Il film ”Suite francese“, basato sul romanzo postumo e incompiuto di Iréne Nemirovsky, è stato diretto dal regista inglese Saul Dibb. Intervistato da Coming Soon, il regista ha raccontato come è nato il film: “Il problema era come adattare un libro incompiuto. Le prime due parti, anche se terminate, non sono connesse tra di loro, così ho pensato che bisognasse incentrarlo sulla seconda e poi includervi elementi del primo libro in quello che è diventato un po’ l’antefatto del film e infine aggiungervi elementi di quello che lei aveva intenzione di scrivere in seguito, cioè la prima parte del terzo atto che ha lasciato abbozzata”. Poi ha parlato della scelta degli attori protagonisti: “Ho scelto gli attori con molta attenzione, a partire da Michelle (Williams) e Kristin (Scott Thomas) e poi Matthias (Schoenaerts) che avevo visto in Bullhead e Un sapore di ruggine e ossa e sapevo che sarebbe stato brillante in questo ruolo. Credo che se si sceglie molto attentamente non c’è bisogno di fare una marea di prove ma basta guidarli, parlare con loro, di modo che quando arriviamo sul set si possa ancora ottenere una certa spontaneità”. Ricordiamo che il film “Suite Francese”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Suite francese è il titolo della pellicola di genere sentimentale e guerra che è stata scelta per la messa in onda di questa sera, giovedì 4 ottobre 2018 su Rai 3. Il film è stato realizzato nel 2014 con la collaborazione tra Regno Unito, Francia e Belgio mentre la regia è stata curata da Saul Dibb che si è occupato anche della sceneggiatura con Matt Charman ed il soggetto è stato invece scritto da Irene Nemirovsky, tratto dal suo omonimo romanzo che è stato scritto durante l’occupazione nazista della Francia e rimasto inedito fino al 2004. La Nemirovsky, ebrea di origini ucraine, fu infatti arrestata nel 1942 ed internata ad Auschwitz, dove morì prima della fine del conflitto. Nei suoi piani Suite francese doveva essere un lungo romanzo sinfonico diviso in 5 parti. La scrittrice riuscì però a completarne solo le prime 2 prima di essere arrestata. Il film narra le vicende del secondo segmento intitolato Dolce. Nonostante le sue origini ebree la Nemirovsky dovette affrontare a suo tempo numerose accuse di antisemitismo per come dipingeva i personaggi ebrei dei suoi romanzi. Il film Suite francese verrà trasmesso da Rai 3 nella prima serata del 4 ottobre, alle ore 21.15.
NEL CAST MATTHIAS SCHOENAERTS
Suite francese è un film drammatico del 2014 diretto da Saul Dibb (La duchessa, Bullett boy, The line of beauty) ed interpretato da Michelle Williams (The greatest showman, Come ti divento bella, la serie tv Dawson’s Creek), Matthias Schoenaerts (Un sapore di ruggine e ossa, Via dalla pazza folla, The danish girl) e Margot Robbie (Suicide squad, The wolf of Wall Street, The legend of Tarzan). La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Irene Nemirovsky, in particolare il film racconta la seconda parte del libro, intitolata Dolce. Suite francese andrà in onda su Rai 3 nella prima serata di questo giovedì 3 ottobre, alle ore 21.15. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SUITE FRANCESE, LA TRAMA DEL FILM
Francia, Seconda Guerra Mondiale. Lucille (Michelle Williams) vive in un piccolo paese di campagna con la burbera suocera (Kristin Scott Thomas) mentre aspetta il ritorno del marito dalla guerra. La sua unica consolazione è il pianoforte. L’uomo viene però fatto prigioniero dai tedeschi, che occupano la Francia e giungono fin nel paesino di Lucille. In casa della donna si installa un ufficiale tedesco, Bruno von Falk (Matthias Schoenaerts). La convivenza fra Lucille e l’occupante è inizialmente abbastanza difficile, ma fra i due nasce un’attrazione sempre più difficile da controllare. Ben presto a frapporsi fra i due interverranno anche le vicende belliche. Un mezzadro (Sam Riley) costretto ad ospitare un ufficiale, uccide il tedesco reo di avergli insidiato la moglie. La rappresaglia nazista è fulminea e tremenda. Bruno in persona giustizia il sindaco del paese. Nella ricerca del mezzadro fuggitivo in paese viene rinvenuta anche una ragazza ebrea. La reazione tedesca non si farà attendere e sarà sempre più sanguinosa.