La critica ha apprezzato “Flight” di Robert Zemeckis con “Denzel Washington: “Denzel, candidato all’Oscar per la parte, è davvero bravo ad alternare eroismo e debolezza, arroganza e rimorso. Stupisce un po’ trovare alla regia di un film quasi teatrale Robert Zemeckis, che da ‘Ritorno al futuro’ a ‘Forrest Gump’, sembrava volesse soprattutto stupirci con effetti speciali”, ha scritto Roberto Nepoti, su La Repubblica. E ancora. “Flight per fortuna è cinema americano come quelli di una volta. Tanta adrenalina, un cast di tutto rispetto e una struttura drammatica a prova di bomba”, ha commentato Giorgio Carone, su Libero. Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha elogiato il protagonista: “Il copione che resta un po’ in superficie nello scavo psicologico e nell’orchestrazione degli altri personaggi, ma l’intenso Washington sopperisce alle lacune giocando su una sfumata gamma di toni una figura che sotto un’apparente sicurezza nasconde ombre e dolore”. Ricordiamo che “Flight”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rete 4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaminggrazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Flight è la scelta fatta dal palinsesto televisivo di Rete 4 per la messa in onda della prima serata di oggi, 9 ottobre 2018. La regia è stata affidata a Robert Zemeckis mentre la sceneggiatura è stata scritta da John Gatis, la produzione è stata firmata da Laurie MacDonald con le case cinematografiche Parkes/MacDonald Productions e ImagesMovers, la distribuzione è stata gestita dalla Paramount Pictures e il montaggio è stato realizzato da Jeremiah O’Driscoll con gli effetti speciali di Michael Lantieri e le musiche di Alan Silvestri. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2012 con la durata di circa 138 minuti. Zemeckis è uno dei grandi della moderna Hollywood, indimenticabile nel dirigere film come ‘All’inseguimento della pietra verde’, ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’, ‘La morte ti fa bella’ ma, soprattutto, ‘Forrest Gump’, film che gli consegnò l’Oscar come miglior regia, una statuetta tutta meritata per una direzione poetica, intensa, esclusiva, indimenticabile. Zemeckis sa essere comico e serio, dalla saga di ‘Ritorno al futuro’ ad un film come il nostro, ‘Flight’, non ha mai nessun problema e la sua ecletticità si esprime attraverso un’arte raffinata e intensa nel cogliere i dettagli delle sceneggiature. I sceneggiatori hanno dichiarato di avere liberamente interpretato per la trama di ‘Flight’ un episodio reale, una delle più celebri cronache nere di volo, l’ammaraggio del volo Alaska Airlines 261, anche se in quel caso non ci furono superstiti, ma solo vittime. Il film è piaciuto anche se la critica ha ritenuto Zemeckis al di sotto delle sue solite performance, eppure la sottile ricerca psicologica del personaggio, la sua storia, la sua volontà in bilico, merita attenzione e la replica televisiva potrebbe essere ideale per rivedere questo film non premiato nei gala più importanti, sicuramente non all’apice delle potenzialità di Zemeckis, comunque di buona fattura.



NEL CAST DENZEL WASHINGTON

Il film Flight va in onda su Rete 4 oggi, martedì 9 ottobre 2018, alle ore 21,30. Di genere drammatico, il film ha visto la produzione della case Parkes and MacDonald Productions e ImageMovers che affidarono al grande cineasta Robert Zemeckis l’onere di produttore esecutivo ed ovviamente di regia del lungometraggio. Protagnonista di ‘Flight’ è l’attore afro-americano Denzel Washington, da alcuni definito il più bello tra gli attori di colore, e non solo ma al di là di questo Denzel Washington è un attore capace di lasciare impronte importanti nelle pellicole nelle quali ha lavorato. Al suo fianco troviamo la bella Kelly Reilly, attrice britannica di buone qualità che però forse non ha mai trovato il copione giusto per portarla sulle vette del cinema. ‘L’appartamento spagnolo (L’auberge espagnole)’ del 2002 e ‘Bastille Day – Il colpo del secolo’ del 2016 sono le pellicole nelle quali ha lasciato un’impronta più profonda rispetto ad altre interpretazioni anonime. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



FLIGHT, LA TRAMA DEL FILM

William “Whip” Whitaker si sveglia in una stanza d’albergo di Orlando senza ricordare poco più di nulla di una notte di sesso e droga con la bellissima hostess assistente di volo Katerina Marquez. Il problema è che poche ore dopo dovrà imbarcarsi per pilotare il volo SouthJet 227 per Atlanta l’unica soluzione per tornare padrone di se è quella di fare uso, ancora una volta, di cocaina, eccitante idoneo per svegliarlo dal come narcotico in cui si trova. Il volo però avrà alcuni problemi e costringerà il pilota ad un atterraggio d’emergenza affatto facile. La sua classe salverà la maggior parte dei passeggeri del volo, quasi viene riconosciuto come eroe per un atterraggio difficile che ha sacrificato davvero poche persone, anche se tra i defunti saprà esserci l’hostess amante. Viene comunque ricoverato in ospedale dove incontra Nicole Maggen, anch’essa tossicodipendente con gravi problemi, una situazione che il pilota non regge più e che lo porterà alla decisione di ritirarsi nella fattoria del padre, lontano dai media e dai rumors sul suo conto.