Hanno finalmente inizio i Bootcamp di questa nuova edizione di X Factor. Ad Asia Argento sono toccati i Gruppi, categoria che l’attrice sperava fortemente di avere. D’altronde è nota e da lei stessa è stata sottolineata la passione e l’esperienza per le band. Un sogno realizzato o quasi per Asia che, purtroppo, sul più bello, è costretta a lasciare il bancone e il suo ruolo a X Factor a causa di uno scandolo che ancora fa discutere e divide. Inutile dire che la stragrande maggioranza del pubblico avrebbe voluto che la Argento continuasse a mantenere il suo posto nel talent di SkyUno, arrivando fino ai live. Sul web c’è chi già rimpiange la sua assenza per le prossime puntate e ammette che sarà un peccato non averla più in studio a giudicare gli artisti. (Aggiornamento di Anna Montesano)



PRIMA FASE CONCLUSA MA…

Asia Argento ha concluso la prima fase di X Factor 12, grazie all’ultima puntata delle Audizioni. Sempre più evidente il coinvolgimento della giudice per le esibizioni più eclatanti, anche se quest’ultimo appuntamento non le ha regalato emozioni forti. L’abbiamo vista infatti piangere di fronte ad alcune concorrenti intervenute nelle prime puntate, mentre sempre più metal nella fase finale. Asia ha avuto da ridire in particolare con il compagno di Simona De Bartolo, che non ha convinto per nulla con la sua Acqua. “Con la tua entrata gliel’hai rovinato”, ha sottolineato la giudice di fronte alla volontà dell’uomo di non voler infrangere il sogno della cantante. Critiche dure invece per le SwipeUp, fra le prime ad esibirsi e che secondo la giudice sarebbero state protagoniste di un saggio di fine anno e non di un’esibizione degna del talent. “Mi avete davvero emozionata”, ha rivelato invece agli In The Loop, il duo di fidanzati che hanno presentato una cover di Domenico Modugno e della sua Tu si na cosa grande. La Argento inoltre non ha avuto timore ad andare contro il parere dei colleghi di fronte alla performance di Beatrice Tommasi, che non ha convinto con la sua Hips Don’t Lie, uno dei brani più popolari di Shakira. Il suo stile invece ha soddisfatto la Argento, in accordo con l’ospite Gazelle.



GESTIRÀ I GRUPPI

X Factor 2018 dovrebbe affidare ad Asia Argento il duro compito di gestire i Gruppi. Finora ci sono stati ben pochi concorrenti di questa categoria ad aver soddisfatto le aspettative della giudice, che sembra apprezzare i cantanti alternativi. Ha esaltato in particolare i Red Bricks Foundation che sono intervenuti nelle prime puntate e che hanno proposto un rock tutto british. Solo Asia si è dimostrata soddisfatta della loro esibizione ed è facile che li abbia tenuti in considerazione anche durante la selezione successiva. La giudice si potrebbe ritrovare comunque ad affrontare un compito ben più semplice rispetto a quello degli altri colleghi. Dopo tutto sul palco abbiamo visto salire poche band e questo riduce all’osso la possibilità che la Argento debba rinunciare ai concorrenti preferiti. Dati i commenti fatti in fase di Audizioni possiamo immaginare come Asia sia alla ricerca di qualcosa di forte, di grinta sul palco e di voci graffianti. Difficile quindi individuare davvero un gruppo in grado di soddisfare appieno le sue aspettative.



IL GIUDICE PIÙ IN VISTA

Asia Argento è il giudice più in vista di X Factor 12 e non solo per via della polemica che si è abbattuta su di lei in seguito alle accuse di Jimmy Bennett. L’attrice ha conquistato una grande fetta del pubblico italiano, che hanno già espresso il loro parere positivo sul suo possibile ritorno nel programma. Non è ancora detta l’ultima parola ed anche gli altri giudici si sono schierati in suo favore, nella speranza che Sky Italia possa rivalutare la sua uscita. Nel frattempo emergono altri nomi che potrebbero sostituirla, come quello di Morgan. Un vero veterano del talent che potrebbe avere maggiori possibilità di sostituire in corsa l’ex compagna. Accedere ai Live non è semplice, anche se la maggior parte del lavoro va fatto sul campo, una volta che i giochi sono già stati fatti nelle prime fasi. Qualsiasi sostituto si potrebbe tuttavia non trovare d’accordo con le scelte fatte dalla Argento e non trovare la sintonia giusta per lavorare con un gruppo su misura della giudice. Anche per questo Morgan potrebbe essere il più adatto a sostituire Asia, anche se il suo rapporto con i talent e soprattutto con X Factor non si è rivelato vincente in passato.