PS I love you è una pellicola sentimentale e drammatica che è stata scelta da rai Movie per la messa in onda della seconda serata di oggi, domenica 7 ottobre 2018. Il soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo di Cecilia Ahern e le case cinematografiche che hanno reso possibile la realizzazione del progetto sono state Alcon Entertainment, Grosvenor Park Productions e Wendy Finerman Productions mentre la distribuzione è stata eseguita dalla 01 Dstribution per quanto riguarda il nostro Paese. Il regista Richard LaGravenese lo ricorderete sicuramente per ‘La leggenda del re pescatore’, capolavoro interpretato da Jeff Bridges assieme a Robin Willimas, Amanada Plummer ed una strepitosa Mercedes Ruehl la quale vinse la statuetta come Miglior attrice non protagonista. Nella filmografia di LaGravenese troviamo anche altre pellicole interessanti, come ‘I ponti di Madison County’ con Clint Eastwood e Meryl Streep impegnati in una romanticissima storia d’amore, oppure ‘L’uomo che sussurrava ai cavalli’, un ritorno in grande stile per Robert Redford dopo alcuni anni un po’ in sordina. Ultimo lascito sin’ora, il regista non è molto prolifico ma preferisce attendere ottime trame su cui lavorare, ‘Unbroken’ film del 2014 con Angelina Jolie protagonista assoluta. Sentimentale ma non sdolcinato: la trama di ‘Ps, I love you’ è intensa e ben recitata (chi avrebbe mai pensato al contrario?) da un’ottima Hillary Swank, un’attrice che non teme le sfide di un cinema per lei spesso complicato nei ruoli che deve interpretare con sceneggiature particolari. Un’ottima colonna sonora, quasi generazionale per alcuni aspetti, tra pop song romantiche e successi senza tempo e la bella trama, non hanno portato premi in bacheca, ma il film si presta bene ad un notturno sentimentale in poltrona davanti al piccolo schermo.



NEL CAST HILARY SWANK

PS I love you, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 7 ottobre 2018 alle ore 22,45. Il notturno si tinge di toni pastello e romantici con una commedia delicata, dalla trama comunque non solo sentimentale, ma per molti aspetti drammatica, eppure ricca di spunti esistenziali interessanti. La regia fu affidata a Richard LaGravenese, regista statunitense amato e conosciuto più dalla critica del settore che dal pubblico. Nel cast di ‘PS, I love you’, la protagonista, quasi in solitaria nella pellicola, è l’ottima Hillary Swank, ‘Boys don’t cry’ e ‘Million dollar baby’ l’hanno resa celebre con parti difficili, delicate, toccando temi scottanti sui quali il rischio di empasse e critiche malevole erano plausibili, ma la Swank vinse la sua sfida. Al suo fianco Gerard Butler, attore solitamente dedito agli action-movie, in questa pellicola dolcemente al fianco della donna che lascerà morendo. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.



PS I LOVE YOU, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Holly e Gerry, la coppia perfetta, felice, invincibile, innamoratissima. La loro promessa di eterno amore sembra il coronamento di una favola moderna ma ‘l’happy end’ non è stato scritto per loro due e la favola diviene incubo nel momento in cui Gerry muore prematuramente lasciando sola Holly con i ricordi e quella promessa non mantenuta. Holly si arrovella pensando al fatto che non si sarebbero mai lasciati, non si da pace, non riesce e non vuole superare un lutto tremendo, inaspettato, doloroso dentro e sulla pelle, ma i fatti muteranno progressivamente. Gerry però quella promessa la vuole onorare ed in qualche modo farà recapitare all’amata lettere in momenti di solitudine e sconforto, messaggi d’amore che lo faranno sentire ancora al fianco della donna amata ed Holly, passo dopo passo, torna a vivere grazie a questa presenza ectoplasmatica e epistolare così concreta, per quanto irreale e fantastica. Holly riscopre se stessa, la capacità di poter vivere amando non solo i ricordi ma una vera presenza quasi paranormale al suo fianco, una presenza che le darà la forza di credere nel suo futuro onorando la promessa di quell’eterno amore che si fecero anni prima.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024