La prima star della famiglia Bastianich è Lidia, la mamma di Joe che, negli Stati Uniti, ha trovato la sua strada cominciando a fare programmi di cucina quando non andava ancora di moda. “Ha sempre lavorato tanto nel ristorante. Lei ha cominciato a fare televisione a New York trent’anni. Faceva un programma di cucina, le classiche lezioni che si fanno in tv. Ha fatto la chef, la ristoratrice. Lei era quella che comandava tutti” – spiega Bastianich che poi aggiunge – “Ancora oggi è capace di darmi delle sberle anche adesso se la faccio arrabbiare”. Diverso, invece, è stato il ruolo del padre: Papà, invece, era un immigrato che non voleva integrarsi negli Stati Uniti. Era un uomo d’altri tempi che voleva restare nella sua terra. Amava stare con gli amici e non volevo assomigliargli perché, per me, non era ciò che dovrebbe essere un padre. Non so se avevo o ho ragione”, spiega Bastianich (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL SUCCESSO DI LIDIA BASTIANICH
“Ho aperto il mio primo ristorante nel 1971 e da allora ho sempre provato a migliorarmi, a portare negli Stati Uniti le prelibatezze della cucina italiana”, a parlare è Lidia Bastianich, celebre chef e madre di Joe Bastianich che ha ottenuto uno straordinario successo portando oltreoceano i sapori tradizionali della cucina italiana. In un video realizzato da Maurizio Cescon e pubblicato su La Nuova Venezia, la celebre cuoca ha infatti ricordato di essere stata la prima a portare negli States lo sclopit e a utilizzarlo per i suoi risotti e i suoi piatti. Ma fra i sapori che ha portato negli U.S.A ci sono anche il prosciutto crudo, il formaggio Montasio, i cjarsons, il frico, oltre a tanti altri piatti della traduzione culinaria italiana. Negli ultimi anni, però Lidia Bastianich ha dato il via al percorso opposto, portando in Italia, e in particolare nel suo ristorante, l’Orsone, tutti i sapori statunitensi. Oggi, infatti, nel suo locale convivono con successo i gusti della cucina americana, legati sapientemente a quelli più noti della tradizione italiana.
LIDIA BASTIANICH E IL NUOVO RISTORANTE IN ITALIA
Cuoca, conduttrice televisiva molto nota per i suoi programmi negli Stati Uniti e autrice di diversi libri di cucina: Lidia Bastianich è una vera celebrità oltreoceano, ma nel corso della sua vita non ha mai dimenticato il legame con la terra che le ha dato i natali. Oggi, infatti, torna spesso in Italia, in particolare in Friuli Venezia Giulia, dove ama passare del tempo con i suoi cari e portare avanti, assieme a suo figlio Joe, le attività di famiglia. “È un ritorno a casa, noi ormai siamo in Friuli da più di vent’anni e dunque questa qui è la nostra casa in Italia”, ammette Lidia Bastianich in una video intervista concessa a La nuova Venezia. “Ci veniamo volentieri coni figli e i nipoti. E poi veniamo anche per dare questa energia, un po’ della mia passione – Joe naturalmente gestendo il vino – e decidiamo anche insieme il gusto dei vini. E poi questo piccolo gioiello di B&b che ha sei stanze e un bel ristorantino”. Per non perdervi tutte le sue dichiarazioni, potete visualizzare il filmato a questo link.