Loretta e Daniela Goggi, ospiti a Domenica In, ripercorrono la loro doppia carriera. Più volte i loro destini si sono incrociati; le loro vite, intersecate. Soprattutto in tv: le due sorelle sono state protagoniste di numerosissimi show. Poi parla del “caso” nome, e lo fa con la clip di una canzone: “Ho un problema, il mio nome: c’è tantissima gente che continua a chiamarmi Lauretta. NO! Il mio nome è Loretta, con la ‘o'”. E allora spiega: “Carla Vistarini tradusse per me un brano di Liza Minelli, che aveva un problema simile al mio. La chiamavano ‘Lisa’”. Infine ripercorre la sua vita privata: “Volevo un figlio, ma con Gianni non è arrivato. Quando mia nipote mi chiamò ‘mamma’ io mi misi a piangere”. [agg. di Rossella Pastore]
GIUDICE DI TALE E QUALE SHOW
Loretta Goggi è ormai uno dei volti più solidi di Tale e Quale Show 2018, dove ha registrato successi e piccoli flop. In particolare il mese di settembre sembra non aver giovato all’immagine pubblica della grande artista, fra la gaffe su Massimo Di Cataldo, che ha lodato come attore e non come cantante, fino al compleanno con sorpresa vissuto in una delle ultime puntate. 68 anni sono un traguardo importante e per questo il conduttore Carlo Conti ha preferito allungare l’appuntamento fino a oltre la mezzanotte per rendere omaggio alla vincitrice di quattro Telegatti e alla donna che con la sua presenza nel piccolo schermo ha registrato una popolarità senza pari. La carriera della Goggi infatti è piena di prime volte, come la conduzione del Festival di Sanremo negli anni Ottanta, dopo tanti anni di icone femminili relegate al ruolo di valletta. Loretta Goggi sarà inoltre uno degli ospiti che vedremo a Domenica In oggi, 7 ottobre 2018, per un’intervista a tu per tu con Mara Venier.
LORETTA GOGGI, LA CARRIERA
Verranno mostrati dei filmati legati alla sua carriera, anche se in realtà la cantautrice non ama molto rivedere la se stessa del passato. “Non sono mai contenta di me”, ha infatti svelato a La Stampa in un’intervista sul suo ruolo nel talent musicale della Rai. Una donna dai mille volti, un’artista a tutto tondo. Innegabile che la Goggi sia uno dei volti storici di punta dell’emittente pubblica e che in tanti anni di carriera abbia dimostrato di avere un talento ad ampio spettro. Anche se è giudice dell’edizione di Tale e Quale Show di quest’anno, Loretta Goggi non ama affatto giudicare. Spesso si trova in imbarazzo nel commentare i colleghi, anche se è convinta che il programma della Rai sia l’unico che permetta agli artisti di essere se stessi e mettere in risalto le loro qualità. L’unico problema? La scarsa presenza femminile che la consacra come unico giudice donna dell’edizione 2018.
L’AMORE PER GIANNI BREZZA
“Non ne usciremo mai vive”, sottolinea parlando di come le donne siano spesso messe in secondo piano, in una sorta di ghetto con una facciata da perbenismo. “Sono onorata di essere un’icona gay”, ha inoltre svelato a Gay.it parlando della popolarità estrema della sua Maledetta Primavera, che ancora oggi è colonna sonora di diversi eventi, fra cui la serie Tv originale Netflix La casa de las flores. La vita di Loretta Goggi tuttavia è stata anche consacrata da un grande amore, quello con Gianni Brezza. Scomparso da ormai sette anni, sono stati protagonisti di una love story vecchio stampo durata trent’anni. “Siamo come Sandra e Raimondo nella vita, con ironia e voglia di divertirsi”, ha dichiarato la cantante non poco tempo fa. Un amore eterno che continua ancora oggi, grazie ai ricordi di tre decenni vissuti gomito a gomito, che rendono sempre presente il suo amato Gianni nella quotidianità della Goggi.