Sul Chicago Sun-Times Roger Ebert ha dato a Shrek 2 tre stelle su quattro, dicendo che è “brillante, vivace e divertente” e Robert Denerstein di Denver Rocky Mountain News l’ha definito “estremamente divertente”. James Kendrick ha elogiato la trama, definendola “familiare, ma divertente”. J. R. Jones del Chicago Reader ha scritto che il film è “intrattenimento familiare inattaccabile”, simile al primo film. Michael O’Sullivan del The Washington Post lo ha definito “migliore e più divertente dell’originale”. Nonostante abbia scritto che non è buono come il primo film, Kevin Lally di Film Journal International ha descritto Shrek 2 come “inventivo e spesso molto divertente”. Ricordiamo che “Shrek 2”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Animazione, commedia e avventura nella prima serata di Italia 1 di questo primo sabato di ottobre, la pellicola Shrek 2 infatti, è adatta alla visione di tutto la famiglia non solo ai più piccoli, ed è ottima per trascorrere una divertente serata d’autunno a casa. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2004 ed è stato diretto da andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon. Il film ottenne un’ottima accoglienza da pubblico e critica, che gli tributò recensioni ancora migliori di quelle ricevute dal primo capitolo della saga, uscito nel 2004. Shrek 2 ottenne anche le nomination al Premio Oscar come miglior film d’animazione e come migliore canzone. Oggi la pellicola si trova all’undicesimo posto fra i film d’animazione di maggior incasso di sempre, classifica guidata da Frozen – Il regno di ghiaccio, seguito a ruota dal nuovissimo Gli Incredibili 2. Il film è stato presentato in concorso al 57esimo Festival di Cannes. Dopo il grandissimo successo dei primi due capitoli, la DreamWorks ha messo in lavorazione Shrek Terzo, uscito nel 2007, a cui è seguito Shrek – E vissero felici e contenti, distribuito nel 2010. L’anno seguente uscì invece uno spin-off della saga interamente dedicato al Gatto con gli Stivali. Nonostante il quarto film della saga fosse stato annunciato come l’ultimo, di recente si è cominciato a parlare di uno Shrek 5. Negli ultimi mesi la notizia è stata confermata da NBC Universal, società proprietaria di DreamWorks Animation. Shrek 5 non ha ancora un titolo definitivo ed è previsto per il 2019. Shrek 2 andrà in onda su Italia 1 nella prima serata di sabato 6 ottobre, alle ore 21.20.



NEL CAST KELLY ASBURY

Shrek 2 è una pellicola d’animazione del 2004 diretta da Andrew Adamson (le cronache di Narnia – Il leone la strega e l’armadio, Born without a face, Mister Pip), Kelly Asbury (I Puffi – Viaggio nella foresta segreta, Gnomeo e Giulietta, Spirit – Cavallo selvaggio) e Conrad Vernon (Sausage party – Vita segreta di una salsiccia, Madagascar, Mostri contro alieni). Nella versione originale i protagonisti hanno le voci di Eddie Murphy (Il principe cerca moglie, Norbit, Beverly Hills cop – Un poliziotto a Beverly Hills), Cameron Diaz (Tutti pazzi per Mary, Bad teacher – Una cattiva maestra, The mask – Da zero a mito) e Mike Myers (Austin Powers – Il controspione, Fusi di testa, Bastardi senza gloria). Il film Shrek 2 andrà in onda su Italia 1 nella prima serata di questo sabato 6 ottobre, alle ore 21.20. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



SHREK 2, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

Fiona è una bellissima principessa di giorno, ma si trasforma in orchessa di notte. Su consiglio della Fata Madrina i suoi genitori, il re e la regina di Molto Molto Lontano, l’hanno fatta rinchiudere in un’alta torre protetta da un drago sputafuoco. Ora il Principe Azzurro, figlio della Fata Madrina, intende liberare Fiona per sposarla, ma quando arriva alla torre la principessa non c’è. E’ infatti già stata liberata da Shrek nel primo film della saga. I due si sono appena sposati, così è venuto il momento per Shrek di conoscere i suoi nuovi suoceri, re Harold e la regina Lillian. Quando Shrek, Fiona e Ciuchino giungono a Molto Molto Lontano vengono accolti con grande freddezza, a causa della loro condizione di orchi. Ovviamente re Harold avrebbe preferito vedere la figlia in forma umana, salvata da un principe e non da una creatura delle favole. In più Harold ha stretto un patto segreto, anni prima, con la Fata Madrina, ed ora è costretto a far sparire l’ingombrante nuovo genero. Assolda così il Gatto con gli Stivali, un killer a pagamento, che affronta Shrek e Ciuchino mentre stanno passeggiando in un bosco.