Seven swords è la èellicola del 2005 scelta per la messa in onda della seconda serata di questo venerdì 5 ottobre 2018. Di genere azione e drammatica, la pellicola è stata affidata alla regia di Tsui Hark mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Yusheng Liang e la sceneggiatura è stata curata dallo stesso regista. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono state Film Wokshop, Bejing Ciwen Digital Oriental Film & TV Production Co., la distribuzione è stata invece eseguita dalla Medusa Distribuzione, le musiche sono state composte da Kenji Kawai ed il montaggio è stato realizzato da Angie Lam. La pellicola è stata realizzata da una collaborazione tra Corea del Sud, Hong Kong e Cina nel 205 con la durata pari a 153 minuti. Il film è stato scelto come proiezione di apertura del 62ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove è stato presentato fuori concorso. Il film ha ottenuto un buon successo di pubblico, anche in Occidente, è il plauso della critica, che l’ha preso come esempio di una nuova maturità della cinematografia di Hong Kong, finalmente libera dagli stilemi semplicistici del cinema wuxiapan cinese. La critica ha in particolare elogiato la profondità dei personaggi, gli antagonisti memorabili e soprattutto le scene d’azione, vero fulcro di ogni film wuxia che si rispetti. Seven swords verrà trasmesso da Iris nella seconda serata del 5 ottobre, alle ore 23.00.
NEL CAST DONNIE YEN
Seven swords è un film fantastico del 2005 diretto da Tsui Hark (Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, Journey to the west – The demon strikes back, Once upon a time in China) ed interpretato da Donnie Yen (Ip man, Flashpoint, Rogue One – A Star wars story), Leon Lai (Comrades – Almost a love story, Angeli perduti, White vengeance) e Charlie Yeung (Cold war, Kung fu jungle, New police story). La pellicola è un libero adattamento del romanzo cinese Qijian Xia Tianshan, scritto da Liang Yusheng ed inedito in Italia. Seven swords andrà in onda su Iris nella seconda serata di questo venerdì 5 ottobre, alle ore 23.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SEVEN SWOORDS, LA TRAMA DEL FILM
XVII secolo. La dinastia Qing ha appena preso il potere in Cina. Per combattere l’opposizione degli adepti delle arti marziali al nuovo governo la loro pratica viene vietata. Vento di Fuoco (Sun Honglei) è un signore della guerra crudele e spietato che riesce abilmente ad approfittare della situazione. Offrendosi di far rispettare il nuovo editto e disarmare gli abitanti dei villaggi, riesce a depredarli e devastarli, guadagnando un fortissimo potere personale. Fu Qingzhu (Lau Kar-leung), boia in pensione che aveva lavorato per la precedente dinastia Ming, a cui è rimasto fedele, riesce a portare in salvo due giovani dalla devastazione del suo villaggio. Insieme a loro si reca dal Maestro “Ombra della mano”, un abilissimo spadaccino in grado di costruirne le migliori spade della Cina. Questi decide di addestrare i due giovani e, insieme ai suoi quattro adepti, li invia a proteggere il villaggio, armandoli con 7 spade indistruttibili. Dopo avere allontanato le truppe di Vento di Fuoco, il Maestro e i suoi uomini decidono di fare evacuare il villaggio per evitare la vendetta del signore della guerra. Durante la marcia però strani incidenti si verificano fra la popolazione in fuga, tanto da far pensare alla presenza di una spia di Vento di Fuoco che sta sabotando l’evacuazione.