Quando Albert, Victoria e la duchessa Buccleuch arrivano in Francia con il proposito di scongiurare le nozze tra Antonie e Isabella di Spagna, non potranno non notare che i francesi sono esattamente così come vengono dipinti nei più fantasiosi racconti: amano invadere lo spazio personale, si baciano su entrambe le guance per salutarsi e, oltre a sfoggiare un’ignoranza fuori dal comune, sono soliti dipingersi il volto con il trucco. Ma se Albert, forte delle sue origini, non può che guardare con un pizzico di disapprovazione questi atteggiamenti, Victoria rimarrà affascinata dal make up, tanto da chiedere a Skerrett di procurargliene un po’. Il principe consorte crede infatti che le donne francesi siano tutte delle poco di buono, così come i ragazzi, verso i quali non nutre alcun tipo di stima: ma come reagirà quando vedrà sua moglie con il volto ornato dal trucco? Possiamo anticiparvi che fra i due lo scontro sarà più acceso che mai. (Agg. di Fabiola Iuliano)
UN MATRIMONIO DA EVITARE
Con il proposito di impedire le nozze tra Isabella di Spagna e Antonie, figlio di Louis Philippe, Victoria organizzerà un breve viaggio in terra francese. Il suo proposito, però, sarà osteggiato dalla sua corte, che cercherà di impedirle di affrontare questa nuova missione per tutta una serie di motivi che potrebbero mettere in cattiva luce la corona inglese. Tra gli oppositori più fermi ci sarà ancora una volta Peel, che cercherà di far ragionare la regina facendo pressioni su Albert: qualsiasi intervento da parte di Victoria nel contrastare il legame tra Antoine e Isabella potrebbe apparire infatti come una manovra ben precisa per favorire, invece, il candidato sposo proposto da zio Leopoldo. Victoria, però, riuscirà a spuntarla ancora una volta e, con la determinazione che da sempre la contraddistingue, partirà alla volta della Francia. Assieme a lei ci saranno anche suo marito Albert e la duchessa Buccleuch, che a quanto pare non amano particolarmente i francesi. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LA REGINA AFFRONTA LA CRISI IN IRLANDA
Nell’episodio intitolato Fede, speranza e carità, il secondo della serata, Victoria deve risolvere il caso della crisi irlandese. Il popolo non ha più di che vivere, e la regina è messa alle strette. Il parroco protestante, il Dottor Traill chiamato a palazzo, le condizioni degli abitanti sono pessime. La gente sta letteralmente morendo di fame, il tutto davanti agli occhi di una sovrana impotente. Appena ne prende coscienza, Victoria decide di intervenire. Suo marito non è del tutto favorevole: la sua intenzione è quella di soccorrere il popolo, e di farlo inviando scorte di cibo ai poveri affamati. La penultima puntata di Victoria 2 andrà in onda stasera alle 21.20. [agg. di Rossella Pastore]
IL PRIMO EPISODIO
Nel primo episodio di Victoria 2, in onda stasera su Canale 5, Albert è ancora visibilmente scosso. Suo zio Leopoldo, appena deceduto, era in realtà suo padre. La notizia l’ha lasciato interdetto, ma non c’è tempo per digerirla (tantomeno per affrontare il lutto). Lui e la regina devono recarsi in Francia il prima possibile. L’obiettivo è dissuadere re Luigi Filippo dal far sposare suo figlio con Isabella di Spagna. Sia lui che Victoria temono infatti che i due possano allearsi. I regnanti scoprono un nuovo mondo a Parigi, e ne sono al tempo affascinati e stupiti. Il loro intento è chiaro: nello stesso momento, però, c’è qualcosa che li tormenta. Solo al ritorno Victoria scoprirà la verità. E non è detto che accettarla sarà facile: il re di Francia, che aveva promesso di non autorizzare il matrimonio, ha in realtà bluffato. Non solo: la Regina è nuovamente incinta. [agg. di Rossella Pastore]
LE PUNTATE
La terza puntata di Victoria 2, la serie dedicata ad una delle regine più amate dal popolo inglese, va in onda oggi, domenica 7 ottobre, in prima serata su canale 5. Nella seconda puntata, Victoria, per tentare di riconquistare il popolo, alle prese con un’importante crisi economica, ha organizzato un ballo in cui gli invitati hanno indossato abiti di Spitalfields per risollevare la situazione, ma non ottiene il successo sperato. Mentre la gravidanza va avanti, il marito Albert è costretto a partire per la Germania per dare l’ultimo saluto al padre che, però, potrebbe non essere realmente il suo padre naturale. Victoria, invece, ha scoperto finalmente la vicenda del ladro a palazzo. Cosa accadrà nella terza puntata? Scopriamolo insieme.
VICTORIA 2, ANTICIPAZIONI: ENTE CORDIALE
Nel primo episodio della serata intitolato “Entente cordiale”, Robert Peel confessa a Victoria le sue preoccupazioni circa la volontà di Luigi Filippo I di far sposare suo figlio, il Duca di Monpensier con la regina Elisabetta II di Spagna. Dopo essersi ripresa a fatica dal parto del suo secondo figlio, la Regina Victoria decide di agire e di partire per risolvere la situazione ed evitare che la Francia si allei con la Spagna contro l’Inghilterra. L’incontro, però, non va come sperava. Victoria, infatti, è furiosa non solo per il rifiuto di Luigi Filippo I di prendere in considerazione le sue parole, ma anche per l’atteggiamento di Albert che, preoccupato per la sua situazione, è sempre più distante. Il principe consorte, infatti, continua a pensare al fatto di poter essere considerato un figlio illegittimo, ma i suoi timori vengono presto spazzati via da Victoria che riesce anche ad ottenere da Luigi Filippo ciò che desiderava. Tuttavia, il re di Francia, nonostante la conversazione avuta con Victoria, decide ugualmente di portare avanti il fidanzamento del figlio con la regina di Spagna scatenando così la preoccupazione di Victoria che, però, ritrova il sorriso quando scopre di essere nuovamente incinta.
“FEDE, SPERANZA E CARITA’”
Nel secondo ed ultimo episodio della serata dal titolo “Fede, speranza e carità”, sono passati diversi mesi dall’ultimo episodio e Victoria ha dato alla luce una bambina. Mentre la Regina e tutta la famiglia reale si prepara per il battesimo della piccola Alice, in Inghilterra, scoppia una violenta carestia. In Inghilterra torna anche Ernest che, di nascosto da tutti, incontra un medico nella speranza di poter guarire dalla sifilide. Mentre Victoria si occupa della carestia che ha colpito l’Inghilterra, Albert cerca di migliorare le condizioni igieniche della reggia e della City of London. La situazione, nel frattempo, sta diventando sempre più preoccupante. La carestia continua ad uccidere e Victoria è chiamata a trovare una soluzione il prima possibile.