Fabio Fazio vince la gara degli ascolti con Che tempo che fa, ma subisce l’affondo di Matteo Salvini che, ai microfoni di Rtl 102.5, ha lanciato una frecciatina al conduttore. “Fazio mi ha invitato tante volte – rivela il vicepremier -: non ci andrò per coerenza, guardo altro”, sottolinea. “Per me non è corretto che ci siano stipendi nel pubblico come quelli, ma cambio canale”. Il Ministro dell’Interno, dunque, non parteciperà a Che tempo che fa. Tra il leader della Lega e Fabio Fazio non c’è molta simpatia. Senza giri di parole, infatti, il Ministro attacca Fazio che, per il momento, non replica e si gode il successo della sua trasmissione che continua a vincere la sfida degli ascolti. Nonostante l’assenza di Salvini, Che tempo che fa continua comunque ad occuparsi di politica con ospiti diversi in ogni puntata (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Fabio fazio vince la gara degli ascolti

Rowan Atkinson è stato il grande protagonista della puntata di Che tempo che fa, trasmessa ieri su Raiuno. Il comico inglese, nel salotto di Fabio Fazio, ha detto addio a Mr Bean, il personaggio che gli ha regalato la popolarità per presentare il suo nuovo film, terzo capitolo della saga dedicata a Johnny English in cui fa il verso a James Bond, nelle sale dall’11 ottobre e seduce Filippa Lagerback per insegnare a Fazio come sedurre una donna. Il conduttore, inoltre, si gode la vittoria agli ascolti. Complice una concorrenza non troppo spietata di canale 5, il programma di Raiuno vince la serata con 3.674.000 spettatori pari al 15.5% di share mentre su Canale 5 la seconda stagione della serie inglese Victoria, dedicata ad una delle regine più amate dagli inglesi ha raccolto davanti al video 1.517.000 spettatori pari al 7.3% di share (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Le lezioni di seduzione di Rowan Atkinson

L’attore inglese Rowan Atkinson, famoso soprattutto per il ruolo di Mr Bean, a Che tempo che fa, ha dato una lezione di seduzione a Fabio Fazio, sulla scia di quanto avviene in una scena del film Johnny English colpisce ancora, nelle sale dall’11 ottobre. “Vede Filippa (Lagerback ndr) in prima fila? Lei lavora con me da tanti anni, ma non sono mai riuscito a conquistarla” – afferma Fabio Fazio che chiede lezioni di seduzione all’attore come fa con i bambini in una scena del film. Il comico inglese accetta sotto lo sguardo divertito di Filippa Lagerback. Il comico parte all’assalto della bella svedese in inglese affascinando Filippa. La stessa cosa fa poi Fabio Fazio in italiano, ma il risultato non è lo stesso. Una scena che è piaciuta alla Lagerback che si è messa a disposizione del padrone di casa. Il pubblico avrà fatto lo stesso? Lo scopriremo tra poco con gli ascolti. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



La puntata delle polemiche

La terza puntata di Che tempo che fa si apre con una polemica. Carlo Cottarelli è al centro del dibattito: l’economista sarà ospite (quasi) fisso del salotto di Fabio Fazio, con buona pace di quanti criticano lui e la trasmissione. Luciana Littizzetto mette il dito nella piaga. “È innamorato di Cottarelli”. Ma “innamorato” è una parola grossa. Ha una cotta per Cottarelli. Lui nega: “Ci manca solo questa. Lo invito perché voglio capirci di più di economia, di questi tempi ci vuole”. Segue lo sketch della Littizzetto: “Per favore, chiedigli qual è la differenza tra spread e spritz”. Questa è un po’ grossolana. Ne I 7 peccati capitali dell’economia italiana (questa invece è fine!), Cottarelli parla anche dell’evasione fiscale. Che rischi corre l’Italia, tutto sommato? Glielo chiede dopo la pubblicità. Non è una questione vitale, dopotutto.

Vaccini e migranti

A differenza dei vaccini: con Roberto Burioni si è decisi a debellare le malattie. A cominciare da una, che è l’ignoranza in fatto di scienza. I NoVax, Burioni, se li spiega così: “Ci siamo dimenticati quanto sono gravi le malattie. Quando io ero bambino, era molto facile convincere la gente a vaccinarsi. Anzi: la gente voleva vaccinarsi”. Perché non può essere una scelta discrezionale? “Per un motivo molto semplice: è un gesto di responsabilità sociale, come il non guidare ubriachi”. Ancora temi sociali con don Gino Rigoldi. “La compassione è un sentimento gioioso”, dice, ed è per questo che si occupa dell’emergenza migranti. “Dovremmo investire su questo”, invita, “perché fare il bene fa stare bene. Questa è gente che viene dalla guerra, dalla fame, dalla disperazione. Negli istituti (o in strada), non devono stare lì a fare niente”.

Che tempo che fa: Capitolo comicità

Prima notizia con Luciana Littizzetto: “A una certa età, il corpo perde un po’ qualcosa”. “La tonicità”, suggerisce Fazio. Insomma: cosa ha fatto la regina Elisabetta? “Si è fatta fare una mano finta”. Lucianina ha il suo prototipo in studio: “Guarda che la regina ha 92 anni, saluta così tutto il tempo!”. Poi una battuta un po’ qualunquista: “Le braccia rubate all’agricoltura di Anna Maria Bernini: sono tornate all’agricoltura! Ma tu ce la vedi a vendemmiare? Coi pantaloni in pelle di salmone?”. Per par condicio si parla anche della Boschi: “Maria Elena, Mary Hellen, ha fatto un servizio fotografico per Maxime”. Poi le ricorda: “Maria Elena? Era Marx, non Maxime!”.