Una pellicola di genere drammatica del 1991 quella che viene trasmessa da Rai Movie nella seconda serata di oggi, venerdì 5 ottobre 2018 che è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1991 ed è stata affidata alla regia di Jon Avnet mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Fannie Flagg e Carol Sobieski. Il film ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e di critica, ricevendo anche due nomination ai Premi Oscar, per la migliore attrice non protagonista e per la migliore sceneggiatura non originale, e a due Golden Globe. Le maggiori critiche arrivarono alla pellicola dai fans del libro, che non apprezzarono i notevoli cambiamenti ed adattamenti apportati alla trama. In particolare nel film è stato completamente abolito il personaggio di Artis O. Peavey, uno dei più amati dai lettori. Nel film inoltre è stata pesantemente censurata la storia d’amore omosessuale fra Idgie e Ruth. Ne rimangono solo allusioni talmente velate da essere praticamente impossibili da cogliere per chi non ha letto il romanzo. Il film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno verrà trasmesso da Rai Movie nella seconda serata del 5 ottobre, alle ore 23.30.



NEL CAST KATHY BATES

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno è una commedia drammatica del 1991 diretta da Jon Avnet (Sfida senza regole, 88 minuti, L’angolo rosso – Colpevole fino a prova contraria) ed interpretata da Kathy Bates (Misery non deve morire, Titanic, la serie tv American horror story), Mary-Louise Parker (Red, R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà, la serie tv Weeds), Mary Stuart Masterson (Un meraviglioso batticuore, Benny & Joon, Bad girls) e Jessica Tandy (A spasso con Daisy, Gli uccelli, Cocoon – L’energia dell’Universo). Il film è tratto dal romanzo Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg, che ha contribuito anche alla stesura della sceneggiatura. Il film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno andrà in onda su Rai Movie nella seconda serata di questo venerdì 5 ottobre, alle ore 23.30. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO, LA TRAMA DEL FILM

Evelyn Couch (Kathy Bates) e suo marito Ed (Gailard Sartain) sono in visita da un’anziana parente in un’ospizio. Qui Evelyn conosce Ninny (Jessica Tandy), un’altra ospite della struttura, che comincia a raccontarle la sua gioventù nel paese di Whistle Stop, oggi abbandonato a causa della deviazione della linea ferroviaria su cui sorgeva. Ninny racconta alla donna la storia di Idgie (Mary Stuart Masterson) e Ruth (Mary-Louise Parker), due donne vissute nel rigido clima degli anni trenta. La loro profondissima amicizia era del tutto anticonformista e le due donne si ribellarono con coraggio al maschilismo e al razzismo che a quei tempi imperavano negli Stati centrali degli USA. Entrambe erano in fuga da qualcosa, la prima da un marito burbero e la seconda dalle coercizioni che legavano le donne in quegli anni. Le due donne gestivano anche un loro locale, il Whistle Stop Café, attorno a cui ruotano diversi eventi con protagonisti i cittadini del piccolo paese. La loro specialità erano i pomodori verdi fritti.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024