Mario Ermito è il penultimo concorrente di questa quarta puntata di Tale e Quale Show 2018. Dopo i successi avuti con i primi tre personaggi presentati sul palcoscenico, l’ex gieffino stasera spera di replicare – e magari di conquistare il primo posto – interpretando Scialpi. La somiglianza è davvero tantissima e l’esibizione convince anche il pubblico in studio, che lo applaude con forza. Poi la parola passa ai giudici e subito Vincenzo Salemme ammette: “La somiglianza è pazzesca, complimenti per il tutto e alla fotografia. L’intonazione però mi è sembrata un po’ meno convincente”. Continua Loretta Goggi: “Io voglio fare i complimenti perché mi sembra impossibile che tu non abbia mai cantato. Anche per i movimenti coreografici, ti sei mosso con grande disinvoltura”. Conclude Panariello: “È identico, dal costume ai movimenti fino alla voce”. [Aggiornamento di Anna Montesano]



CONTINUA LA CORSA ALLA VITTORIA

Mario Ermito continua la sua corsa a Tale e Quale Show 2018, riuscendo a distinguersi fra i concorrenti più in vista di quest’edizione. Nella terza puntata lo abbiamo visto nei panni di Alex Britti ed anche se non è riuscito a spodestare i rivali che si sono aggiudicati i primi posti in classifica, ha comunque ottenuto un buon riscontro da parte della giuria. Un cantante forse non proprio difficile per via del timbro e della musicalità della sua voce, anche se l’imitazione ha presentato comunque delle insidie per il giovane attore. In particolare si è dovuto esibire in oggi sono io, una canzone romantica del genere pop che Britti ha lanciato nel 1998 grazie all’album It.Pop. Sul palco fra gli ultimi concorrenti, Ermito è riuscito a distinguersi grazie ad un ottimo lavoro vocale, che ha messo in luce tutto il lavoro fatto in settimana. Peccato che per i giudici la sua performance non sia stata comunque positiva, dato il punteggio finale di 29 punti. In particolare la giuria ha individuato infatti una scarsa somiglianza vocale e tecnica, nonostante l’aspetto fosse davvero verosimile.



MARIO ERMITO, LA POSSIBILITÀ DI METTERSI ALLA PROVA

Tale e Quale Show ha permesso a Mario Ermito di mettersi alla prova con impegno. Il lavoro fatto finora dal concorrente è più che evidente, ma sembra che l’ultimo appuntamento sia stato più difficile del previsto. Inizialmente si era pensato che Alex Britti sarebbe stato uno scoglio facile da superare e forse anche per questo la sua performance è passata in sordina agli occhi dei giudici. Nulla in confronto ad altri rivali che si sono cimentati nell’imitazione di cantautori più difficili. Ottima invece la resa alla chitarra, come ha sottolineato la comica e ospite Manuela Aureli. E’ evidente che l’abilità di Ermito non si limiti al solo microfono, ma c’è di certo molto su cui lavorare. Le prime imitazioni in confronto lo hanno messo in luce in modo positivo e giunti a questo punto del programma è davvero difficile credere che riuscirà a risollevarsi. Fin troppo evidente del resto come altri tre concorrenti si siano susseguiti ai vertici della classifica nelle prime tre settimane. Superare uno scoglio così grosso sarà davvero un’impresa titanica per Ermito.



LA PROVA SCIALPI

Tale e Quale Show 2018 alza l’asticella per Mario Ermito, che nella puntata di stasera si dovrà esibire con un brano di Scialpi. Si prosegue quindi sulla scia pop e romantica per l’attore pugliese, che non dovrà quindi prendere troppo le distanze dal lavoro fatto finora dal punto di vista vocale. Potrebbe essere il suo asso nella manica, visto che Ermito sta iniziando a sentirsi a suo agio con determinate timbriche. Scialpi non è comunque un artista semplice da imitare, anche se dal punto di vista del timbro potrebbe rappresentare un vantaggio per il concorrente. Purtroppo a questo punto del talent musicale forse bisognerebbe puntare su artisti del tutto diversi per riuscire a far emergere Ermito. Tentare la fortuna in altri generi potrebbe infatti permettergli di migliorare molto nelle imitazioni, anche se fino ad adesso altri concorrenti hanno dimostrato di avere delle qualità nettamente inferiori alle sue.