I MEDICI 2 ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA

Martedì 6 Novembre su Rai Uno ci sarà la terza puntata de I Medici 2, durante cui verranno mostrati gli episodi 5 e 6. Nel primo episodio della prossima settimana si assisterà alla nascita del primogenito di Lorenzo e Clarice. Indispensabile, inoltre, sarà l’alleanza di Francesco Pazzi che permetterà a Lorenzo di stringere un asse politico tra Firenze, Venezia e Milano. Giuliano De Medici dovrebbe partire, per volere del fratello, in una missione diplomatica, ma decide di rinunciarvi per via di Simonetta Vespucci. Intanto Jacopo Pazzi riesce a distruggere il matrimonio del nipote Francesco. Nel secondo episodio, Alleanza, si vedrà diventare sempre più violenta la lotta tra Medici e Pazzi, ma proprio grazie a Clarice, Lorenzo e i Medici riusciranno a sconfiggere la famiglia avversaria. (Agg. Camilla Catalano)



I MEDICI 2: DIRETTA SECONDA PUNTATA

“Il prezzo del sangue” termina con una violenta battaglia all’interno di Volterra mentre Lorenzo e Francesco si trovano al di fuori della città. Nonostante le truppe della Signoria entrano in paese, saccheggiando ogni cosa, Giuliano e Firenze riescono ad uscirne vittoriosi. Clarice decide di parlare con Lorenzo riguardo la sua relazione con Lucrezia Donati, mostrandogli sicurezza nelle parole e fierezza: “Voglio essere rispettata”, parole che fanno molto riflettere il marito. La stessa Clarice, però, nonostante i tradimenti di Lorenzo decide di aiutarlo consigliando a Foscari di consegnare la figlia in sposa a Francesco Pazzi, un’alleanza che per i Medici potrebbe risultare molto importante. Ma Jacopo Pazzi come reagirà alla notizia? Al termine del quarto episodio l’amore e l’attrazione tra Simonetta e Giuliano si fa sempre più forte, nonostante la donna sia la sposa di Vespucci.



LUCREZIA DONATI VS CLARICE

A Volterra viene trovato un giacimento di allume, importante per lavorare i tessuti. Lorenzo il Magnifico vuole evitare problemi con il Papa che ne detiene il monopolio e per questa ragione ospita al matrimonio di Bianca, Foscari. L’idea di Lorenzo è quella di poter organizzare un matrimonio tra la figlia di Foscari e Giuliano De Medici. Clarice, al matrimonio tra Bianca e Guglielmo, capisce l’amore che lega Lorenzo a Lucrezia, mentre Francesco Pazzi incontra la figlia di Foscari e se innamora. Clarice, davanti al Duomo di Firenze, decide di affrontare Lucrezia Donati, decidendo di chiederle di allontanarsi da suo marito. Lucrezia Donati afferma la loro relazione clandestina e risponde a Clarice De Medici: “Io amo Lorenzo da quando aveva 16 anni. Era un ragazzo, ma già vedevo l’uomo che sta diventando. Solo io lo conosco. Spingere Lorenzo via dal mio letto non lo porterà ad avvicinarsi al vostro”.



FRANCESCO PAZZI CONTRO LO ZIO

Lucrezia Donati incontra, per la prima volta, Clarice durante la festa di matrimonio con Lorenzo e, in seguito, la nuova signora De Medici trova nella biblioteca dello sposo un testo dedicato proprio a quella dama incontrata alla sua festa di matrimonio. Bianca De Medici scappa insieme a Guglielmo Pazzi per mostrare al fratello l’amore che li lega e Lorenzo, per rendere felice la sorella, decide di stringere un accordo con la famiglia dei Pazzi, in questo modo Lorenzo va contro l’accordo creato con la famiglia Salviati. Questo però porta Guglielmo ad essere estromesso dalla famiglia Pazzi, il giovane scegliendo l’amore è stato allontanato dalla famiglia che da sempre lotta per sconfiggere la famiglia Medici. Francesco Pazzi è la rivelazione della puntata: decide di schierarsi dalla parte dei Medici, andando contro lo zio, per la modifica del trattato con Milano. (Agg. Camilla Catalano)

SANDRO BOTTICELLI INCONTRA SIMONETTA

Sandro Botticelli incontra per le vie di Firenze una dama misteriosa e bellissima, il suo nome è Simonetta, la moglie di Vespucci. Lorenzo De Medici vuole portare dalla sua parte proprio lui, uno dei priori, per l’appoggio riguardo le modifiche del nuovo trattato con gli Sforza. L’arcivescovo di Pisa, cugino di Piero De Medici, muore e Lorenzo pensa di poterlo sostituire con il suo vecchio tutore, Gentile De Vecchi, dall’altra parte però la famiglia dei Pazzi tenta di opporsi proponendo Salviati. Politica e vita si intrecciano e mentre il Papa discute sul nuovo successore di Pisa, Lorenzo apre le porte della sua dimora a sua moglie, Clarice. Intanto Bianca apre il cuore al fratello rivelandogli i suoi sentimenti: “Non posso sposare Bastiano Soderini. Amo Guglielmo Pazzi”. I due fratelli si scontrano, ma Lorenzo rimane fermo della sua idea: “Bisogna seguire prima il dovere”. (Agg. Camilla Catalano)

LORENZO DE MEDICI PROLUNGA IL PATTO CON MILANO

Lorenzo De Medici continua a lottare per risolvere i problemi della sua Firenze senza armi, senza sangue. Tenta così di ottenere il pagamento di un debito molto vecchio fatto con il duca di Sforza. “Prolungherò il patto se cambierete le rotte. Da Bologna a Firenze così da incrementare il commercio”, così Lorenzo riesce a modificare il trattato con Milano a patto che questo porti benefici a Firenze in termini economici. L’atmosfera continua a essere molto tesa, Lorenzo deve convincere i priori ad approvare il nuovo accordo che porterà nuove rotte commerciali alla città. Fin dall’inizio della soconda puntata Lorenzo mostra il suo amore per l’arte e lo dimostra la grande amicizia con Sandro Botticelli a cui commissiona un quadro per uno dei priori, Vespucci. (Agg. Camilla Catalano)

LA FUGA DI BIANCA

Dopo lo straordinario successo del primo appuntamento che ha incollato 4.158.000 spettatori pari al 17.6% di share, oggi, martedì 30 ottobre, in prima serata su Raiuno, va in onda la seconda puntata de I Medici 2. Le vicende della famosa famiglia fiorentina sono tornate in onda con un salto temporale di vent’anni rispetto alla prima stagione. La trama de I Medici 2 è dedicata alla storia di Lorenzo il Magnifico nel 1469, nel cuore del Rinascimento. Dopo l’attentato alla vita di Piero, Lorenzo, nonostante sia ancora molto giovane, è costretto a prendere in mano le redini della banca di famiglia scoprendo la cattiva gestione degli affari da parte del padre. Lorenzo il Magnifico è considerato uno dei personaggi più influenti della storia di Firenze. Con la sua intelligenza e la sua passione per l’arte ha contribuito a rendere il capoluogo toscano un capolavoro da custodire ad ogni costo. Il cast de I Medici 2, produzione internazionale, è formato da: Daniel Sharman, che veste i panni di Lorenzo De’ Medici, Bradley James, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Julian Sands, Matteo Martari, Synnøve Karslen, Aurora Ruffino, Matilda Lutz, Guido Caprino, Charlie Vickers, Sebastian De Souza, Callum Blake, Jack Bannon, Miriam Dalmazio, Alessio Vassallo. Nel cast ci sono anche Filippo Nigro nel ruolo di Luca Soderini, Annabel Scholey in quello di Contessina De’ Medici, Raoul Bova nei panni di Papa Sisto IV e Sean Bean in quelli di Jacopo Pazzi.

OSTACOLI E OPPORTUNITA’

Nel primo episodio della seconda puntata de I Medici 2 dal titolo “Ostacoli e opportunità”, sul soglio pontificio arriva Sisto VI che nomina arcivescovo di Pisa Salviati, cugino dei Pazzi. Preoccupato dalla situazione, Lorenzo decide di stringere un patto con gli Sforza e impedire a Salviati di entrare a Pisa. Jacopo, nel frattempo, decide di approfittare della fuga d’amore del nipote Guglielmo con la sorella di Lorenzo, Bianca, per mettere in cattiva luce l’alleanza con Milano, proposta proprio dai Medici. Profondamente legato alla sorella, Lorenzo è pronto a fare qualsiasi cosa per la sua felicità Decide così di proporre un accordo ai Pazzi: dare il consenso al matrimonio tra Guglielmo e Bianca, in cambio del consenso alla nomina di Salviati. Clarice, nel frattempo, scopre la relazione tra Lorenzo e Lucrezia Donati mentre Giuliano corteggia Simonetta.

IL PREZZO DEL SANGUE

Nel secondo ed ultimo episodio della serata dal titolo “Il prezzo del sangue”, dopo il ritrovamento di un giacimento di allume, un minerale importante per la lavorazione dei tessuti, a Firenze l’atmosfera è tesa. Lorenzo, per evitare problemi con il Papa che ne detiene il monopolio, stringe un accordo con Stefano Maffei che, però, viene ucciso in seguito alle macchinazioni di Maffei facendo così scoppiare la guerra con Volterra. Lorenzo tenta in tutti i modi di evitare il conflitto, ma le truppe arruolate dalla Signoria saccheggiano Volterra. Lorenzo, però, può contare sull’appoggio di Clarice che gli resta accanto favorendo le nozze fra Francesco Pazzi e una nobile veneziana. Una mossa che consente anche un riavvicinamento tra Lorenzo e Francesco Pazzi. Grato alla moglie per quanto fatto, il Magnifico comincia a capire di essere innamorato di lei e di non provare solo stima.