X Factor 2018, diretta Bootcamp puntata 04 Ottobre
Si chiude ufficialmente la puntata di questa sera di X-Factor con dieci concorrenti che hanno conquistato l’accesso agli home visit. Cinque cantanti under donna, cinque cantanti over. Con Manuel Agnelli vanno Camilla Musso, Martina Attili, Ilaria Pieri, Luna Melis e Sherol, mentre si aggregano al rapper Fedez, Matteo Costanzo, Jennifer Milan, Naomi Rivieccio, Renza Castelli e Gaston Gordillo. Sui social già tantissimi commenti sulle esibizioni di oggi, ma soprattutto tanta attesa di vedere all’opera i cantanti che saliranno sul palco la prossima settimana. Infatti mentre la puntata odierna è stata dedicata esclusivamente alle selezioni di Agnelli e di Fedez, la prossima si concentrerà sulle valutazioni di Mara Maionchi e di Asia Argento. Appuntamento fissato sempre per giovedì sera su Sky Uno a partire dalle 21.15. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Facundo Gaston c’è
Valeria Romitelli porta coraggiosamente un pezzo di Adele. Fedez commenta: “Lo dico sempre, portare una canzone di Adele è come essere un kamikaze”. La ragazza prova a convincere il rapper: “Sono venuta qui ad X-Factor per lavorare, voglio affidarmi a te, vorrei tanto fare un percorso”. Fedez è convinto e gli concede una sedia. Si procede con Mattia Lezi, il giardiniere che ha incantato alle audizioni. Si esibisce con un altro brano inedito. L’Argento dice sì, ma Fedez ha diversi dubbi: “Siccome ho sempre la mia quota sfida da portare ai live, ci penso”. Tocca a Naicok Nay, anche lui ottiene il sì decisivo. Arriva il momento di Alessandro Casini, è un po’ teso e la sua interpretazione non risulta abbastanza convincente. Spazio a Renza Castelli, porta sul palco una versione acustica di Mad about you. Fedez si prende del tempo per decidere e dopo la pubblicità dice sì. L’ultimo posto lo conquista Facundo Gaston Gordillo, ma le esibizioni non sono finite. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Valeria canta Adele
Dopo l’ultima sfida tra Edy Maria del Cane e Ilaria Pieri, Manuel Agnelli ha fatto la sua scelta: è Ilaria a poter proseguire la sua avventura ad X-Factor. La seconda categoria da assegnare è quella over. Tocca a Fedez raccogliere il compito. Il rapper non si sbilancia e fa un semplice in bocca al lupo alla sua categoria, che a quanto pare non lo entusiasma: “Ho evitato questa categoria per cinque anni”. Il primo talento a salire sul palco di è Matteo Costanzo, un compositore. Ama Lucio Battisti e lo omaggia con il brano Insieme a te sto bene. Mara lo critica, Fedez però è convinto e gli concede una sedia. Spazio a Valeria Romitelle con Chasing Pavements di Adele, un brano decisamente intenso e difficile. Come se la caverà? Tante sedie libere ancora per la categoria over di Fedez. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Flop Elena Piacenti
Proseguono le esibizioni dei talenti. Sul palco c’è Deborah Zappia, che canta Come Foglie di Malika Ayane. Asia Argento non è soddisfatta e dice no, Manuel non pensa si meriti la sedia perchè giudicata “troppo scolastica”. Avanti con Edy Maria del Cane, la ragazza già apparsa con successo nella terza puntata. Stasera si esibisce con Distratto di Francesca Michielin. Luna Melis aveva dato spettacolo nel secondo appuntamento di X-Factor, quando aveva conquistato quattro sì. Ora si esibisce con black widow. Strepitosa la Melis, anche stasera si guadagna una standing ovation meritatissima. Alle audizioni Elena Piacenti aveva cantato Io che Amo Solo Te, il brano di stasera è Trhough the Barricadas. L’esibizione purtroppo non spacca, Elena viene fermata dai giurati e la sua esperienza a X-Factor termina qui. Grande delusione la sua performance. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Under donna per Manuel Agnelli
La serata comincia con il filmato riassuntivo della scorsa puntata. Mara si aspetta molto da questa serata: “Mi auguro che ci siano artisti interessanti”. Manuel spera invece di avere a che fare con una categoria con cui non è mai misurato prima, Fedez ha le idee chiare e spera nelle under donna e over. Cattelan comunica ai giudici la loro categoria. Manuel Agnelli si prende Under Donna: “Non mi accontento mai, perciò non dovrete accontentarvi neanche voi” dice il giudice al tavolo dei talenti. La prima concorrente ad entrare è Helena Russo, diciassette anni. Si era esibita nella terza puntata delle audizioni. Stasera porta Try. Manuel non soddisfatto: “Ti ho trovata forzata, un po’ meno tagliente dell’altra volta”. Tocca a Ilaria, che canta Grade: “Bel timbro, bella capacità interpretativa ma poca sicurezza sul palco”. Il pubblico non è d’accordo con Manuel. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Morgan al posto di Argento?
Finalmente X-Factor entra nel vivo con i Bootcamp 2018, la fase del programma che precede gli home visit, l’ultimo step prima del live. La puntata di questa sera si preannuncia ricca di emozioni con tutti i giudici che si riuniscono per decretare i 48 talenti che passeranno le audizioni. Ogni squadra sarà composta da 12 concorrenti, ogni giurato potrà contare su 5 sedie e al termine di ogni esibizione avrà la facoltà di decidere se eliminare il cantante o portarlo avanti nel programma. Nel momento in cui le cinque sedie verranno occupate totalmente, il giudice dovrà decidere ad ogni nuova esibizione se tenere il concorrente, eliminando quindi uno di quelli già qualificato o se respingerlo. Grande attesa anche per quanto riguarda la nomina del nuovo giudice. Al posto di Asia Argento ci sarà Morgan? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
INIZIANO I BOOTCAMP
L’atteso primo appuntamento con i Bootcamp di X Factor 2018 sta per avere inizio. Solo 5 concorrenti dei 12 prescelti potranno passare alla fase degli Home Visit. Per le Under Donne, gli Under Uomini, gli Over e i Gruppi di X Factor 2018 è quindi momento di grande tensione, visto che tutti vogliono conquistare una delle cinque sedie a disposizione. Intanto continua il “caso” Asia Argento: il nome di colui o colei che sostituirà l’attrice al bancone del talent di Canale 5 tarda ancora ad arrivare anche se il toto-nomi è più che attivo. Dopo Morgan, Elio e Lodo Guenzi spunta anche quello di Povia. È proprio il cantante de I Bambini Fanno Ooh a far sapere ai microfoni della trasmissione L’Italia S’è Desta, in onda su Radio Cusano Campus: “Giudice a X Factor? Magari. Per le proposte di carattere musicale ci sono sempre.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
WEB DISPIACIUTO PER L’ADDIO DI ASIA
Sono state finalmente svelate le assegnazioni delle categorie ai quattro giudici di X Factor. A Fedez toccano gli Over, le Under Donna a Manuel Agnelli, Under Uomini per Mara Maionchi e i Gruppi ad Asia Argento. Il pubblico del talent di SkyUno era in trepida attesa di scoprire quale categoria sarebbe capitata alla Argento, che ha positivamente colpito i telespettatori in queste prime puntate di audition. Scoprire che sarebbe stata totalmente “nel suo” con i gruppi, porta un velo di dispiacere ulteriore al pubblico, che sa di non ritrovarla poi nelle fasi successive del talent a causa dello scandalo piombatole addosso. “Che peccato perdere Asia, con i Gruppi sarebbe stata fantastica, ci avrebbe fatto godere con ottima musica” scrive un utente sui social, appoggiato da tantissimi altri. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA SFIDA ENTRA NEL VIVO
Ancora una volta sembra che X Factor 2018 abbia trovato il modo di rimandare il discorso Asia Argento alla prossima settimana. Oggi il talent show entra nel vivo con la sfida delle cinque sedie che permetterà ai giudici di scegliere i loro fab five tra i 12 concorrenti per categoria ancora in palio. Secondo le ultime anticipazioni toccherà a Fedez e Manuel Agnelli aprire le danze scegliendo in totale di dieci concorrenti che porteranno poi agli Home Visit che andranno in onda tra due settimane. Giovedì prossimo, intattti, sarà la volta di Mara Maionchi e Asia Argento sul palco per scegliere i loro preferiti. A quel punto sarà annunciato chi sarà il nuovo giudice di X Factor 2018 nella sezione dei live oppure no? Lo scopriremo strada facendo, quello che è certo è che tra oggi e giovedì prossimo i ragazzi di X Factor 2018 saranno più che dimezzati e in pochi passeranno alla fase successiva del programma e, infine, ai live. Chi sarà eliminato e chi siederà su una delle dieci sedie di questa sera? (Hedda Hopper)
I GIUDICI SCENDONO IN CAMPO
Dopo quattro, elettrizzanti puntate dedicate alle audizioni di X Factor 2018, per i giudici Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Asia Argento è arrivato il momento di scegliere i cantanti da portare agli home visit, l’ultima fase prima dei live del talent show di Sky che prenderanno il via giovedì 25 ottobre. Nel corso delle audizioni, sul palco di X Factor si sono presentati tantissimi talenti. Non tutti quelli che hanno strappato il sì ai giudici, tuttavia, avranno la possibilità di entrare a far parte dei mitici dodici concorrenti di X Factor 2018. Per riuscire ad esibirsi dal vivo, infatti, ci sono ancora due scogli da superare: il primo è quello dei bootcamp a cui sarà dedicata la puntata di oggi, giovedì 4 ottobre e quella della prossima settimana e l’altro è quello degli home visit in onda il 18 ottobre.
X FACTOR 2018: IL MECCANISMO DEI BOOTCAMP
Con i bootcamp si fa sul serio. Prima di fare un’ulteriore selezione, Mara Maionchi, Fedez, Manuel Agnelli e Asia Argento si sono riuniti per rivalutare i cantanti che hanno superato le audizioni e portare ai bootcamp solo dodici aspiranti concorrenti per categoria. Di questi dodici solo cinque accederanno agli home visit. La sfida sarà davvero ardua e complicata. Per conquistare la fiducia del giudice, i dodici concorrenti dovranno tirare fuori tutto il loro valore. Dopo l’esibizione, il giudice della categoria protagonista della serata assegnerà una sedia ai talenti più meritevoli ed eliminerà definitivamente quelli che non rispecchiano il suo gusto musicale. Nel corso della selezione, tuttavia, potrà anche operare lo Switch con cui potrà assegnare una sedia già assegnata ad un altro concorrente.
I BOOTCAMP DI FEDEZ E AGNELLI
La prima puntata dei bootcamp di X Factor 2018 sarà dedicata alle scelte di Fedez e Manuel Agnelli. Il rapper, secondo le anticipazioni di Blogo, seguirà la categoria degli Over. Nel corso della serata sceglierà i cinque talenti che, poi, si sfideranno agli Home Visit per conquistare i tre posti disponibili per i live. Stesso compito per Manuel Agnelli che, invece, guiderà la categoria Under Donne. La settimana prossima ci sarà il secondo appuntamento con i bootcamp nel corso del quale ci saranno le scelte di Mara Maionchi e Asia Argento. A Mara è stata affidata la cateogoria degli Under uomini mentre alla Argento che, salvo clamorosi colpi di scena non sarà presente ai live, i gruppi.
TORNA L’APPUNTAMENTO CON STRAFACTOR
Dopo le scelte di Fedez e Manuel Agnelli, la serata su Sky continuerà con Strafactor, lo show nello show dedicato a X Factor 2018. Il programma è condotto da Daniela Collu mentre i giudici saranno Elio, Pupo e la Dark Polo Gang che avranno il compito di giudicare i talenti più folli di sempre. Come al solito, non mancherà un pizzico di follia e di ironia, ma soprattutto, tantissimo divertimento. L’ingrediente principale, in ogni caso, resta la musica.