Domenico Iannaccone

, pronto a tornare con I Dieci comandamenti, non ci gira intorno e affronta un tema quanto meno attuale ai microfoni di Radio Corriere Tv: “Credo in una televisione che racconti sempre senza condizionare il pubblico”. Il pubblico aspettava le sue inchieste con trepidante attesa con il programma che torna su Rai Tre da domani per la settima edizione. Lo stesso Iannaccone ne fornisce alcune anticipazioni: “Il tema che affrontiamo quest’anno è la Costituzione e si doveva iniziare dalla scuola. Ritengo questo un elemento predominante, fondamentale come il diritto costituzionale. All’inizio del programma ho voluto citare Piero Calamandrei, che diceva come soltanto la scuola è il posto che ci fa sentire cittadini e non sudditi. Si tratta di un concetto di altissima libertà”. Come sempre dunque ci attendono spunti intelligenti e che sappiano guardare molto al di là delle cose.



Clicca qui per il video sul metodo Iannaccone

Domenico Iannacone, torna I dieci comandamenti: una serie di fotografie sulla società italiana

In I dieci comandamenti Domenico Iannaccone riuscirà ad approfondire temi molto cari al nostro paese. Radio Corriere Tv gli chiede di tracciare un profilo della società italiana da lui immortalata: “L’elemento che salta subito agli occhi è che il nostro paese è disgregato e che ha bisogno di ritrovare subito un tessuto connettivo. Ci sono tante zone d’ombra che il nostro racconto vuole attraversare e che altrimenti rimarrebbero ancora nascoste, completamente annullate anche dalla cronaca spicciola“. Si approfondiscono poi i tempi della sua trasmissione che ci porterà a raccontare alcune emozioni difficili da descrivere con delle semplici parole: “Si parlerà di ambiente, lavoro, salute e quindi di carcere e libertà. Infine ci saranno due puntate dedicate alla periferia, l’ultima delle quali in prima serata“. Sicuramente la trasmissione ci regalerà alcuni spaccati di vita molto interessanti che ci permetteranno di conoscere meglio il paese dove viviamo.



Altri progetti in agenda?

Domenico Iannaccone

ha altri progetti in testa oltre a I dieci comandamenti che ritorna domani su Rai Tre. Ai microfoni di Radio Corriere Tv spiega: “Partirà da aprile un nuovo programma che ha un titolo molto aperto proprio come I dieci comandamenti. Si chiamerà “Che ci faccio qui?” e andrà in onda in access sempre su Rai Tre tra Blob e Un posto al sole. Lavoreremo molto sui continenti interiori, sulla dimensione umana e lo faremo con una storia a sera. Arriveremo più velocemente alle persone con la possibilità di raccontare più storie”. Sicuramente c’è grande voglia di andare a fondo nel cuore del nostro paese, con la possibilità di riuscire a trovare anche delle risposte. Iannaccone si augura di vedere l’Italia presto fare un salto di qualità: “Spero che saremo più sereni nei rapporti in generale. Al giornalismo italiano invece auguro di non seguire le mode e di rimanere sempre libero per quanto questo sarà possibile”.



Il metodo Iannaccone