Chiara Ferragni e Evian: continua a far discutere l’operazione di marketing lanciata in questi giorni dall’azienda francese. 8 euro il costo per accaparrarsi la Limited edition Evian griffata Chiara Ferragni. Sul web la notizia ha diviso il popolo di internet: da un lato c’è chi ironizza e dall’altro c’è chi è letteralmente sconvolto dal prezzo d’acquisto per una bottiglia d’acqua che ricordiamo essere un bene primario. Intanto la questione è arrivata anche ai piani alti visto che il Codacans ha annunciato di voler aprire un’indagine. “Abbiamo deciso di presentare un esposto chiedendo al Ministero di valutare il divieto assoluto di vendita del prodotto in Italia e alla Guardia di Finanza di svolgere accertamenti” ha dichiarato Carlo Rienzi, il Presidente dell’associazione dei consumatori. Per Rienzi mettere in vendita una bottiglietta d’acqua da 75cl al costo di 8euro al litro è un fatto “immorale e potenzialmente illegittimo”. Il Presidente del Codacons ha citato la legge 231 del 2005, che prevede il contrasto dei “prezzi anomali” nel settore alimentare, ossia quei prezzi soggetti a ricarichi eccessivi nei vari passaggi che li portano alla vendita al pubblico. Infine Rienzi ha sottolineato che fissare il prezzo di un bene essenziale come l’acqua a 8 euro a bottiglia potrebbe aprire “la porta a pericolosi andamenti dei listini”, una pratica che il Presidente del Codacons reputa scorretta e da vietare. (agg. Emanuele Ambrosio)
IL PORDENONE CALCIO IRONIZZA SUL WEB
Il Pordenone calcio, sempre molto attivo sui social, utilizza l’immagine di Chiara Ferragni per invitare i propri tifosi allo stadio. Una bottiglia di acqua Evian costa 8 euro: con quattro euro in più, i tifosi del Pordenone possono guardare la partita contro il Vicenza. Attraverso il proprio profilo Twitter, il club neroverde ha postato un’immagine della Ferragni con la sua bottiglia d’acqua brandizzata, accompagnata dalla scritta: “Perchè spendere 8 euro per una bottiglia d’acqua quando con 4 euro in più poi assistere al big match Pordenone-Vicenza?”. Il post è accompagnato anche da un divertente commento: “Fai la scelta giusta. Tanto allo stadio ti tolgono il tappo”. Il meme diffuso dal Pordenone calcio ha fatto il giro del web e conquistato il popolo dei social che si stanno letteralmente sbizzarrendo con i meme dedicati all’acqua di Chiara Ferragni. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
I TESTIMONIAL PRIMA DELLA MOGLIE DI FEDEZ
La nuova polemica della rete ha investito ancora una volta Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale infatti, ha firmato una bottiglia di acqua Evian, messa sul mercato ad un pezzo di vendita di 8 euro e bottiglietta. Nonostante la collaborazione tra l’influencer e il brand francese sia stata avviata più di un anno fa, il popolo web pare averla scoperta solo adesso. Nel giro di poche ore, Twitter è stato letteralmente invaso dai post di migliaia di utenti tra ironia e polemiche. Il brand della Ferragni, sorge fiero sull’etichetta dell’acqua e sulla questione è anche intervenuta la diretta interessata, ironizzando sull’accaduto. Ed infatti, l’imprenditrice ha voluto condividere una immagine di Trash Italiano che la prende in giro affermando che l’acqua sia stata confezionata con le lacrime da lei versate durante la festa prima delle nozze con Fedez. Anche il rapper è intervenuto rivolgendosi direttamente ai followers: “Per tutti gli indignati, volevo dirvi che l’acqua Evian costa già tanto di per sé, tutte le collaborazioni con Evian costano così, e indovinate? Il prezzo non lo decide Chiara ma l’azienda!”. Prima della Ferragni, proprio Evian aveva scelto testimonial come Kenzo, Alexander Wang, Paul Smith, Elie Saab, Christian Lacroix e Jean Paul Gaultier. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
L’ARGOMENTO DEL MOMENTO
Evian Chiara Ferragni è l’argomento del momento. C’è chi si indigna per l’acqua da 8 euro così come ha fatto per la pizza di Carlo Cracco o il caffè che qualcuno ha preso nel suo nuovo ristorante nel cuore di Milano, e mentre il pubblico si indigna, Fedez ci ride sopra. Il rapper spiega che il prezzo non lo fa la Ferragni ma l’azienda ma poi rilancia con una bella banana che potrebbe essere venduta in collaborazione con Chiara Ferragni. Naturalmente Fedez sta solo scherzando ma ecco che sui social non solo mostra la banana ma chiede al suo collaboratore quale potrebbe essere il prezzo con la firma di Chiara Ferragni e lui rilancia con “7 o 8 dollari”. Dopo un po’ Fedez torna in diretta e spiega di aver brandizzato tutta la bananan con stellini e occhi e questo ha fatto salire ancora di più il suo prezzo. Quando finirà l’ironia e il pubblico dimenticherà tutto questo? (Hedda Hopper)
EVIAN CHIARA FERRAGNI
Le polemiche sono esplose nei social network, dopo che la notizia riguardo il prezzo dell’acqua Evian Chiara Ferragni è balzata alle cronache. In moltissimi si sono detti scandalizzati per come un bene di prima necessità possa costare ben otto euro, accusando l’imprenditrice digitale di sfruttare qualsiasi occasione per fare denaro. Sulla questione è intervenuta la stessa fashion blogger, preferendo usare l’ironia che l’ha sempre contraddistinta. Ha quindi condiviso un meme creato dal sito Trash Italiano nel quale sembra che l’acqua in questione sia creata con le sue lacrime. Anche Fedez è intervenuto sulla questione. Il rapper prima ha condiviso lo stesso meme della moglie, poi ha optato per una spiegazione razionale: “Per tutti gli indignati, volevo dirvi che l’acqua Evian costa già tanto di per sé, tutte le collaborazioni con Evian costano così, e indovinate? Il prezzo non lo decide Chiara ma l’azienda!”. [Agg. di Dorigo Annalisa]
LE PAROLE DI ANDREA DIANETTI
Continua la polemica attorno all’acqua Evian Chiara Ferragni da 8 euro a bottiglia. Una polemica abbastanza sterile che commenta anche il noto artista Andrea Dianetti. Questi su Twitter specifica in maniera abbastanza chiara e logica: “Volevo svelarvi un mistero su come superare il fatto che l’acqua Evian di Chiara Ferragni costi otto euro. Basta non comprarla. Allo stesso modo vi ricordo che spendete in discoteca quindici euro per dell’alcool annacquato più volte al mese. Si chiama scelta ed è libera“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Ci troviamo di fronte ovviamente a una trovata pubblicitaria che attirerà moltissimi dei sedici milioni di follower della moglie di Fedez, nonostante questo rimane ovviamente il problema etico legato a un bene di primaria importanza come l’acqua. Di certo il ragionamento di Dainetti però non cade in errore perché si riferisce ovviamente al fatto che il mercato libero non ci obbliga a prendere quella strada e ci permette di comprare altri tipi di acqua. (agg. di Matteo Fantozzi)
DALL’ALTA MODA AI GENERI DI PRIMA NECESSITÀ
Dall’alta moda ai generi di prima necessità il passo è breve, lo sa molto bene Chiara Ferragni, che dall’alto dei suo 16 milioni di follower ha prestato la sua immagine per lo sponsor di una nota marca di acque minerali. Il brand in questione, di fascia medio alta, ha infatti realizzato delle bottigliette personalizzate per l’amatissima influencer così come fatto in passato per altri personaggi del mondo dello spettacolo. Questa volta, però, ha scatenato le reazioni dei tanti internauti, che dopo aver notato il prezzo di vendita del prodotto in un supermercato, hanno gridato allo scandalo. Sugli scaffali, infatti, una bottiglietta di acqua da 750 ml può raggiungere le otto euro, un costo che è stato considerato un vero e proprio schiaffo alla povertà da parte di chi, nelle ultime ore, non è riuscito a trattenere lo sdegno. A scatenare il putiferio alcune foto condivise sui social che mostrano la preziosissima bottiglietta d’acqua in vendita al supermercato, accompagnata dal cartellino incriminato.
LA POLEMICA INFIAMMA SUI SOCIAL, MA NEI SUPERMERCATI…
Prima di Chiara Ferragni, Il noto brand di acqua minerale ha scelto come testimonial per i suoi prodotti Alexander Wang e Elie Saab, ma anche Jean Paul Gaultier e Kenzo, così come ricorda Bitchyf.it. Ma a scatenare le polemiche in rete è stata la limited edition che il marchio ha dedicato alla nota influencer per la quale, a differenza del solito packaging, ha adottato il logo che campeggia sul suo sito ufficiale: l’occhio stilizzato. Sui social, intanto, è già scoppiato un polverone, ma come sempre in questi casi è stato accompagnato dal sottile sarcasmo di chi non può fare a meno di ironizzare su una vicenda così surreale. Ecco alcuni commenti condivisi sui web nelle ultime ore: “È arrivata l’acqua santa al supermercato”, “Otto euro? L’acqua che fa miracoli!”. E ancora: “Contiene le sue lacrime?”, “Meglio Morire di sete”. E mentre sui social infiamma la polemica, sugli scaffali il prodotto comincia a scarseggiare: pare infatti che, a dispetto del prezzo da capogiro, le bottigliette siano quasi completamente sold out. Se non volete perdere l’occasione di apprezzare le qualità dell’acqua dedicata a Chiara Ferragni, segnaliamo inoltre una interessante promozione: il formato famiglia da 12 pezzi è disponibile al costo di 72 euro.