CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Pomeriggio dedicato all’avventura, all’azione e alla fantascienza quello di Rete 4 che vede protagonista la pellicola del 2000 dal titolo Space Cowboys, prodotta negli Stati Uniti d’America e diretta da Clint Eastwood. Il montaggio del film è stato curato da Joel Cox mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da dallo stesso Eastwood con Lennie Niehaus e Brad Mehldau, la scenografia infine, è stata ideata da Henry Bumstead. Eastwood attore e regista non per la prima volta, nella doppia veste lo abbiamo apprezzato in tante pellicole di grande successo come ‘Honkytonk Man’, ‘I ponti di Madison County’, ‘Million Dollar Baby, ‘Gran Torino’, giusto per citarne alcune, recentemente, mai domo e sempre pronto a rimettersi in gioco nonostante gli anni, a 88 anni Eastwood dirigerà la pellicola ‘The Mule’ prevista per il 2019. Un buon film come da sempre ci ha abituato Clint Eastwood, attore e regista che difficilmente sbagliano. Eppure, a parte l’amore del pubblico ed un buon successo commerciale, la critica ha licenziato freddamente il lavoro della troupe e della regia, a torto: ‘Space cowboys’ è un ottimo film con alto coefficiente d’azione e di suspense, la riprova che il cinema di qualità non ammette limiti di età e il cast di ultrasessantenni coinvolti è la testimonianza che la classe è immutata.



NEL CAST TOMMY LEE JONES

Space Cowboys, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 7 ottobre 2018 alle ore 14,00. E’ stata affidata alla regia, nonché attore principale del film, Clint Eastwood, chi meglio di lui poteva interpretare il ruolo di un americano patriota? Ben pochi ed il cinema ha conosciuto più volte il volto anche in terza età dell’ex cowboy amato da Sergio Leone e da tutto il nuovo cinema Western, dell’ispettore Callaghan, di tanti personaggi che hanno disegnato l’America di margine nel suo cammino verso il nuovo millennio, con le contraddizioni di una società complessa e mutante. Assieme a lui il cast prevede uno staff di vecchie glorie del cinema tra le quali troviamo l’inossidabile Tommy Lee Jones, premio Oscar come miglior attore non protagonista ne ‘Il fuggitivo’, anch’esso volto di un’America onesta in una società nella quale non è difficile trovare il marcio, lo ricordiamo per ‘Non è un paese per vecchi’ dei fratelli Cohen, ‘Il matrimonio che vorrei’, film di qualche anno fa accanto a Meryl Streep, una storia d’amore dedicata alla terza età, ‘Captain America – Il primo Vendicatore’, nel quale Jones interpreta il ruolo del colonnello Chester Phillips. Nel cast di ‘Space Cowboys’ un altro ‘nonno’ di lusso del cinema, Donald Sutherland, attore che come i migliori vini sta aumentando il suo bouquet nel cinema senza conoscere stanchezza, un cast che non poteva sbagliare, e non ha sbagliato … Ma adesso, dopo questa breve presentazione degli attori che ci accompagneranno in tutta la visione del film, vediamo la trama nel dettaglio.



SPACE COWBOYS, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

William “Hawk” Hawkins commette un errore negli anni cinquanta, durante un volo di addestramento del progetto Dedalus, progetto dell’ente spaziale americano voluto per addestrare uomini in grado di poter partecipare alle prime spedizioni nello spazio, con la Luna come obbiettivo, il pilota perde il costoso aereo, costretto ad abbandonarlo ad alta quota per una manovra errata. Al suo fianco il secondo pilota, Frank Corvin, assieme si sono lanciati da un’altezza folle paracadutandosi per la propria salvezza, ma quella manovra dividerà la coppia a lungo, inizio per Hawkins della sua decadenza come pilota e astronauta. Passano gli anni e Frank Corvin ora è invecchiato ma la sua esperienza in materia di volo spaziale è rimasta immutata al punto che la NASA lo ricerca per un problema con un satellite russo in orbita. Quarant’anni dopo si presenta a Frank Corvin l’opportunità che perse per colpa di Hawkins, andare nello spazio con una missione Shuttle e capire i motivi della cattiva orbita del satellite, ma ha bisogno di un team affidabile e lo richiede all’ente. Ovviamente, suo malgrado, non potrà rinunciare alla presenza dell’ex amico e questo team di vecchietti, sbeffeggiato nei centri addestramento aerospaziali, contro l’ironia di tutti partirà per la propria missione mostrando il valore e la corazza dei vecchi americani. Il satellite però non è ciò che sembrava dalla Terra, al suo interno il governo russo ha messo sei missili nucleari pronti a scatenare l’inferno negli States, da quel momento la missione muta rapidamente con un crescendo di tensione ed un finale a sorpresa.

Leggi anche

Un matrimonio mostruoso, Rai 2/ Trama e cast della commedia dell'orrore in onda oggi 5 gennaio 2025