Lei ha scelto di presentarsi in acqua e sapone, indossando la semplicità, ma non per questo le foto di Maria Elena Boschi, mentre posa per la rivista maschile Maxim sono considerate meno maliziose ed ammiccanti. A commentare gli scatti con protagonista l’ex sottosegretaria alla presidenza del Consiglio è stata anche Sessuologa Rosamaria Spina, nel corso di un suo intervento odierno al programma “Genetica Oggi” su Radio Campus. “Il fatto che la Boschi dica (riguardo le sue foto): ‘Spero non resterete delusi’ è già uno strizzare l’occhio al pubblico maschile della rivista per la quale ha posato”, ha commentato. A suo dire, la donna seducente non è solo colei che si spoglia ma anche chi riesce a giocare con il proprio corpo e la propria femminilità proprio come nel caso delle foto della Boschi, che intende sedurre con la sua semplicità. “Gli uomini troveranno anche in quelle foto la malizia perché scatta l’erotismo della fantasia, nella foto è vestita ma l’uomo nella sua elaborazione riesce ad andare oltre”, ha spiegato l’esperta. Proprio in questi casi, anzi, le fantasie sono addirittura maggiori. Non solo, queste foto potrebbero portare ad autoerotismo legato a delle fantasie sul bondage e il masochismo sessuale che si può creare nel pensare ad una donna di potere che poi magari anche fra le lenzuola rivendica il suo potere rispetto all’uomo”. Saranno in tanti, a suo dire, a procurarsi piacere con quelle foto. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



“NON SONO UNA MODELLA”

Finalmente, l’atteso servizio per la rivista Maxim con protagonista indiscussa Maria Elena Boschi, da oggi è disponibile in edicola con il nuovo numero. La Boschi si presenta acqua e sapone e con capelli al vento, seguita dall’occhio indiscreto di Oliviero Toscani che l’ha trasformata in una modella per un giorno. “È una ragazza semplice ma molto intelligente. Ha posato gratis a casa dei genitori”, ha rivelato il direttore della rivista Claudio Trionfera. Nel breve video del Backstage del servizio, è la stessa Boschi a sostenere di non essere “modella, e si vede, né tantomeno un’attrice. Spero siano foto guardate con simpatia”. Insomma, per lei è stato davvero un gioco, una esperienza inedita e divertente al tempo stesso, fatta senza prendersi poi tanto sul serio. “Ho voluto raccontare una parte di me che si vede meno”, ha aggiunto. Nessun accenno a fatti legati alla politica o a Renzi nel corso dell’intervista poichè, come spiega la stessa, “ho voluto far vedere la mia parte personale e privata”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



FOTO REALIZZATE DA OLIVIERO TOSCANI

Un ruolo inedito per Maria Elena Boschi, che ha deciso di posare per Maxim nel servizio dal titolo “Spero che non resterete delusi”. L’ex sottosegretaria alla presidenza del Consiglio del governo Gentiloni ed ex ministro per i Rapporti con il Parlamento di Renzi, si mostra in queste nuove vesti, facendosi fotografare dalla superstar degli scatti Oliviero Toscani, un ruolo di solito riservato a fotomodelle, attrici e showgirl. A volere fortemente la Boschi sulla copertina del bimensile, è stato Claudio Trionfera, il nuovo direttore della rivista, che interpellato dai microfoni del programma “Un Giorno da Pecora” su Rai Radio 1, ha ammesso: «Che tipo di servizio fotografico è stato? Più da modella o da politica? Una via di mezzo, non è facile descriverlo, la Boschi è una ragazza semplice ma molto intelligente». Quando le è stato proposto il servizio, Maria Elena ha detto subito di sì: «Assolutamente sì, lo spirito sano con cui lo abbiamo proposto le è piaciuto subito. Non ha posto dei limiti, abbiamo lasciato la scelta all’inventiva di Oliviero Toscani e alla disponibilità dell’ex ministro: entrambe si sono conciliate molto bene». Infine, sul suo compenso, Trionfera ha ammesso: «Ha posato gratis? Certo, ovviamente sì». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



IL COMMENTO DELLA BOSCHI SUL DEF

Dal lavoro in Parlamento all’obiettivo di Oliviero Toscani il passo è stato brevissimo per Maria Elena Boschi, che ha rivelato di aver effettuato il servizio fotografico proprio dopo una notte di lavoro tirato fino a tardi alla Camera. La Boschi è stata al centro di molte discussioni politiche negli ultimi giorni, soprattutto riguardanti l’approvazione del DEF da parte del Governo in carica, sul quale la Boschi è stata molto critica: “La manovra produce solo debiti che pagheranno i nostri figli e che metteranno a rischio i risparmi di tutti noi italiani,” ha affermato l’ex Sottosegretario del Governo Gentiloni e l’ex Ministro del Governo Renzi, che ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo dell’opposizione del Partito Democratico in un momento in cui il partito di centro-sinistra è ai minimi storici di gradimento. (agg. di Fabio Belli)

“SVELO LA MIA PARTE PRIVATA”

Per Maria Elena Boschi posare da modella per una rivista come Maxim rappresenta sicuramente un’esperienza nuova, che potrebbe anche racchiudere aspetti controversi e critiche, per il fatto che un ex Ministro finisca col divertirsi davanti a un obiettivo fotografico, considerando anche che la Boschi è stata uno degli elementi più criticati del Governo Renzi. MEB ha però spiegato cosa l’ha spinta a mettersi in gioco, cercando di sdrammatizzare lo spirito dell’iniziativa: “E’stato comunque divertente provare a mettersi in gioco, in modo anche scherzoso, credo, con un racconto un po’ diverso, non tanto concentrato sull’attività politica, sul mio lavoro, ma più sulla mia parte personale, privata. Quindi il racconto della persona. Ed è stato, anche, così, interessante per me, stimolante per me dare un taglio diverso sia nell’intervista sia poi anche nelle foto che abbiamo fatto.” (agg. di Fabio Belli)

“SPERO NON RESTERETE DELUSI”

Una Maria Elena Boschi come non l’abbiamo mai vista, quella che si è fatta fotografare per il mensile Maxim, in edicola da domani. Sulla pagina Facebook della rivista, è stato ospitato anche il video del backstage in cui la Boschi si racconta alla vigilia dell’ampio servizio realizzato dal fotografo Oliviero Toscani. “Un’esperienza che si promette nuova per me e anche molto divertente”, ha esordito la Boschi che ha definito insolito il tutto, “a cominciare dall’alzataccia di stamattina per arrivare da Roma in Toscana dopo aver fatto le 2.20 in Commissione a lavorare in Parlamento”. Nonostante tutto Maria Elena si è voluta totalmente affidare al grande maestro della fotografia. Grazie poi ai bravi truccatori ed ai parrucchieri, la Boschi spera che il risultato finale possa essere soddisfacente e che siano stati nascosti “i postumi della nottata in Parlamento”. Sul web però, già sono iniziati i commenti critici da parte di coloro, uomini soprattutto, nonché destinatari principali della rivista, che hanno usato parole dure per commentare il connubio Boschi-Oliviero Toscani: “SPAZIALI. Siete riusciti a riunire una coppia di anti italiani DOC nella quale una si crede modella, e l’altro si crede fotografo. Ma vendere vi faceva così schifo?”, si legge nei commenti sotto al video del backstage. “Assolutamente no”, è stata la replica di Maxim, seguita da una emoticon ammiccante. “Ma che schifo, assurdo, mai più la vostra rivista, mai più”, critica un altro utente. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

FOTO ANCHE IN CAMERA DA LETTO

Maria Elena Boschi torna nel mirino delle polemiche. L’ex Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, da molti considerata una delle donne più affascinanti della recente stagione politica, posa e si racconta ai lettori di Maxim. Si mostra in una veste inedita che, seppur apprezzata da molti, ha tuttavia sollevato molte critiche. Maria Elena Boschi come Belen Rodriguez in scatti che, al momento, rimangono ancora top secret ma che saranno presto svelati al grande pubblico. Incuriosisce soprattutto il fatto che la Boschi abbia posato anche in camera da letto, una mossa che sicuramente stuzzica l’interesse dei lettori. Vedremo come i sostenitori della Boschi, e non solo, accoglieranno questa inaspettata novità. Al momento, comunque, le critiche per le non mancano affatto… (Aggiornamento di Anna Montesano)

I DETTAGLI DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ha scatenato un polverone l’annuncio del servizio fotografico cui si è prestata Maria Elena Boschi, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio durante il governo Renzi, le cui foto compariranno sulla rivista maschile Maxim Italia. Ma come spesso accade quando si tratta dell’esponente Pd la sua decisione ha scatenato le polemiche. A sollevare un appunto è stata Monica Guerzoni, firma de Il Corriere della Sera, con un tweet:”Perché in questo momento storico e politico Maria Elena #Boschi si fa fotografare da Oliviero Toscani? Io non capisco”. Il riferimento a Toscani va interpretato in relazione al crollo del ponte Morandi: il fotografo infatti cura la comunicazione della famiglia Benetton, l’omonima famiglia azionista di maggioranza di Atlantia, controllante di Autostrade per l’Italia. Che da questi scatti stia per nascere una nuova polemica politica? (agg. di Dario D’Angelo)

SOCIAL SCATENATI

La deputata Pd ed ex ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, è pronta a sfoggiare un’immagine del tutto inedita di sé, grazie al servizio fotografico realizzato da Oliviero Toscani nella villa di famiglia in Toscana e destinato a popolare le pagine della rivista mensile Maxim. Via i tailleur istituzionali e spazio invece a look casual, con la Boschi che viene immortalata dai flash del noto fotografo anche in camera da letto. La cover la vede protagonista in un’immagine acqua, sapone e jeans. Nonostante tutto, l’ex Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio si è detta orgogliosa di essere riuscita a restare se stessa e lo ha confidato in una intervista al direttore della rivista, Claudio Trionfera. Nel video di presentazione del nuovo numero del mensile dedicato agli uomini ed in edicola da domani 4 ottobre, la Boschi ha commentato: “Un saluto ai lettori di Maxim, spero che non resterete delusi da questo gioco che abbiamo creato insieme per questo nuovo numero”. Non è ancora chiaro a quale gioco faccia riferimento, in attesa dell’uscita del mensile che spazzerà ogni dubbio. Certamente su Facebook, sotto il video postato da Maxim molti utenti si domandano se la vedremo anche nuda: “Giarrettiera?”, chiede un utente, mentre un altro va dritto al punto: “Nuda?”. “Speriamo di vederla in costume adamitico visto la sua bellezza”, si legge ancora. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

MARIA ELENA BOSCHI POSA PER MAXIM

Maria Elena Boschi come non l’avete mai vista. Non si parla di elezioni, nemmeno di primarie ma della sua essenza e lei stessa ci tiene a dirlo in un video destinato a fare il giro del web e in cui lei stessa annuncia che dal 4 ottobre sarà in tutte le edicole protagonista della copertina e della cover story del numero di MAXIM di questo mese. La rivista di Magenta Srl ospiterà una Maria Elena Boschi quasi inedita che, messi da parte PD e primarie, si racconterà intervistata dal direttore Claudio Trionfera e fotograta da Oliviero Toscani. L’ex Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio è sicuramente una delle donne più famose, potenti, discusse e affascinanti della politica italiana e adesso mostrerà un’immagine inedita di sé ai lettori della famosa rivista con un grande augurio “Il meglio deve ancora venire”. Durante l’intervista la stessa Maria Elena Boschi ha rivelato: “Essere riuscita a rimanere me stessa. Non aver perso la testa né quando sono stata “osannata” all’inizio della mia esperienza al governo, né quando poi sono stata massacrata dalla diffamazione. Non essermi indurita, nonostante tutti gli attacchi che ho subito e che ha subito la mia famiglia è per me il risultato più importante“.

UN’OPERAZIONE DI MARKETING GIA’ RIUSCITA?

Cos’altro rivelerà nella lunGa intervista e come sarà accolta la sua decisione dal mondo politico e non solo? Lei spera di non aver deluso nessuno mettendosi in gioco ma mentre alcuni non trovano di buon gusto che la Boschi abbia posato come una star della televisione, per altri sembra davvero un’ottima operazione di marketing visto che proprio lei, secondo i rumors, potrebbe essere la prossima candidata alla segreteria al congresso del Pd. Una comunicazione pop la premierà avvicinandola al pubblico tramite i lettori di Maxim oppure la danneggerà la sua figura istituzionale già messa a rischio a causa dalle polemiche riguardo alla scottante questione della Banca Etruria. Nei giorni scorsi i pm hanno chiesto l’archiviazione delle accuse per Pier Luigi Boschi, padre di Maria Elena, e questo non può che far pena alla rivista che, sicuramente, non sarà acquistata dal “solito” fruitore.

ESSERE UNA DONNA E’ DIFFICILE IN POLITICA?

Già nei giorni scorsi Maria Elena Boschi ha alzato il velo sul fatto che essere donna a volte, in tutti i settori, può essere quasi un ostacolo. In una società patriarcale già essere una donna che fa cose da uomo è difficile ma le cose si complicano addirittura se oltre che donne si è anche belle. Lei stessa, in un’intervista a Il Corriere aveva confermato: “Credo che quello che ho fatto io, nel bene o nel male, sia stato accettato con più fatica che non se l’avesse fatto un uomo“. Poi ha continuato confermando quello che le donne pensano, soprattutto quelle lanciate in carriera e che arrivano poi ad un punto che sembra essere quasi morto: “Nonostante gli enormi passi in avanti non riusciamo ancora ad accettare che le donne, a maggior ragione se giovani, possano avere dei ruoli in cui si gestisce il potere […] Se ce ne fossero di più, non avremmo forse un punto di vista diverso sulle donne in politica?“.