Massimo Bertarelli, sul Giornale, ha bocciato il film “Insidious 3: L’inizio”: “Imbarazzante horror, spaventoso soltanto per l’abissale stupidità, terza tappa, ma cronologicamente prima, di una saga senza sugo. (…) Tra rumori sinistri e fulminee apparizioni di mostruosi fantasmi, lo spettatore è gabbato un’altra volta”. Francesco Alò, sul Messaggero, è stato meno tranciante: “Fino al sessantesimo minuto è tutto molto noioso (l’ esordiente Whannell, tra i creatori di ‘Saw’, non è bravo come il sodale regista dei primi due ‘Insidious’ James Wan) ma poi preparatevi per trenta minuti finali molto efficaci per chi ama l’horror a base di fantasmi, senza sangue ma con parecchia ironia. L’apice si raggiunge quando vediamo formarsi davanti ai nostri occhi la squadra di ‘ghostbusters’ che ha reso celebre la saga (…). Semplicemente adorabili”. Ricordiamo che “Insidious 3: L’inizio”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM
Il canale Mediaset Rai 4, ha scelto per la sua prima serata di oggi, 9 ottobre 2018 di mandare in onda una pellicola di genere horror e thriller dal titolo Insidious 3 – L’inizio, che è stata realizzata nel 2015 da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Canada mentre la regia è stata curata da Legh Whannell che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura. La produzione del film è stata firmata da Oren Peli con Jason Blum e James Wan mentre tra i produttori esecutivi troviamo Steven Schneider e Brian Kavanaugh-Jones. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Blumhouse Productions e Automatik Entertainment, le musiche della colonna sonora sono state composte da Joseph Bishara ed il montaggio è stato eseguito da Timothy Alverson. Il regista James Wan non poté dirigere questo terzo capitolo di Insidious perché era impegnato sul set di Fast&Furious 7. Però fa lo stesso una breve apparizione nel film, come direttore del teatro in cui Quinn fa la sua audizione. In questo terzo film ci sono molti riferimenti ai primi due, soprattutto ai demoni che vi compaiono. Insidious 3 è ambientato nel 2007, mentre i primi due capitoli erano ambientati nel 2010. Il cane di Elise si chiama Warren. Questo nome è un omaggio ad una coppia di veri sensitivi ed investigatori del mondo paranormale, Ed e Lorraine Warren. Il film che Quinn sta leggendo in una delle scene del film è Arancia meccanica di Anthony Burgess. Negli altri due film i demoni attaccano le persone durante il sonno, invece in questo episodio Elise viene attaccata mentre cerca di mettersi in contatto con la defunta madre di Quinn. James Wan e Leigh Whannell avevano lavorato anche ad un’altra saga horror, The Saw. Errori presenti nel film, nella scena in cui appare Tucker sta mangiando un gelato. La quantità di gelato cambia tra un’inquadratura e l’altra. Poi viene fatto vedere che lui lo ha finito, ma nella scena successiva lo sta ancora mangiando. Quando Elise cerca di accendere la luce nella sua stanza tira una cordicella. Quando poi impugna la torcia si vede sul muro che c’è un interruttore.
NEL CAST LIN SHAYNE
Il film Insidious 3: L’inizio va in onda su Rai 4 oggi, martedì 9 ottobre 2018, alle ore 21,05. Una pellicola horror realizzata nel 2015 e fa parte di una trilogia cominciata con Insidious nel 2010 e proseguita nel 2013 con Oltre i confini del male – Insidious 2 (Insidious: Chapter 2). Nei fatti però, il terzo capitolo è in realtà un prequel ovvero racconta l’antefatto delle vicende narrate nei due precedenti film. In seguito è stato prodotto un quarto film della serie, Insidious – L’ultima chiave (Insidious: The Last key) distribuito agli inizi del 2018. Il cast del film è formato da Lin Shaye (Elise Rainier), Stefanie Scott (Quinn Brenner), Leigh Whannell (Specs) e Angus Sampson (Tucker). La regia è di Leigh Whannell. La Whannell era stata la sceneggiatrice dei primi due capitoli della saga; in questo film passa dietro la macchina da presa al posto di James Wan. Gli interpreti principali sono gli stessi dei due precedenti film. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
INSIDIOUS 3: L’INIZIO, LA TRAMA DEL FILM
Quinn è una giovane ragazza che ha da poco perso sua madre e che è tormentata da uno spirito soprannaturale. Si rivolge così ad Elise per avere aiuto dai suoi poteri psichici. Elise cerca di evocare la madre di Quinn, ma questo gesto le scatena contro uno spirito maligno che cerca di ucciderla. Elise quindi manda via Quinn, dicendole che non può aiutarla. Qualche giorno dopo però Quinn rimane vittima di un brutto incidente stradale. Elise quindi decide di tornare sui suoi passi e di fare quello che è in suo potere per liberare Quinn dagli spiriti che la tormentano.