Questa sera andrà in onda la seconda puntata de La Tv delle Ragazze su Rai 3 alle 21.15. Serena Dandini ritorna in prima serata con le sue ragazze, Carla Signoris, Cinzia Leone, Sabina Guzzanti, Francesca Reggiani, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Lella Costa, Iaia Forte, Syusy Blady, Orsetta De’ Rossi. Questa sera insieme a queste donne, tra ironia e serietà, entrerà nello studio Cinzia Pennesi, una delle poche donne a ricoprire, in Italia, il ruolo di Direttore d’Orchestra e di Coro. Classe 1965, si è laureata con il massimo dei voti in pianoforte, in canto corale e direzione di coro e in musica da camera. Il suo lavoro la tiene molto impegnata grazie cui ha toccato molti paesi quale Germania Austria, Spagna, Inghilterra, Grecia, Romania, Svizzera, Malta, Russia, Marocco, Sud America, Corea, New York, e oltre a essere direttore d’orchestra e di coro è pianista e compositrice.
VINCITRICE DEL PREMIO MARIA BELLISARIO
Il suo amore per l’arte e per la musica l’ha portata a sostenere la cultura tanto da diventarne ministro del comune di Matelica. Cinzia Pennesi è sicuramente una donna che si è distinta tra le tante e che è riuscita a emergere in un settore principalmente maschile. Questo suo amore per il suo mestiere l’ha portata a vincere per due anni (2008, 2018) il premio Marisa Bellisario nato nel 1989 per volontà di Lella Golfo, intitolato alla memoria della prima top manager italiana. “Aver preso il Premio Bellisario nel 2008 è un orgoglio ma anche una responsabilità e un impegno con la Fondazione e con tutte le donne. Spero di esserne sempre all’altezza”.
LE ORCHESTRE DIRETTE
Il suo impegno e la sua preparazione nel suo settore l’ha portata a partecipare a numerosi programmi televisivi come nell’Orchestra Accademia della Libellula per il programma condotto da Massimo Ranieri su Rai Uno “Tutte donne tranne me”. Più di quaranta sono i titoli da lei diretti nel repertorio Novecento e contemporaneo e numerose le Orchestre da lei dirette: Orchestra sinfonica della radio-televisione Serba, Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo, I soliti Aquilani, Orchestra filarmonica Marchigiana, Mozart Sinfonietta, Orchestra I Pomeriggi musicali, Orchestra di Solingen e l’Orchestra Sinfonica della Romagna.