Carl Philip, il 39enne principe di Svezia, figlio del re Carlo Gustavo e della regina Silvia, ha rivelato il suo problema. «Sono dislessico», ha detto in un’intervista al «Sunday Times». Finora, il Principe non aveva mai voluto parlare del suo dramma, ma oggi che ha raggiunto una maggiore consapevolezza e più fiducia in se stesso, ha deciso di condividere la sua storia per lanciare un messaggio anche a chi sta affrontando la sua stessa battaglia. «È terribile quando non riesci a pronunciare le parole – ha detto in un’intervista al «Sunday Times» – Parlare in pubblico, leggendo un discorso diventa un esercizio difficile, come leggere le favole ai figli», spiega il Principe che è papà di Alexander, due anni, e Gabriel, di uno. L’amore per i suoi bambini ha dato a Carl Philip la forza di reagire e rendere pubblica la sua storia. A sostenerlo è stata anche la moglie Sofia, ex modella e concorrente di reality show che non l’ha mai lasciato da solo.



LA BATTAGLIA DI CARL PHILIP

Convivere con la dislessia non è stato facile per Carl Philip che ha sentito maggiormente il peso del suo disturbo quando è diventato papà. Non riuscendo a leggere le fiabe ai suoi bambini come vorrebbe, il Principe ha capito di dover raccontare tutto per aiutare anche le persone più sfortunate di lui. «La gente è stata molto dura con me» ha rivelato il principe che con la moglie Sofia ha deciso di aiutare le persone che soffrono di dislessia. «La mia autostima era veramente bassa, mi sentivo stupido» ha detto Carl Philip. «Era frustrante vedere il potenziale di mio marito limitato dalla sua paura di parlare in pubblico», ha concluso il Principe, pronto a combattere in prima linea con tutte le persone dislessiche.

Leggi anche

Francesca Tocca rompe il silenzio: "Ecco perché ho lasciato Amici"/ "Decisione non semplice", verità su addioAlfonso D'Apice "Federica mi ha baciato sotto le coperte”/ Sgancia la 'bomba' al Grande Fratello