Ci lascia un pezzo importante della storia del cinema italiano, l’attore classe 1930 Venantino Venantini. Negli ultimi anni aveva recitato di meno anche per il passare degli anni. Dalla sua parte in Superfantagenio del 1986 passano dieci anni prima di rivederlo nel 1996 nel film di Dino Risi Giovani e belli. Da quel momento lo vedremo lavorare in appena altri cinque film, ma che gli permetteranno di lavorare con grandissimi registi come Ettore Scola, Pupi Avati e Claude Lelouch. L’ultimo film in cui ha recitato è Marseille Del 2016. Questo è stato diretto da Kad Merad attore francese di origine algerina in una delle sue poche prove dietro la macchina da presa. Sono tanti poi i colleghi che l’hanno voluto ricordare, perché di certo se ne va un attore incredibile, ma soprattutto una persona per bene e con un cuore veramente immenso. (agg. di Matteo Fantozzi)



HA RECITATO IN 150 FILM

Lutto nel mondo del cinema italiano: poco fa è infatti giunta la notizia della morte di Venantino Venantini, noto attore. Il classe 1930 è spirato questa notte, mentre era ricoverato presso l’ospedale di Viterbo dove si trovava a seguito di alcune complicazioni post-operatorio di un intervento al femore subito durante la scorsa estate. A darne notizia all’agenzia Ansa è stata la sorella dello stesso attore, Rossana Venantini, che ha voluto ricordare quanto suo fratello non fosse solo un’amante della cinematografia, della recitazione e delle pellicole: «amava – ha spiegato ai colleghi – al pari il cinema e la pittura, era un bravo attore ma era anche un pittore riuscito che ha partecipato a tante mostre».



IL PRIMO RUOLO NEL 1960

Venantini era nato nelle Marche, precisamente a Fabriano (provincia di Ancona), nel 1930, e aveva all’attivo ben 150 film fra ruoli principali e secondari. Il primo film in cui ha recitato è stato nel 1960, precisamente “Un giorno in pretura”, curato dalla regia di Steno, come semplice comparsa. L’anno dopo, nel 1961, il primo ruolo importante in “Odissa nuda” di Franco Rossi. A quel punto la sua carriera da attore ha spiccato il volo e Venantini ha potuto recitare in film poi divenuti cult come Emanuelle nera, Luca il contrabbandiere, Apocalypse domani e Paura nella città dei morti viventi. I funerali si terranno nella giornata di venerdì 12 ottobre in quel della chiesa di Roma dei Sacri Cuori di Maria e di Gesù,

Leggi anche

Processo Alberto Cubeddu, giovani vittime e assassini/ I delitti in Barbagia per la vendetta di Enrico Pinna