Empire ha lodato lo sceneggiatore e regista Michael J. Bassett nel gestire il film “con lo stesso livello di impegno che Peter Jackson ha portato alla trilogia del Signore degli Anelli”, i cui momenti più oscuri hanno un’influenza evidente sul film di Bassett”. Total Film ha scritto: “Questo film dà al genere spada-e-stregoneria una vita nuova. Una possente svolta di James Purefoy”. Invece Variety ha dato a “Salomon Kane” una recensione negativa, affermando che il film “non è molto divertente”. Mentre Purefoy “sopravvive duramente allo sforzo intenso. Non è colpa sua se la sceneggiatura conferisce al personaggio un carattere e una missione ma poca personalità”. Phelim O’Neill del The Guardian ha scritto: “C’è molto che va bene qui: un tono serio, un ritmo costante, uno scenario fangoso e sanguinoso e una svolta convincente da parte di Purefoy nel suo accento country west, ma Kane è un po’ inadatto al modello di racconto delle origini; è una storia con poche sorprese. Ricordiamo che “Solomon Kane”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Una serata piena di avventura, azione, fantastico e orrore quella di canale Cielo di oggi, giovedì 4 ottobre 2018, che ha scelto di intrattenere il suo pubblico con una pellicola realizzata nel 2009 che ha visto l’unione tra Regno Unito, Francia e Repubblica Ceca ed è stata affidata alla regia di Michael J. Bassett. Il soggetto è stato tratto dai personaggi di Robert Ervin Howard, la produzione è stata invece firmata da Samuel Hadida e Paul Berrow. Le case cinematografiche che hanno contribuito alla realizzazione del film sono state Davis-Films, International Production Company e Eagle Pictures che si è invece fatta carico della distribuzione in Italia. Il film su Solomon Kane fu annunciato nel 2001, con Christopher Lambert nella parte del protagonista. Il film ha avuto una lavorazione particolarmente lunga, soprattutto nelle fasi iniziali, per essere poi distribuito nel 2009. Solomon Kane è stato creato da Robert E. Howard, che gli ha dedicato un ciclo di 16 fra romanzi, racconti, poesie e frammenti pubblicati postumi. Il personaggio è stato protagonista anche di una breve serie targata Marvel Comics. Poco dopo la distribuzione del film Bassett ha dichiarato di essere al lavoro su ben 2 sequel che sarebbero stati più fedeli alle trame elaborate da Howard, anche se i film non sono mai entrati in produzione. Solomon Kane verrà trasmesso da Cielo nella prima serata del 4 ottobre, alle ore 21.15.



NEL CAST JAMES PUREFOY

Solomon Kane è una pellicola fantastica del 2009 scritta e diretta da Michael J. Bassett (Silent hill – Revelation 3D, Deathwatch – La trincea del male, Wilderness) ed interpretata da James Purefoy (Il destino di un cavaliere, Resident evil, la serie tv Roma), Rachel Hurd-Wood (Peter Pan, Profumo – Storia di un assassino, Il domani che verrà – The tomorrow series), Max von Sydow (L’esorcista, Star wars – Il risveglio della forza, Il settimo sigillo) e Jason Flemyng (Lock & Stock – Pazzi scatenati, X-Men – L’inizio, Il curioso caso di Benjamin Button). Il film è tratto dai racconti di Robert E. Howard, autore di romanzi fantasy noto soprattutto per aver creato il personaggio di Conan il Barbaro. Il film Solomon Kane andrà in onda su Cielo nella prima serata di oggi, giovedì 4 ottobre, alle ore 21.15. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



SOLOMON KANE, LA TRAMA DEL FILM

Anno 1600. Solomon Kane (James Purefoy) è un pirata inglese che sta per saccheggiare una città nordafricana per depredarla, dopo avere circondato il porto con le sue navi. Quando i pirati giungono nella sala del trono del signore locale però dei demoni fuoriescono da degli specchi magici, trucidando gli uomini di Kane. Lo stesso Kane vede materializzarsi davanti a lui il Cupo mietitore, personificazione della Morte, giunto lì per reclamare la sua anima. Kane preferisce fuggire piuttosto che affrontare l’apparizione. Per tenersi al riparo dalle forze di Satana, Kane decide di rinchiudersi in un monastero in Inghilterra. Un anno dopo Kane deve lasciare però il monastero ed affrontare un lungo viaggio, che lo porta ad esplorare un’Inghilterra sconvolta dalla guerra. In cammino conosce una famiglia di puritani, i Crowthorn, con cui decide di percorrere una parte del suo viaggio. Kane e i Crowthorn giungono in un villaggio completamente bruciato. Solo una bambina sembra essere sopravvissuta e racconta a Kane che il villaggio è stato distrutto da una strega fuggita dal rogo. Il pirata però riesce a capire in tempo che la bambina è in realtà la strega. Questa, prima di fuggire, ricorda a Kane che ha un conto aperto con Satana. Ripreso il viaggio Solomon e i Crowthorn si imbattono in un esercito di indemoniati guidati da un uomo incappucciato.