Miriana Trevisan a La Vita in Diretta ha parlato dello scandalo che ha travolto Cristiano Ronaldo, accusato di stupro da un ex modella americana. «Non avrei firmato mai quell’accordo», ha esordito la showgirl che poi ha contestato una frase detta in studio. «Perché dire che lui ha la fila di ragazze per dimostrare che non avrebbe motivo di stuprare una donna? Anche lei potrebbe avere la fila di uomini», ha aggiunto la Trevisan. Poi però ha analizzato la vicenda da una prospettiva diversa. Lei che sostiene l’importanza della denuncia, e che infatti lo ha fatto in passato come vi abbiamo raccontato, teme che il movimento #MeToo possa essere usato per scopi che non riguardano la denuncia di violenze. «È anche vero che c’è questa piaga dei ricatti. Spero non si approfitti di questo movimento per ricattare personaggi importanti», ha dichiarato Miriana Trevisan nello studio di Raiuno. (agg. di Silvana Palazzo)



“OGNUNO ELABORA IL DOLORE A MODO SUO”

Miriana Trevisan torna in televisione come ospite de La vita in diretta per parlare del caso Cristiano Ronaldo, accusato di molestie da tre donne. Mentre le indagini vanno avanti e Cristiano Ronaldio riceve la solidarietà del Portogallo, del mondo sportivo e delle altre donne con cui ha avuto una storia. Miriana Trevisa da che parte sta? Esattamente a metà strada. Da una parte pensa sia assurdo denunciare dopo dieci anni una violenza e, dall’altra, difende in parte Katryn Mayorga. “E’ assurdo parlare di violenza dopo dieci anni, soprattutto se firmi un accordo, ma ognuno elabora a suo modo il dolore. Io però, non sapevo della denuncia presentata dieci anni fa e delle prove sparite”, ha detto l’ex ragazza di Non è la Rai. La Trevisan, poi, aggiunge che quando c’è il no della donna si parla di stupro (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



MIRIANA TREVISAN OSPITE DE LA VITA IN DIRETTA

Miriana Trevisan ospite oggi di Francesca Fialdini e Tiberio Timperi a La Vita in Diretta. Lo ha annunciato la stessa showgirl sui social. «Ci vediamo oggi alle 18:00 alla vita in diretta Rai uno», ha scritto su Instagram per i suoi fan che così avranno modo di rivederla in tv dopo anni in cui è rimasta lontana dai riflettori. Negli ultimi mesi è tornata a far parlare di sé: è stata accostata a diversi reality, dall’Isola dei Famosi al Grande Fratello Vip. In realtà hanno fatto più scalpore le sue dichiarazioni in tema di molestie sessuali, sull’onda del polverone che ha innalzato il movimento #MeToo. Miriana Trevisan raccontò a Matrix delle molestie subite quando era più giovane da parte di importanti personaggi del mondo dello spettacolo: «Un agente famoso mi ingannò dicendomi che sarei stata la madrina di una festa e mi accorsi di essere il regalo di compleanno del figlio di un politico».



LE ACCUSE A TORNATORE E CAROLETTI

Ma Miriana Trevisan ha sollevato un polverone quando ha puntato il dito contro Giuseppe Tornatore, rievocando un provino in vista del film “La leggenda del pianista sull’Oceano”. A Vanity Fair svelò di essere stata invitata dal regista a mangiare una pizza, ma dopo che lei disse di avere un impegno e si alzò per andarsene lui ebbe una reazione inaspettata. «Mi seguì fino alla porta, mi appoggiò al muro e cominciò a baciarmi collo e orecchie, le mani sul seno, in modo abbastanza aggressivo. Riuscii a sfilarmi e scappai via». Dichiarazioni da cui nacque un duro botta e risposta social tra Miriana Trevisan e Giuseppe Tornatore. Più acceso è stato quello con Eva Henger per le accuse al marito Massimiliano Caroletti in relazione ai lavori fatti per il film Bastardi: «Mi diede il tormento per giorni. Io ero sconvolta dalla sua sfacciataggine anche perché stava per arrivare sul set  sua moglie, Eva Henger. Lo rifiutai in tutti i modi. Un bel giorno mi chiamarono per dirmi che il copione era cambiato: avevano tagliato quasi tutte le mie scene».

IL CAOS PER DISSENSO COMUNE

Miriana Trevisan si è sempre schierata al fianco di Asia Argento da quando è nato il movimento #MeToo dopo lo scandalo molestie nel mondo del cinema e dello spettacolo. Insieme criticarono “Dissenso Comune”, l’appello di 124 attrici italiane contro le molestie sessuali. In un’intervista al Fatto Quotidiano rimarcò la debolezza del testo: «Mi sembra un condono. Vi controlliamo ma non facciamo niente, state tranquilli». La showgirl spiegò di essere stata contattata da un’amica in comune che ha con Jasmine Trinca e di essere stata poi esclusa dalla chat WhatsApp grazie a cui è stato composto il testo della lettera. Asia Argento provò a farla inserire, senza successo: «L’ho trovata una cosa poco carina. Ma non capisco: sono una donna, dicono di aver subito anche loro quello che abbiamo subito noi. Quindi cosa ho di diverso, se non un dolore? Jasmine (Trinca, ndr) mi ha detto: “Lascia perdere questa chat”». Inoltre, aveva provato a proporre alcune modifiche al testo, ma senza essere presa in considerazione.