CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

La seconda serata di Rai 4 di oggi, lunedì 8 ottobre 2018 si apre al suo pubblico con la pellicola Jeepers Creepers – Il canto del diavolo. Il film è stato prodotto nel 2001 negli Stati Uniti d’America con alla regia Victor Salva che ha curato anche soggetto e sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata Tom Luse e Francis Ford Coppola. Il montaggio è stato eseguito da Ed Marx con le musiche di Bennett Salvay e la scenografia di Steven Legler. La protagonista al femminile del cast è l’attrice Gina Philips che la ricordiamo per le sue interpretazioni in ‘Star Trek: Deep Space Nine’, ‘Dark Skies – Oscure presenze’, ‘E.R. – Medici in prima linea’, serie famose ed amate. Nel cinema invece pochi film interpretati e di qualità abbastanza bassa, ma citiamo per dovere di cronaca ‘La casa della peste’, del 2007 e ‘Chained’, entrambi horror. Jeepers Creepes – Il canto del diavolo è horror ben girato, dal mood tipico delle saghe degli anni ’80, come ‘Nightmare’ o ‘Venerdì 13’, quindi legato ad una sorta di omicida seriale diabolico e sovrannaturale, qui il Creeper, anche se la produzione lo pensava all’inizio come Boogeyman, ma ha cambiato idea in corso di sceneggiatura. Il film ha avuto il suo buon successo, la regia è buona, successo soprattutto in ambiti di home-video, anche Blue Ray, e di repliche televisive, ideale soprattutto nelle serate americane di Halloween.



NEL CAST GINA PHILIPS

Jeepers Creepers – Il canto del diavolo, il film in onda su Rai 4 oggi, lunedì 8 ottobre 2018 alle ore 22,25. Diretto e prodotto nel 2001, ‘Jeepers Creepers – Il canto del diavolo (Jeepers Creepers)’ vi turberà sicuramente. Una pellicola ideale per ritardare ancora di un po’ il sonno notturno, che, vi garantiamo, non sarà immediato … Il Creeper è un po’ come il Boogeyman, una sorta di demone non mistico, non strettamente uscito da sermoni biblici o tradizioni religiose ma è un demone a sua volta, famelico, pericoloso e senza pietà. La regia del film è curata da Victor Salva, cineasta italo americano che del Creeper ha diretto tutta la trilogia, quindi oltre a questo episodio, il primo, lo ritroviamo in ‘Jeepers Creepers 2 – Il canto del diavolo 2 (Jeepers Creepers 2)’ e in ‘Jeepers Creepers 3’, pellicola uscita appena un anno fa sugli schermi mondiali. Nel cast di questo episodio troviamo come attrice principale la giovane attrice nata in Florida Gina Philips, già tante serie televisive l’hanno vista in singoli episodi, come guest, o come inteprete per più puntate, meno il cinema. Assieme alla Philips l’attore Jonathan Breck, il Creeper nel film, il demone, anche per lui una serie abbastanza nutrita di horror da blockbuster e qualche buon film tra i tanti come ‘Il mistero della pietra magica’, ‘Spy Kids 4 – È tempo di eroi’, nessuna velleità se non quella di divertire il pubblico, oppure ‘Parkland’, film di caratura superiore che racconta le ore immediatamente successive all’omicidio di John Fitzgerald Kennedy. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.



JEEPERS CREEPERS-IL CANTO DEL DIAVOLO, LA TRAMA DEL FILM

Darry e sua sorella Trish studiano nel college e stanno tornando alla città natale per trascorrere in famiglia le vacanze di primavera. Durante il tragitto assistono ad una scena che li turba e incuriosisce, un furgone scassatissimo li supera sulla strada isolata, accosta sul ciglio e butta un grosso involucro in una discarica a cielo aperto. I ragazzi, curiosi, accostano e vedono una serie di involucri dentro ai quali trovano corpi mutilati, privati dagli organi, uno di essi è ancora vivo e geme per l’agonia, un ragazzo come loro. Decidono quindi di avvisare le autorità competenti e si fermano in una stazione di servizio, di quelle classiche nel mezzo al nulla delle road infinite americane. Lì ricevono una misteriosa telefonata, una donna li avverte di fuggire perché sono in grave pericolo, ma loro non la ascoltano e raggiungono il primo centro abitato dove trovano la stazione di polizia. Durante la loro testimonianza incontreranno Jezelle, una donna che racconta loro del Creeper, un demone che si nutre di organi, dal fiuto raffinato in grado di seguire la pista di coloro che hanno paura e l’adrenalina guida il Creeper sino alle vittime, le quali saranno squartate e mutilate dagli organi che sono le sue prelibatezze. Ed il Creeper arriva, assalta la stazione, uccide alcuni poliziotti, compie il suo rito ed ora la caccia si rivolge ai due ragazzi, l’inzio del loro personale incubo.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024