Dobbiamo tornare al 1988 quando Rai3 affidò a tre giovani autrici, Valentina Amurri, Linda Brunetta e Serena Dandini, la missione di mettere in piedi un programma per solo donne. Nacque così “La tv delle ragazze” che in un’ora un network comico fatto di solo donne. Una iniziativa senza precedenti nella tv italiana che cresce sempre di più con l’ampliamento del cast. La maggior parte delle attrici presenti sono diventate, nel corso del tempo, grandi protagoniste della tv, cinema e televisione. Trascorsi trent’anni esatti dalla messa in onda della Tv delle Ragazze, ritorna prepotentemente il trio Amurri-Brunetta-Dandini per celebrare questo anniversario con “La tv delle ragazze – Gli stati generali 1988-2018. L’obiettivo è quello di raccontare cosa è successo in questi decenni al variegato universo femminile.



I TEMI DELLA PUNTATA

Nel programma troveranno spazio monologhi inediti, interviste e dibattiti, nuovi format Tv e tutorial web, finti spot pubblicitari, personaggi e imitazioni, pronti a fare il punto sulla condizione femminile attuale e sulla società in cui viviamo. La carta vincente è quella dell’ironia ma soprattutto l’autoironia con le ragazze capaci di mettere insieme comicità e tematiche più importanti. Il racconto delle storie di donne valorose con le vere protagoniste su cui verranno puntati i riflettori passando poi dalla finzione alla realtà per creare il giusto mix capace di raccontare l’attualità. La conduttrice Serena Dandini sarà impegnata nel doppio ruolo di spalla e intervistatrice che verrà interrotta di tanto in tanto dall’assemblea permanente presente in studio



OSPITI E CAST DELLA PUNTATA

Tra gli ospiti della seconda puntata Sonia Bergamasco, Alba Rorwacher, Isabella Ragonese, Rita Pelusio, Malika Ayane, Brunori Sas, Cinzia Pennesi, Fiorenza De Bernardi, Michela Murgia Ci saranno naturalmente le Ragazze Storiche: Angela Finocchiaro, Sabina Guzzanti, Carla Signoris, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Maria Amelia Monti, Tosca D’Aquino, Syusy Blady, Lella Costa, Iaia Forte, Orsetta De’ Rossi, Eleonora Danco. A loro si affiancheranno inoltre le Ragazze di Oggi: Martina Dell’Ombra, Michela Giraud, Le Sbratz (Serena Tateo, Laura Grimaldi, Guia Scognamiglio), Cristina Chinaglia e molte altre. La prima puntata del programma ha fatto registrare ottimo ascolti, precisamente 1.332.000 spettatori pari ad uno share del 6%. Vedremo se stasera riuscirà a replicare in termini di ascolti.

Leggi anche

LE DÉLUGE/ Il film che racconta la "parabola" di Luigi XVI e Maria Antonietta