Commedia e fantastico sono i generi che caratterizzano la pellicola che viene trasmessa stasera da Italia Uno dal titolo Il professore matto, prodotta nel 1996 negli Stati Uniti d’America e diretta da Tom Shadyac mentre il principale protagonista è Eddie Murphy. Eddie Murphy, in realtà, nel film non interpreta solo due ruoli, ma molti di più. Quando infatti è a tavola con la sua famiglia, tutti i componenti del nucleo familiare Klump (il papà, la mamma, la nonna) sono sempre interpretati da lui. La scena in cui il professore è a tavola con i suoi familiari doveva essere tagliata, ma restò nel montaggio finale. Ebbe talmente successo che fu proprio questa scena ad ispirare il sequel, che è dedicato alla famiglia del professor Klump. Jerry Lewis, che era l’interprete del film a cui Il professore matto si ispira, doveva comparire in un cammeo. Alla fine però rifiutò perché aveva trovato il copione scadente. Per applicare il make up del professor Klump, Eddie Murphy ogni giorno si doveva sottoporre a circa tre ore di trucco. Questo è il primo film in cui Eddie Murphy interpreta un ruolo che era già stato recitato da un attore non di colore. In seguito accadrà lo stesso con Il dottor Dolittle (1998) che in precedenza era stato impersonato da Rex Harrison. Eddie Murphy raccontò che, benché recitasse la parte di un uomo molto grasso, in realtà dovette mantenersi più in forma per questo film che per qualunque altro avesse mai girato. Infatti, quando impersonava Buddy Love doveva essere agile e scattante ma, ancora di più, doveva riuscire a muoversi bene con le ingombranti protesi che doveva indossare per interpretare il professor Klump.
NEL CAST EDDIE MURPHY
Il film Il professore matto va in onda su Italia 1 oggi, sabato 17 novembre 2018, alle ore 19,30. La pellicola – titolo originale The Nutty Professor – è stata diretta dal regista Tom Shadyac che nella sceneggiatura si ispira al film del 1963 Le folli notti del dottor Jerryll (The Nutty Professor) interpretato dal noto attore comico Jerry Lewis. Anche quel film a sua volta prendeva ispirazione da un’altra fonte, il romanzo di Robert Louis Stevenson intitolato Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. L’interprete principale del film è Eddie Murphy che recita nel doppio ruolo del professor Sherman Klump e di Buddy Love. Con lui fanno parte del cast Jada Pinkett (Carla Purty) e Larry Miller (il rettore Dean Richmond). La pellicola ebbe un buon successo, tanto che ne fu girato un sequel nel 2000, dal titolo La famiglia del professore matto (Nutty Professor II: The Klumps). Il film vinse anche un premio Oscar per il trucco. Ma ecco adesso la trama del film nel dettaglio.
IL PROFESSORE MATTO, LA TRAMA DEL FILM
Sherman Klump è il professore di biologia del Wellman College ed è una persona buona e gentile. Purtroppo però non ha molto successo con le donne per via della sua pronunciata obesità, e questo lo fa soffrire molto. La situazione peggiora quando combina un guaio con i criceti del suo laboratorio e viene ripreso dai suoi superiori. Inoltre si innamora della bella professoressa Carla, ma è convinto di non avere speranze con lei per via del suo aspetto fisico. Il professore sta mettendo a punto un siero per dimagrire e un giorno, in preda allo sconforto, decide di usare se stesso come cavia. Il siero ha un miracoloso e immediato effetto. Il professor Sherman diventa magro e bello e assume un’identità fittizia, quella di Buddy Love, per corteggiare Carla. Ma ben presto i nodi vengono al pettine…