Ecco a voi… Ecco a voi, il nuovo libro di Pippo Baudo. “Ve lo consiglio. Così, spassionatamente, senza nessun interesse personale”. D’altra parte l’ha scritto anche con Paolo Conti. Era il ’54 quando Baudo s’imbatté per la prima volta nell'”apparecchio”-televisione. Lo chiama ancora così, quasi fosse un elettrodomestico. “Io là dentro ci voglio stare”, si disse una volta. E alla fine ci riuscì. Pippo Baudo ha fatto la televisione e… tutto quello che le gravita attorno. Onori, oneri, fan e colleghi. Con le gemelle Kessler aveva un rapporto speciale. “Una volta uscimmo insieme. Dovete sapere che loro hanno una tenuta alcolica altissima”. Sono tedesche, d’altra parte. Fatto sta che lui svenne e dovettero riportarlo a casa. “Mi risvegliai la mattina dopo in pigiama”. Questa proprio non la sapevamo. Come non sapevamo che ama girare in mutande. “E’ la mia tenuta abituale”. [agg. di Rossella Pastore]
LA TELEFONATA ALLO ZECCHINO D’ORO
Pippo Baudo torna questa sera su Raiuno in qualità di ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”. Lo storico conduttore, che sta vivendo un periodo di nuovo interesse mediatico, la scorsa settimana avrebbe dovuto essere ospite di Francesca Fialdini durante la prima puntata della 61esima edizione dello Zecchino d’Oro. A causa di un problema di salute, però, aveva dovuto dare forfait all’ultimo momento ufficializzando la sua assenza con una telefonata direttamente in trasmissione: “Questa notte ho ricevuto una visita a casa, da parte di una strega. Ho il colpo della strega!” Durante l’intervento telefonico, Baudo aveva anche citato i suoi trascorsi allo Zecchino d’Oro al fianco dell’indimenticabile Mago Zurlì. Al posto del Pippo nazionale lo scorso sabato era stato chiamato un ospite improvvisato ovvero il neo-padrone di casa de L’eredità Flavio Insinna, che si è detto onorato di sostituire il grande maestro.
IL RITORNO ALLA CONDUZIONE
Pippo Baudo sarà uno degli ospiti più attesi della puntata odierna di “Che tempo che fa”, nella quale Fabio Fazio intervisterà anche Leonardo Pieraccioni e la cantante Giorgia. Dopo il forfait della scorsa settimana, il conduttore più famoso della televisione italiana ha anche promesso che siederà in giuria nella puntata de Lo Zecchino d’oro di sabato 24 novembre, rimediando all’assenza inattesa della scorsa settimana. Ma non sarà questa l’unica sua apparizione in un programma in Rai. Dopo anni in cui è rimasto ai margini delle scene, Pippo è stato scelto da Claudio Baglioni per guidare le due serate dedicate a Sanremo Giovani il prossimo dicembre. Al suo fianco ci sarà un volto del tutto inedito per una trasmissione di questo tipo ovvero il cantante e attore Fabio Rovazzi. La decisione del direttore artistico potrebbe essere la prova generale per il Festival di Sanremo 2019, la cui conduzione non è ancora stata ufficializzata ma in merito alla quale si fanno i nomi proprio di Baudo e Rovazzi.
LA SUA AUTOBIOGRAFIA
La carriera di Pippo Baudo è lunghissima e ricca di aneddoti che il conduttore ha deciso di raccogliere in una sua autobiografia intitolata “Una storia italiana”, edita da Feltrinelli. In essa, l’ospite di “Che tempo che fa” ha raccontato alcuni avvenimenti a dir poco particolari, come quella volta in cui fu l’unico spettatore ad uno show di Beppe Grillo: “Pensai che il ragazzo avrebbe sospeso lo spettacolo. Ma lui mi chiese di restare seduto: con la mia presenza avrei dovuto rappresentare tutti gli assenti. Fu una serata indimenticabile, in cui fui obbligato a ridere, applaudire, chiedere il bis. Tutto a comando di Grillo. Mai visto un talento così”. E come non ricordare quella volta in cui Louis Armstrong non smetteva più di suonare al Festival di Sanremo e lui fu costretto ad allontanargli la tromba di bocca: “Pensai ‘Vabbè, non lo rivedrò mai più in tutta la mia vita’. Non andò proprio così: tre giorni incontrai Armstrong a Milano… “