Nella puntata di ieri di Domenica In uno dei momenti più toccanti, oltre che maggiormente attesi dal pubblico alla vigilia, è stata l’ospitata di Alessandra Amoroso e l’intervista con Mara Venier, nel corso della quale ha parlato dell’uscita di IO/10, il suo ultimo album, lavoro pensato per festeggiare i suoi primi dieci anni di carriera. Ma quello che ha colpito molto non è stata solamente la toccante dedica, con tanto di lacrime, che la cantautrice ha rivolto a Nonna Maria, ma pure quella che ha chiamato in causa un’altra Maria, altrettanto importante nella sua vita oltre che nel decollo della sua carriera: “Ti mando un bacio e ti voglio bene, lo sai” ha detto la Amoroso, senza citare esplicitamente una delle padrone di casa delle reti Mediaset e, anche se a qualcuno in Rai il breve siparietto potrebbe aver provocato qualche imbarazzo, anche Mara Venier si è unita al saluto affettuoso con un “Miss you, Maria” che ricorda anche il periodo in cui le due bionde conduttrici hanno lavorato fianco a fianco. (agg. R. G. Flore)



“PER ME E’ STATA COME UNA MAMMA”

Nello studio di Domenica In Alessandra Amoroso si commuove ricordando le sue nonne, Anna e Natalia, due persone che hanno segnato profondamente la sua infanzia, ma che oggi non ci sono più. “Abitavano l’una sopra l’altra (…) ho dei ricordi bellissimi con loro però soprattutto con nonna Maria, stavo in campagna con lei, tutto ciò che so è grazie a lei”. Nel corso dell’intervista, Alessandra Amoroso approfondisce in particolare il legame con la nonna Materna, scomparsa di recente dopo aver manifestato per qualche tempi i sintomi di una malattia che le impediva di riconoscere anche i volti a lei più familiari: il morbo di Alzheimer: “nonna Maria è stata per me una mamma, una mamma che non c’è più da poco, però è come se fosse sempre con me – ha ricordato la cantante – ho vissuto molto male la malattia, l’ho vissuta in maniera dolorosissima. (,…) sono entrata in crisi totale, ho dovuto prendermi un po’ di tempo”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



“ALL’INIZIO NON ACCETTAVO IL SUCCESSO”

Alessandra Amoroso è accolta in studio con una clip significativa. Il filmato ripercorre quasi tutta la sua carriera, dall’esordio ad Amici ai successi dei giorni nostri. “Ed è con noi Alessandra Amoroso!” ribadisce Mara Venier. A Domenica In si abbracciano calorosamente: “Sono una tua grande fan. Quanto sei bella!”. Ma lei si sminuisce: “Mi hanno truccata… alle prove ero un po’ diversa”. Il suo è un doppio fan club. O meglio: “C’è un fan club e una big family”. A un gruppo selezionato di suoi fan ha inviato un cofanetto con cd e biglietto del concerto. “Non ho mai dimenticato da dove vengo. Porto dentro il mio Salento, e nei primi anni non riuscivo ad accettare il mio successo”. Perché? “Perché è difficile stare sempre a mille, anche nei momenti più difficili”. [agg. di Rossella Pastore]



IL NUOVO ALBUM

Alessandra Amoroso è tornata con un nuovo album di inediti dal titolo IO/10. Un disco importante che la 32enne di Galatina presenta in anteprima televisiva a Domenica In di Mara Venier. Dopo il colpaccio delle scorse settimane, la zia Mara ospita in studio una delle voci italiane più amate e seguite degli ultimi anni. IO/10: è un titolo speciale che Alessandra ha scelto per celebrare i primi 10 anni di carriera. Ebbene si, sono trascorsi già 10 anni dalla vittoria di Alessandra nel talent show “Amici di Maria De Filippi”, la scuola che le ha permesso di realizzare il sogno di una vita: cantare. Da allora per la giovane interprete di “Stupida” si sono aperte le porte del mondo della discografia e non solo. I suoi album, infatti, hanno anche conquistato la hit parade lanciando la cantante come la nuova voce della musica italiana. L’Amoroso, infatti, può vantare un importantissimo record: tutti i suoi album, fatta eccezione per il live “Cinque passi in più”, hanno debuttato alla numero uno della hit parade degli album più venduti. Un record che sicuramente continuerà anche con il nuovo album IO/10.

I 10 ANNI DI CARRIERA FESTEGGIATI CON IO/10

A dieci anni da quella vittoria Alessandra è sempre la stessa. Lo conferma il titolo del primo singolo “La stessa” in cui canta la sua normalità di donna. Una normalità che traspare sempre per chi la segue sui social networks dove è davvero amatissima. Nel nuovo disco però c’è anche tanto altro, come ha raccontato in conferenza stampa. Un progetto moderno in cui oltre all’amore trovano spazio argomenti di strettissima attualità come l’immigrazione e l’omosessualità. Per il nuovo album l’Amoroso ha scelto autori storici tra cui Daniele Magro, Federica Abbate,, Cheope, Roberto Casalino, Federica Camba, Federico Zampaglione e Daniele Coro. Non mancano però delle sorprese: una collaborazione con Tony Maiello e Paolo Antonacci, autori di “Cadere piano” un brano scritto dalla stessa Alessandra. Il disco è prodotto da Stefano Settepani, fidanzato della cantante, con la complicità di Andrea Rigonat, Dario Faini, Fabrizio Ferraguzzo e i Daddy’s Groove. Ecco la tracklist completa del nuovo album IO/10.

TUTTE LE DATE DELL’ IO TOUR 2019

In contemporanea con la pubblicazione del disco, Alessandra Amoroso incontrerà tutti i suoi fan durante un lunghissimo Instore Tour. Da Milano a Catania, da Salerno a Palermo, tutti potranno incontrare ed abbracciare la propria beniamina. Ecco tutte le date dell’instore tour di IO/10 di Alessandra Amoroso. Intanto la cantante ha presentato anche l’IO TOUR in partenza dal prossimo 5 marzo 2019 dal Palalpitour di Torino. “Questo tour per me sarà un lungo abbraccio che mi porterà in tutta l’Italia. Saranno 20 tappe come 20 le regioni perché voglio arrivare a casa di tutti, per festeggiare questi 10 anni di musica e vita insieme! Si parte il 5 marzo a Torino, sarà bellissimo incontrarci” ha scritto sulla sua pagina Facebook. Un tour lunghissimo che la stessa Sandrina ha anticipato sarà” coloratissimo, divertentissimo e frizzantissimo”. Un tour che la porterà in giro per l’Italia: da Nord a Sud con 20 imperdibili appuntamenti live. Ecco tutto il calendario completo dell’ IO TOUR 2019 di Alessandra Amoroso.