Rosina Vitagliano, la madre di Costantino, si è spenta lo scorso agosto. L’adorata madre dell’ex tronista non è riuscita a sconfiggere la malattia con cui stava lottando lasciando un vuoto profondo nel cuore del figlio che, ai microfoni di Silvia Toffanin, nella puntata odierna di Verissimo, ha ricordato gli anni trascorsi accanto alla madre: “mi diceva sempre di stare attento. Di non farmi male perché ne ho combinate davvero tante, anche prima di diventare un personaggio televisivo. Con me ha passato di tutto, ma era la mia mamma e mi amava alla follia” – spiega Costantino che, poi, svela come non avesse bisogno di parlare con lei – “Capiva al volo se qualcosa non andava, le bastava guardarmi per capire cosa mi stava accadendo”. L’unica consolazione di Vitagliano è averla resa nonna della piccola Ayla a cui Costantino si sta dedicando totalmente per cercare di superare il suo dolore (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
La malattia di Rosina Vitagliano
Sono trascorsi pochi mesi da quando Costantino Vitagliano ha parlato della malattia della madre e del suo desiderio di vederla guarire. Il suo sogno? Che Rosina Vitagliano potesse vedere crescere la nipotina Ayla, nata dall’ex tronista e l’ex fidanzata Elisa Mariani. Tre anni fa il noto volto di Uomini e Donne ha parlato a lungo a Pomeriggio 5 del grave problema al polmone che ha colpito la madre e che ancora oggi minaccia in modo forte le sue condizioni di salute. “Ho cominciato a farli andare in vacanza in posti mai visti”, ha confidato invece a Uomini e Donne Magazine parlando del successo ottenuto grazie al programma di Maria De Filippi e della sua prima azione: rendere felici i genitori, permettere al padre di andare in pensione anticipata. E soprattutto regalare loro tanti viaggi, per una coppia per niente abituata a spostarsi dal paesino.
“Non era mai stata abituata che qualcuno lo facesse per lei”, ha aggiunto Vitagliano parlando di un episodio in particolare, quando la madre si è stupita nel vedere che il personale di un albergo rifaceva ogni mattina il letto della coppia. Costantino Vitagliano sarà presente invece oggi a Verissimo per la puntata del 6 ottobre 2018. Si racconterà a cuore aperto, come ha spesso fatto negli ultimi mesi. Ed ancora adesso il suo desiderio principale è che la madre possa riprendersi, anche se sono trascorsi diversi anni dai primi accertamenti che hanno individuato la presenza di acqua nei polmoni della donna.
Per Rosita Vitagliano una vita non facile
La vita per Costantino Vitagliano non è stata semplice, soprattutto in seguito al boom di successo ottenuto grazie a Uomini e Donne. Volto storico del Trono Classico, si è ritrovato in poco tempo a festeggiare il suo nuovo ruolo di papà ed a preoccuparsi invece per la malattia della madre. Tre anni fa un nuovo crollo, quando la mamma è stata ricoverata nello stesso ospedale in cui è nata la nipotina Ayla, per fare alcuni approfondimenti clinici. Rosina Vitagliano tuttavia non si è mai ripresa del tutto e per questo oggi Costantino non riesce del tutto ad essere un padre felice.
Anche se si occupa appieno della piccola Ayla, il suo pensiero va alla madre, al grande desiderio che accompagnasse anche in questo nuovo viaggio il suo “tatino”, come lo chiamava fin da bambino. “Era lei che mi lavava i perizomi che usavo”, confessa infatti ad Io Donna parlando del suo periodo da spogliarellista. All’epoca del successo, Vitagliano non ha di certo bisogno che la madre gli lavi i panni, ma continua a portarglieli per renderla felice. Un’immagine che cristallizza un legame forte, diventato più forte grazie al trascorrere degli anni. Per Rosina il figlio Costantino rimarrà sempre il suo bambino, nonostante il successo, nonostante la carriera. E persino di fronte al declino, continuerà a guardarlo con occhi sognanti.