televisione. Poi la conduttrice ricorda Cinzia e Gaia, le figlie di Enzo Tortora. “Portobello è un mercato pazzerello dove trovi questo e quello e c’è pure un pappagallo con il becco giallo“. Poi arriva Arisa a cantare la sigla del programma accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano. (agg. Emanuele Ambrosio)

PORTOBELLO 2018, CON ANTONELLA CLERICI: DIRETTA PRIMA PUNTATA

Antonella Clerici è pronta per condurre la prima puntata della nuova edizione di Portobello. Esattamente come accadeva nella storica trasmissione di Enzo Tortora, al centro della trasmissione c’è la gente comune che si ritrova nel mercato di Portobello per motivi diversi. Per la padrona di casa l’emozione è grandissima. In attesa di salutare nuovamente il suo pubblico, la Clerici, su Instagram Stories, ha condiviso con i followers la sua ansia. “Sono pronta, pronta per partire con Portobello. I cartoncini ci sono, l’attesa sale però, insomma, andiamo. Tra poco su Raiuno”, annuncia la conduttrice che torna in tv dopo l’addio alla sua trasmissione storica ovvero La prova del cuoco. Il ritorno di Portobello è stato accolto con entusiasmo dal pubblico. Gli ascolti saranno all’altezza delle aspettative? Antonella Clerici se la vedrà con la corazzata di Tu sì que vales. Chi la spunterà? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’EMOZIONE DI PAOLO CONTICINI

Paolo Conticini è l’inviato di Portobello, in partenza questa sera su Raiuno. Grande emozione da parte dell’attore toscano che fa un tuffo nel passato. Da bambino, infatti, Conticini era solito guardare sempre la trasmissione di Enzo Tortora ed oggi, farne parte, è per lui un grande onore. “Da sabato inizia una nuova avventura… Portobello!!! Un tuffo nel passato. Avevo 8 anni quando andò in onda la prima volta e…sognavo… come adesso”, scrive su Instagram l’attore ricordando l’appuntamento ai fans che non vedono l’ora di vederlo in questa nuova veste. “In bocca al lupo, ovviamente ti seguirò”, “Che bel modo di omaggiare il grande Enzo Tortora. Io ero piccola ma ricordo benissimo il programma che ci teneva incollati davanti alla tv. Un grande in bocca al lupo”, “Quanti ricordi! Speriamo che la trasmissione sia altrettanto interessante”, scrivono i fans. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ANTONELLA CLERICI PRONTA AL DEBUTTO

Il giorno del ritorno in tv di Portobello è finalmente arrivato. Questa sera, Antonella Clerici condurrà la prima stagione della nuova versione della famosa trasmissione di Enzo Tortora. La Clerici, nonostante faccia parte da anni del mondo dello spettacolo, non nasconde l’emozione in vita del debutto. In attesa di fare compagnia agli italiani nel mercato più famoso d’Italia, Antonella Clerici sta ingannando l’attesa intrattenendo i fans sui social. Sotto la foto del famoso pappagallo che sarà protagonista delle varie puntate della trasmissione, la conduttrice ha scritto: “Sto apparecchiando tavola… pensate abbia qualche problema?????????????stasera 20.35”. I fans stanno facendo un grosso in bocca al lupo alla Clerici augurandole di avere il successo che ebbe Enzo Tortora quando lo show andò per la prima volta in onda. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL DEBUTTO DI PORTOBELLO

Il grande giorno è arrivato. Oggi, sabato 27 ottobre, alle 20.35, su Raiuno, torna in onda Portobello, la celebre trasmissione ideata e condotta con grandissimo successo dall’indimenticabile Enzo Tortora. La nuova edizione di Portobello sarà esattamente uguale a quella del 1997. I protagonisti della trasmissione, infatti, saranno inserzionisti e la gente comune, chiamata a partecipare attivamente in studio e attraverso le telefonate da casa. Al timone del mercatino più celebre della televisione italiana ci sarà Antonella Clerici che, dopo aver condotto per diciotto anni “La prova del cuoco”, ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura. Una grande responsabilità per Antonella Clerici che non cercherà di imitare Enzo Tortora ma porterà in prima serata tutta la sua simpatia.

CARLOTTA MANTOVAN E PAOLO CONTICINI ACCANTO AD ANTONELLA CLERICI

Nel mercatino di Portobello, Antonella Clerici incontrerà personaggi di ogni tipo dando vita ad uno spettacolo surreale grazie alle loro richieste e offerte. La Clerici, però, non sarà da sola. Al suo fianco, infatti, ci sarà Carlotta Mantovan che, dopo la morte di Fabrizio Frizzi, è stata accolta dalla grande famiglia della Rai. La Mantovan si occuperà di supervisionare e coordinare le sei centraliniste che si occuperanno del “Centralone”. L’inviato speciale, invece, sarà Paolo Conticini che con la sua simpatia animerà l’intera serata. Non mancherà all’appello, infine, il mitico pappagallo con il becco giallo: sfiderà tutti gli italiani che vorranno cercare di fargli ripetere la parola magica “Portobello!”.

PORTOBELLO: GLI OSPITI

In ogni puntata ci saranno anche degli ospiti speciali. Questa sera, nel mercatino di Portobello arriveranno l’attore e regista Carlo Verdone e la cantante Arisa. Il regista attore e sceneggiatore presenterà al pubblico una delle sue grandi passioni coinvolgendo chiunque voglia offrirgli il proprio aiuto. Arisa, invece, si esibirà regalando al pubblico le emozioni della propria voce insieme Piccolo Coro dell’Antoniano. Le persone che parteciperanno a Portobello lo faranno per motivi diversi: c’è chi lo farà per amore, chi per offrire il proprio talento, chi per comprare o vendere qualcosa di prezioso. Torneranno infatti le storiche quattro rubriche: “Fiori d’arancio”, “AAA Vendesi – Cercasi”, “Dove sei?” e “Offresi talenti”.

LA NUOVA SFIDA DI ANTONELLA CLERICI

Antonella Clerici è pronta per affrontare la sua nuova sfida. Nonostante la grande responsabilità, infatti, la conduttrice considera un onore condurre uno dei programmi più amati della storia della Rai. “Questa è la mia prova di maturità, una sfida molto difficile e complicata, e non solo per il confronto con un personaggio, un mito vero”, ha detto presentando il programma come scrive l’Ansa – Certo abbiamo dovuto declinare molti degli aspetti iconici in chiave tecnologica, ma la vera natura di Portobello è rimasta la stessa, tanto spazio alla gente comune e, se ci sono ospiti importanti, non vengono invitati per promuovere qualcosa di loro, ma sempre in funzione del programma”.